[PC] Antivirus si, antivirus no

renzogiordano
Salve a tutti!

è da un po di tempo che ho questo dubbio amletico che mi gira per la testa, dubbio che si è andato ulteriormente rinforzando da qualche mese a questa parte, e precisamente da quando la grisoft ha deciso di sospendere il supporto ad AVG free 7.5 rendendo quindi inevitabile il passaggio alla 8, seppur anch'essa "free".
Son anni che tenevo la "7" installata sul pc con cui faccio musica e non ho mai avuto problemi evidenti (scaricavo gli aggiornamenti tramite l'altro pc connesso ad internet).
Ahimé, ho constatato che la nuova versione occupa più risorse di sistema ed è un po più invadente del suo predecessore, basti pensare solo al fatto che ad ogni avvio del pc avg cerca di connettersi ad internet per scaricare gli aggiornamenti e mi tiene occupata la cpu per una decina di secondi. Di preciso non so se cerca di connettersi a internet o fare altro, ma tenendo d'occhio il task manager risulta che è proprio un processo che inizia per "avg" (avgsrx.exe o qualcosa del genere) ad occupare la cpu.
Per cui mi chiedo, su un pc ridotto all'osso, ottimizzato al 100%, servizi inutili disattivati, internet, giochi e cavolate varie assenti, serve tenere un antivirus?
no perché, io ne farei volentieri a meno, ma ho paura dei virus!
Al limite, qualcuno sa suggerirne uno che sia discreto, faccia il suo lavoro e non dia fastidio?
roberto roccia
scusa la mia domanda, non usando Pc non ho mai avuto a che fare con antivirus, ma se non sei connesso ad internet, e il pc lo usi solo per lavoro, quali sarebbero le cause che dovrebbero farti ricevere un virus?
mslave
quote:
Originally posted by roberto roccia
scusa la mia domanda, non usando Pc non ho mai avuto a che fare con antivirus, ma se non sei connesso ad internet, e il pc lo usi solo per lavoro, quali sarebbero le cause che dovrebbero farti ricevere un virus?

Beh , se per caso trasferisse qualche file infetto dall'altro pc che utilizza per navigare in internet , senza antivirus non potrebbe accorgersene ed il danno sarebbe fatto metallica O mi è capitato (fortunatamente ho anche l'antivirus per il pc dedicato alla musica) che mi sono state portate tracce da mixare con una chiavetta usb che era infetta -___- Quindi senza antivirus me lo sarei cuccato tutto walli
renzogiordano
Beh si i virus sulle chiavette sono roba di tutti i giorni! per questo vorrei andarci cauto. Anche perché una volta disinstallato l'antivirus sul mio pc, ogni qual volta dovessi immetterci dei dati tramite chiavette, cd, floppy, ecc...si renderebbe necessario il passaggio tramite l'altro pc al fine di dare una controllatina con l'antivirus, e sarebbe una cosa alquanto fastidiosa.
fabbiosilent
io sul finester uso avast, e mi trovo abbastanza bene...non posso certo dire che sia un antivirus oneroso dal punt odi vista delle risorse.
Mi viene però un dubbio che dovresti approfondire: se usi il pc per lavoro, allora usi avast/un antivirus free per scopi commerciali..e non credo sia legale!!! Di solito sti programmi sono gratis per uso "casalingo"...
BrainOvulation
quote:
Originally posted by roberto roccia

ciao, quotissimo roberto

io ti consiglio no antivirus...se devi trasferirci dati "pericolosi" prima li scansioni sul pc con antivirus

se invece non lo vuoi togliere dovrebbe esserci l'opzione dell'antivirus di non cercare automaticamente gli aggiornamenti, e poi ti consiglio di disattivarlo mentre fai audio

imho

cia boing
Lattugo
Io credo che tu possa configurare AVG 8 evitandogli di cercare aggiornamenti in rete ad ogni avvio.

Io un antivirus lo terrei comunque installato (anche io ho la 7.5 sul pc in studio che non è connesso in rete e dovrò passare alla Cool per i motivi citati da mslave.

Poi, Renzo, non specifichi che hardware hai a disposizione, ma su un pc non vecchissimo e ottimizzato un antivirus come AVG non dovrebbe darti fastidio più di tanto, anche con la versione 8 opportunamente configurata.

Lat.
mslave
quote:
Originally posted by renzogiordano
Beh si i virus sulle chiavette sono roba di tutti i giorni! per questo vorrei andarci cauto. Anche perché una volta disinstallato l'antivirus sul mio pc, ogni qual volta dovessi immetterci dei dati tramite chiavette, cd, floppy, ecc...si renderebbe necessario il passaggio tramite l'altro pc al fine di dare una controllatina con l'antivirus, e sarebbe una cosa alquanto fastidiosa.

