Franklyn
parlo del celebre focusrite liquid mix, un emulatore dei più celebri compressori e reverberi, volevo sapere se esistesse una plug in che emulasse questo emulatore..
o qualcosa di simile..
e come al solito..

calda l'estate..
BrainOvulation
un emulatore di un emulatore
...esistono emulazioni dei più celebri compressori e riverberi sì...ma sono plugin "maschi"
esempio tg
cia
Collo
Salve Franklyn, cerca "nebula" qui sul forum.
Ave
Franklyn
| quote: |
Originally posted by Collo
Salve Franklyn, cerca "nebula" qui sul forum.
Ave |
interessante questo nebula.. ma è una plug in "software" o hardware come il liquid?
Franklyn
capito che è softuware, sembra veramente interessante questo nebula.. mi sono informato un po', correggetemi se sbaglio:
praticamente a soli 80euro ti becchi questa plug in, che ti fa quello che farebbe il liquid, ed in più si è creata una schiera di gente che ne crea files aggiuntivi, come questo sito:
sito
e se non ho capito male, si tratterebbe più che altro di compressori ed equalizzatori..
dopo questa presa visione, vorrei chiedere a chi l'ha provato o ne sa di più:
1- è effettivamente buono?
2- ciuccia molte risorse? (in relazione con altre plug stile guitar rig..)
3- la versione free rispetto a quella a pagamento?
4- comperandone la versione a pagamento dal sito poi è possibile scaricare qualsiasi altra aggiunta non free?
grazie a tutti..
fantastico sto forum!!
Retinal
Il liquid emula comrpessori ed eq, niente riverberi.
E si, Nebula e' la risposta esatta, ed e' un software, se vuoi hardware i nomi sono i soliti, UAD, Powercore, Duende etc etc..
Hank
Retinal,tu nebula l'hai provato?Hai avuto modo di compararlo ai vari UAD,Duende...ecc?
Franklyn
Originally posted by Retinal
Il liquid emula comrpessori ed eq, niente riverberi.
E si, Nebula e' la risposta esatta, ed e' un software, se vuoi hardware i nomi sono i soliti, UAD, Powercore, Duende etc etc.. |
ancora però non ho capito se di plug in si tratti o di programma a se..
Retinal
@Hank
Nebula l'ho provato brevemente, pare un po macchinoso ma in verita' non lo e' poi cosi tanto, effettivamente meriterebbe molta piu considerazione perche e' veramente rivoluzionario, pero' io personalmente non ho feeling con quel plugin, non so perche, suonare suona di brutto, hai una scelta infinita e la convoluzione ti porta veramente vicino al suono vero. Come detto, io personalmente non mi ci trovo ma chi lo usa ne dice meraviglie, non si puo esattamente paragonare con le DSP, e' totalmente diverso
@Franklyn
Ma lo sai cosa e' una DSP? Mi sa di no, e' una scheda di accellerazione simile a quelle che usa ProTools |HD che ti permette di utilizzare plugin esclusivi, ovvero che girano solo ed esclusivamente con quella scheda, per questo si chiamano Hardware powered, che non gravano sulla tua CPU ma gravano appunto sulla cpu delle scheda in questione.
Il risultato e' che tu hai tra le scelte dei plugin tuo sequencer (cubase, pro tools, logic, quello che e') quelli della DSP, quindi ti si presentano come normali plugin, semplicemente quando li apri gravano sulla scehda DSP invece che sul tuo computer. La scheda puo avere una interfaccia fisica (come il Liquid) o no (coem duende, UAD, powercore, apa)
Franklyn
@Franklyn
Ma lo sai cosa e' una DSP? Mi sa di no, e' una scheda di accellerazione simile a quelle che usa ProTools |HD che ti permette di utilizzare plugin esclusivi, ovvero che girano solo ed esclusivamente con quella scheda, per questo si chiamano Hardware powered, che non gravano sulla tua CPU ma gravano appunto sulla cpu delle scheda in questione.
