Consigli su VSTi per batteria e voce.

Idas
Ciao a tutti. So che come titolo è un pò generale, ma effettivamente ho le idee un pò confuse in merito. Sono il classico personaggio che si è messo in testa di registrare caserecciamente le sue idee...
Volevo chiedervi prima di tutto quale secondo voi è il vsti più completo e migliore per batteria: EZdrummer o addictive drum. Io personalmente le ho provate entrambe, ma mi sembrava più realistica la addictive drum, sarà perchè ex drummer non lo so editare.
Ma in ogni caso, come si riesce a impostare la potenza del tocco, spesso mi diverto a cliccare in diverse zone di un piatto o di un rullante per sentire suoni diversi, ma quando metto un midi e lo faccio suonare dal vsti il suono rimane sempre lineare. C'è qualche parametro da settare, si puo? (Uso Sonar 6) dj2

Il secondo problema è in generale sul mixaggio e l'uso degli effetti nelle voci. Più che altro mi interesserebbe sapere come posso alzare e abbassare il volume di una traccia bei punti che voglio, tipo utilizzare una sorta di linea da poter modificare sulla traccia, aggiungendo punti da alzare o abbassare in base a che volume voglio. Ed in fine mi piacerebbe sapere come si utilizzano i compressori, ovvero a cosa servono realmente e se quelli vsti sono effettivamente utilizzabili, o rischiano solo di sporcare il suono? singer

Mi accorgo che queste richieste sono molto vaghe e che sicuramente ne è già stato ampliamente discusso, ma utilizzando lo strumento "cerca" dopo 10 pagine visionate nn ho trovato nulla che mi spiegasse ste cose... Grazie in anticipo! Pleased
renzogiordano
Ciao io uso addictive drums e mi trovo molto bene, riguardo il quesito che ponevi, prova a giocare un po con la velocity su ogni singolo campione. Nella sezione "beats" trovi delle sequenze complete, trascinane una a caso sulla traccia midi del sequencer, aprila con l'editor del tipo "piano roll" e fai caso alla velocity, così ti rendi conto Smile

Riguardo le voci, per abbassare e alzare il volume a piacimento durante lo scorrere di una traccia devi usare l'automazione, con sonar non so come si fa, guarda nel manuale alla voce "automazioni", nello specifico a te serve automatizzare il volume.
I compressori servono per dare un volume d'ascolto costante ad una traccia, agiscono comprimendo appunto i punti di picco che trovano nella traccia...beh non te lo so spiegare bene a parole, per questo magari passo la parola ai più esperti, cmq prova a smanettare magari col c1 di waves così ti rendi conto megalol
mslave
Riguardo ai compressori : non si rischia assolutamente di sporcare il suono con dei compressori vst anzi, ce ne sono alcuni davvero ottimi (ovviamente per andare su vst di qualità bisogna sborsare un bel pò di dinero , ma si ottengono buoni risultati anche con vst free...)...Riguardo a Renzo Giordano che consigliava di utilizzare il c1 della waves Shocked Shocked Shocked , forse non gli conviene spendere subito tutti quei soldi e gli conviene provare qualcosa di free , prima di cominciare a sborsare megalol Siccome penso che se ne sia straparlato della compressione e penso che sia noioso ripetere sempre le stesse cose (soprattutto quelle di base) , ti linko un facile tutorial con il quale puoi capire i concetti basi della compressione e capire a cosa serve e quando viene utilizzata ...Buona lettura Hey Hey
Idas
Rafazzi... nn so cosa dire.... GRAZIE 1000 Hey
mslave
quote:
Originally posted by Idas
Rafazzi... nn so cosa dire.... GRAZIE 1000 Hey

Figurati, almeno per come mi sono trovato io quel tutorial riguardante la compressione è molto facile da capire ed ho iniziato (ormai parecchio tempo fa) proprio con quello metallica Poi eventualmente, se ti interessa approfondire, prova a dare un occhiata ai tutorial messi gentilmente a disposizione da Peteau sul suo sito (e grazie ai vari utenti di uar che li hanno fatti applauso )...Davvero molto utili!!!
fr4ncesco
quote:
Volevo chiedervi prima di tutto quale secondo voi è il vsti più completo e migliore per batteria: EZdrummer o addictive drum.

ora c'è anche il successore di EZdrummer chiamato Superior Drummer 2.0

questa è una tabella che mostra le differenze tra i due
Idas
Wow... ma questo Superior Drummer 2.0 è devastante... mi fa solo paura il fatto che pesi 10 gb e che abbia così tanti parametri da regolare.
Cmq gli mp3 dimostrativi sono stupefacenti.