Esattamente...Io non sono proprio un gran esperto di antivirus, però sul pc dedicato alla musica tengo una versione di Avira Antivir Personal (la versione free) non aggiornata , perchè in ogni caso a meno di non esserci casi così eclatanti di virus nuovi , più o meno ci sono sempre gli stessi virus/trojan e malware in generale , più o meno potenti che ti infettano il pc...quindi non lo aggiorno mai e cerco di scaricare ogni tanto dal sito una versione già aggiornata...e ovviamente ho disabilitato quel noiosissimo aggiornamento automatico...Finora non mi ha mai dato problemi , la cpu non la stressa per niente e mi ha sempre trovato virus/trojan che potevo portare inavvertitamente dall'altro pc metallica metallica metallica
BrainOvulation
io ribadisco, basta fare lo scannn con il pc su cui c'è l'antivirus!"!!!!!

oppure consiglio questo--------> antivirus senza INSTALLAZIONE metallica

cia boing
mslave
quote:
Originally posted by BrainOvulation
io ribadisco, basta fare lo scannn con il pc su cui c'è l'antivirus!"!!!!!

cia boing

Interessante.... metallica metallica metallica
trent
quote:
Originally posted by BrainOvulation

Bella questa...mi sa che è una cosa davvero utile...la provo al volo! applauso
Amadeus
metti antivir, che dei freeware è decisamente il migliore
ciuccia un po' di risorse, masu macchine recenti il problema non si pone
basta essere meno ossessionati dai mega di ram liberi e pensare di più a comporre e a mixare...
mslave
quote:
Originally posted by Amadeus
basta essere meno ossessionati dai mega di ram liberi e pensare di più a comporre e a mixare...

Alcuni dicevano che antivir faceva schifo , però io ormai lo uso da anni e mi sono sempre trovato bene metallica metallica metallica
Lucky Angus
quote:
Originally posted by Amadeus

Quoto assolutamente ... l'ombrellino fa meraviglie ... aggiornato spesso, leggero ... io lo preferisco ad Avast ed AVG Smoky
les2
anche io pro ombrellino, decisamente di quello aziendale che ci costringono...
poi era uscito molto bene dai test di hwupgrade in comparazione con altri, quasi tutti non free.

byezCool
bronzon
Anche io ho antivir.... pero' non e' free, per aggiornare devo pagare, mi pare una venina di euro.

Un mio collega-ingegnere-sotuttoio mi ha detto che fa' schifo, sta di fatto che da quando lo uso, assieme a firefox non ho ancora beccato nulla, mentre con avast e avg non stavo dietro a formattare! Scared

Per quanto riguarda la questione del topic...
Se il PC non e' collegato ad internet, l'antivisus non e' aggiornato, quindi potenzialmente inefficace.
Amadeus
antivir è assolutamente free....probabilmente hai sbagliato a leggere qualcosa
quella a pagamento è una versione "premium" che ha delle cose in più.....ma quella free va benissimo

il tuo amico ingegnere non so in base a cosa parla, ma è l'ativirus più leggero e quello che ha il più alto tasso di rilevamento.....più di così cosa vuoi??? :-)
renzogiordano
Ho provato ClamWin, ma una volta portato sull'altro pc e avviato chiedeva di scaricare il database dei virus o qualcosa del genere, cosa impossibile visto che quel pc non ha il collegamento ad internet, non so, forse avrò sbagliato qualche opzione nel download, boh!

Cmq voglio rispondere a chi chiedeva info sul pc, è un pentium 4 2,6 ghz con 2 giga di ram, un po vecchiotto si, ma ancora non sento il bisogno di un pc nuovo.

Mi sa che proverò Antivir boing
xclavichord
Ho installato pure io, questa mattina appena letto il post, ClamWin.

Funziona alla perfezione (beh, questo lo sapremo veramente quando mi troverà il primo virus.. o quando non lo troverà..) e mi sembra un'ottima idea. Anche io ho avuto la stessa incertezza descritta nel post precedente, ma l'ho risolta immediatamente: l'ho scaricato dal web su una chiavetta USB da un internet-point, poi ho installato il programma sulla chiavetta e accedendo al programma installato ho attivato la connesione automatica al database dei virus, aggiornandolo immediatamente. Risultato: tutto funzionante.

applauso
Uncle Max
Scusate l'intrusione, ma non esiste un metodo per collegare i due pc in qualche modo, magari in rete locale o qualcosa del genere, e utilizzare l'antivirus del primo sull'hdisk del secondo?
Si potrebbero risolvere parecchi problemi.
megalol