Il risultato e' che tu hai tra le scelte dei plugin tuo sequencer (cubase, pro tools, logic, quello che e') quelli della DSP, quindi ti si presentano come normali plugin, semplicemente quando li apri gravano sulla scehda DSP invece che sul tuo computer. La scheda puo avere una interfaccia fisica (come il Liquid) o no (coem duende, UAD, powercore, apa) |
Ok, ero arrivato anche io all'interfaccia fisica che non grava sulla cpu come liquid.
Ma nel caso di nebula com'è invece? se non c'è una interfaccia fisica come fa a non gravare sulla cpu scusa?
Collo
Io ho provato Nebula. Riepilogando, è un plugin Vst che si carica dei preset o come si chiamano, che riproducono il comportamento (con i parametri modificabili) di varie apparecchiature.
Purtroppo la versione demo, se è decisamente ingombrante, offre pochissimi effetti da provare, comunque i riverberi (o era uno solo, non ricordo) mi è sembrato al primo impatto molto bello.
Saluti
Retinal
Originally posted by Franklyn
Ok, ero arrivato anche io all'interfaccia fisica che non grava sulla cpu come liquid.
Ma nel caso di nebula com'è invece? se non c'è una interfaccia fisica come fa a non gravare sulla cpu scusa? |
No, non hai capito. NON e' l'interfaccia fisica che non ti fa gravare il peso dei plgu sulla cpu, o meglio, nel caso specifico del LiquidMix la DSP e' integrata con una interfaccia fisica, interfaccia che serve a darti la possibilita' di controllare FISICAMENTE (cioe ruotando le manopole) il plug che hai sullo schermo. Differente e' invece la UAD o la Duende che NON hanno un interfaccia fisica, ma sono rispettivamente una card PCI(e) e una unita' rack che hanno al loro interno la DSP, in questo caso pero' non hai nessuna manopola la girare, ma la sostanza non cambia, c'e in tutti i casi citati una DSP, un processore dedicato a far girare i plugin.
Nebula invece lavora con la tecnologia Volterra Kernel, che e' simile alla convoluzione (convoluzione e' la tecnologia che usa il Liquid, mentre duende e Uad sono "solo" digitalizzazioni, sono plugin modellati sui unita' HW, non hanno impulsi) seppure totalmente diversa. Se ti interessa l'argomento se ne e' parlato molto su come funziona, una cosa pero' va detta, Nebula e' un CPU killer..
Franklyn
Nebula e' un CPU killer.. |
mi sono accorto..
L'ho provato ma sinceramente non ne sono rimasto troppo affascinato.. cioè.. forse al momento non sono ancora in grado di apprezzarlo a fondo, attualmente ho appena imparato molte nuove nozioni, le quali devo imparare ad applicarle, probabilmente nebula è uno-due-tre passi più avanti..
Lippo francesco
Scusate l'intrusione ma visto che ci siamo cerchero' di puntualizzare alcuni punti al fine di fare chiarezza.
Nebula e' un software ed e' sviluppato in formato VST.
Si basa sulla Vectorial Volterra Kernels Technology, ben piu' avanzata della tecnologia del Liquid Mx, infatti permette di campionare e riprodurre compressori, equalizzatori, preamplificatori, amplificatori per chitarra e basso, filtri, riverberi, tape, microfoni ed effetti tempo varianti come chorus, flanger, phazer, tremolo e leslie.
Ogni utente della versione commerciale riceve 2 software:
1. Nebula 2 o 3 con cui processare le tracce audio.
2. Nat 2 o 2 light con cui campionare i suoi dispositivi audio hardware o software da poi usare con Nebula.
Cioe' tu possiedi un equalizzatore hardware? Te lo campioni col Nat, lo importi in Nebula e processi le tue tracce audio con nebula anziche' con il tuo hardware originale.
E poi se vuoi puoi entrare gratuitamente a far parte della community di
nebula dove gli utenti si scambiano gratuitamente quello che campionano.
I link coperti!!!!
grazie
pitch.killer - Uar staff