MetalSir
ciao a tutti,
da un paio di gg rifletto su un aspetto che contraddistingue i cadioidi dagli omni.. son sicuro di averlo spiegato io stasso da qualche parte su questo forum.. ma non riesco a trovare dove..
vi esprimo il mio vuoto di memoria:
per quale motivo la risp in freq di un cardioide al di sotto di certe freq basse (150hz di solito, ma anche meno) decresce di 6db per decade (o ad ogni modo decresce ma mano che si va giù in freq)?
pensandoci, ma potrei benissimo aver pensato una cazzata, direi che è dovuto alla cattiva risp alle basse freq del gradiente di pressione (e avvallerei la mia ipotesi pensando al fatto che la stessa cosa causa l'effetto prossimità, ovviamente enfatizzando le basse con la tipica gobbetta prima di decrescere di molti db per decade).. ovviamente è una esigenza costruttiva (come negli omni che teoricamente potrebbero benissimo scendere anche gli zero hz, ma che sono limitati inferiormanete dal costruttore per non essere influenzati anche dalle variazioni barometriche atmosferiche).. vorrei solo capire meglio il perchè..
aiutatemi a ricordare dai..
luis
se non sbaglio dipende dalla distanza che l'onda deve percorrere tra una faccia e l'altra del gradiente.
infatti, per tutte le freq dove lamda è maggiore della distanza tra le due facce la risposta decrescerà di 6bd a ottava. quindi questo problema non riguarda solo i cardioidi, ma tutte le figure polari ad eccezione dell'omni, che è a Pressione e non a gradiente.
MetalSir
| quote: |
Originally posted by luis
se non sbaglio dipende dalla distanza che l'onda deve percorrere tra una faccia e l'altra del gradiente.
infatti, per tutte le freq dove lamda è maggiore della distanza tra le due facce la risposta decrescerà di 6bd a ottava. quindi questo problema non riguarda solo i cardioidi, ma tutte le figure polari ad eccezione dell'omni, che è a Pressione e non a gradiente. |
si, infatti.. so che è a pressione l'omni.. per questo ho differenziato le 2 cose.. anche se probabilmente non ho specificato la cosa in effetti..
ad ogni modo ho fatto molti articoli su questo forum sulla faccenda..
tornando al discorso iniziale, credi che sia questo il motivo? ma la lunghezza d'onda di 300hz non è un metro e rotti? non credo che la distanza tra le facce del gradiente sia il motivo.. anche perchè a 300hz generalmente ancora di è lineari..

vedi neumann km184..
HotRats
Perdonale l'intervento da masetrina ma il gradiente non è un elemento costruttivo del micorfono ma un concetto fisico/matematico.
Quindi, il gradiente non ha due facce. Al massimo una capsula di un mic a condensatore ha due membrane.
MetalSir
Originally posted by HotRats
Perdonale l'intervento da masetrina ma il gradiente non è un elemento costruttivo del micorfono ma un concetto fisico/matematico.
Quindi, il gradiente non ha due facce. Al massimo una capsula di un mic a condensatore ha due membrane.
|
hai perfettamente ragione.. infatti su quando parlavo di gradiente "che funzia male" alle basse freq intendevo parlare proprio del senso matematico della cosa..
per discolparmi posso solo farvi leggere il
punto che ho fatto mesi fa sulla cosa.. scusate ma oggi ho sostenuto 2 esami (passati per fortuna) e domani ne ho altri 2.. quindi le mie risorse cerebrali sono davvero sul rosso..
luis
| Quindi, il gradiente non ha due facce. Al massimo una capsula di un mic a condensatore ha due membrane. |
scusa ma la capsula a gradiente di pressione gioca appunto sulla differenza di pressione tra una faccia e l'altra del diaframma
Il gradiente di pressione ha a tutti gli effetti entrambe le facce del diagramma esposte alla pressione sonora
La doppia membrana riguarda solo alcuni mic, in cui si accoppia una capsula a gradiente e una a pressione, e tramite la differenza di sensivity tra le 2 ti crei il tuo diagramma polare, altrimenti, per tutti gli altri mic più economici di usa una capsula a gradiente con acoustic delay
HotRats
ok, ma la capsula (comunque sia fatta) non si chiama gradiente. Gradiente è un concetto, non un oggetto
marescotti
per quale motivo la risp in freq di un cardioide al di sotto di certe freq basse (150hz di solito, ma anche meno) decresce di 6db per decade (o ad ogni modo decresce ma mano che si va giù in freq)?
|
I mic cardioidi, nello specifico quelli dinamici, sono costruiti appositamente con delle aperture appunto per renderli direzionali (il suono che provviene da angolazioni fuori asse entra in queste aperture e tramite esse va in contro fase rispetto alla parte del suono che colpisce la membrana appunto annullandosi).
Queste aperture purtroppo hanno lo "svantaggio" di non mettere in controfase onde che provvengono da troppo vicine tra loro. Per esempio appunto l'effetto prossimità quando ci si canta troppo vicini. O addirittura quando si maneggia il microfono. Queste onde sferiche hanno un diametro troppo corto per poter essere messe in contro fase dalle aperture quindi:
- se la sorgente (basse frequenza) provviene da debita distanza, l'onda diretta e l'onda che entra dalle aperture saranno in controfase
- se la sorgente (sempre parlando di basse frequenza) è troppo vicina ci sarà un'enfatizzazione perchè le due onde, cioè quella che colpisce la membrana e quella che entra dalle aperture si sommeranno invece che annullarsi.
luis
| ok, ma la capsula (comunque sia fatta) non si chiama gradiente. Gradiente è un concetto, non un oggetto Smile |
ah beh sì, probabilmente mi sono spiegato male, non lo intendevo come un oggetto...
whitenoise
Originally posted by marescotti
|
I mic cardioidi, nello specifico quelli dinamici, sono costruiti appositamente con delle aperture appunto per renderli direzionali (il suono che provviene da angolazioni fuori asse entra in queste aperture e tramite esse va in contro fase rispetto alla parte del suono che colpisce la membrana appunto annullandosi).
Queste aperture purtroppo hanno lo "svantaggio" di non mettere in controfase onde che provvengono da troppo vicine tra loro. Per esempio appunto l'effetto prossimità quando ci si canta troppo vicini. O addirittura quando si maneggia il microfono. Queste onde sferiche hanno un diametro troppo corto per poter essere messe in contro fase dalle aperture quindi:
- se la sorgente (basse frequenza) provviene da debita distanza, l'onda diretta e l'onda che entra dalle aperture saranno in controfase
- se la sorgente (sempre parlando di basse frequenza) è troppo vicina ci sarà un'enfatizzazione perchè le due onde, cioè quella che colpisce la membrana e quella che entra dalle aperture si sommeranno invece che annullarsi. |
Esatto , nei microfoni Shure l'elemento si chiama Acoustic delay.
MetalSir
Originally posted by marescotti
|
- se la sorgente (sempre parlando di basse frequenza) è troppo vicina ci sarà un'enfatizzazione perchè le due onde, cioè quella che colpisce la membrana e quella che entra dalle aperture si sommeranno invece che annullarsi. |
mmmm.. grazie mare, fin qua siamo completamente daccordo.. però, se ricordi, un tempo andammo dal nostro proff proprio per chiarire questa faccenda.. e mi ricordo che c'è dell'altro riguardo al perdere db per decade sotto una certa soglia in basso..
in realtà anche parlando con altri colleghi nostri ho trovato conferma nel fatto che si era detto ancora qualcosa a riguardo..
a questo punto mi sa che chiederò al proff.. asd
cmq gracias vecio!