dream
Buongiorno a tutti, dato che l'8 era il mio comply le sorelline mi vogliono fare un regalo, e m'hanno chiesto cosa volessi..

brave!
Un prezzo abbordabile da loro mi ha fatto pensar di cambiare la ram della daw. Per ora monto due moduli da 1G ciascuno di DDR2 a 667MHz.
Pensavo di fare il cambiamento con un modulo da 2GB a 800MHz.
Mi chiedevo se valesse la pena.. Vale la pena? Eh eh..
Nel mio caso devo gestire, con una latenza non oltre i 6ms, l'elaborazione di 22 di tracce contemporaneamente, quindi con un bel po' di istanze plug aperte.
Montitorando le prestazioni VST su Nuendo noto che il carico della CPU varia continuamente tra il 40% e l'80%. La barretta blu che indica il carico varia molto velocemente, con molti picchi. Ma problemi audio non ne ho, non mi clippa nulla.
Per quel poco che so la ram serve per velocizzare l'accesso ai dati da parte della cpu, mi chiedevo se fare il passaggio da DDR2 667 a 800 mi fosse utile. Che ne pensate?
Nel caso mi sia utile esite qualche differenza tra il montare due moduli da 1 GB anziche uno da 2GB?
Questo modello di questa marca è buono? E' compatibile con la mia
scheda madre?
dEmon
Ciao, aspettando pareri più autorevoli provo a dire la mia....
A mio avviso a parità di GB installati il semplice passaggio da Ram DDR2 da 667MHz a 800MHz comporterebbe un aumento di prestazioni non molto rilevante. Credo sarebbe più efficace aggiungere altri 2 GB di Ram (magari pure da 800MHz, anche se in questo caso la valocità sarà comunque di 667Mhz, ovvero quella più bassa installata) ma in base al S.O. in cui ti trovi potresti non riuscire a sfruttare tutti e 4 i GB (a seconda se il S.O. è a 32 bit o a 64 bit)...
Per il resto, a parità di velocità e tempi di accesso della Ram, non credo ci siano differenze di prestazioni tra avere installati due muduli da 1GB o uno solo da 2GB...
Attendiamo altri pareri....
dream
Grazie dEmon..
Specifico, grazie al tuo post, che lavoro su
windows xp service pack 1 a 32 bit.
Da altri threads letti nel forum mi sembra di capire che comunque avere più di 2 o 3 GB di ram non serva a molto, dato che poi il sequencer non ne userebbe di più. Io uso la daw solo ed escusivamente come daw e quando è aperto il sequencer non gira altro..
Ovviamente correggetemi se sbaglio..
Mi dai un nuovo dato: tempi di accesso alla ram, che mi dite a riguado?
Quali sono ottimi tempo di accesso?
dEmon
A questo punto non saprei cosa consigliarti...
Effettivamente con Xp 32 bit non sfrutteresti tutti i 4 GB di Ram, ed oltretutto a quanto pare, per ogni applicazione il S.O. assegna al massimo 2GB di Ram (a riguardo non sono informato, quindi correggetemi se sbaglio...)
Per quanto riguarda le prestazioni della Ram, oltre alla velocità di lavoro (ad esempio 800MHz), sono molto importanti i tempi di accesso, anche detti Timings.
In riferimento al banco di Ram da te linkato ad esempio, i Timings sono: 5-5-5-18
Qeusti valori in numero di clock rappresentano rispettivamente:
CAS (Column Address Strobe) Latency Time: indica i cicli di clock necessari ad attivare una colonna (Column), (dai cicli di clock si può risalire al valore in millisecondi).
RAS (Row Address Strobe) to CAS Delay: indica i cicli di clock necessari per accedere ai dati contenuti nelle righe (Row); il processore attiva prima il parametro RAS per specificare la riga dove i dati sono richiesti, quindi attiva il parametro CAS per specificarne la colonna.
RAS Precharge: indica i cicli di clock richiesti dal parametro RAS prima che la memoria effettui il refresh e affinchè la memoria sia pronta ad una nuova memorizzazione dei dati.
Row Cycle Time: numero di cilci per l'attivazione consecutiva di 2 righe di memoria dello stesso banco.
I Timings variano da costrutture a costruttore e da modello a modello di banco... a valori più bassi corrispondono prestazioni maggiori....
Se ho detto castronirie correggetemi pure... inoltre vediamo se qualcuno vuole inserirsi nella discussione...
mslave
Cambiando solamente la frequenza da 667 a 800 la differenza è quasi impercettibile (lo nota solo la macchina probabilmente , non chi la usa

)...forse aumentare la ram sarebbe meglio come cosa (in teoria xp 32 bit sp1 ne rileva fino a 3 modificando opportunamente qualche parametro ,ma molto in teoria

) se lavori molto lavorando con file wave etc...se lavori molto usando plug e quindi molta cpu , aumentare la ram non serve praticamente a nulla

Forse ho sparato un mucchio di cavolate perchè non me ne intendo troppo di queste cose , però parlo per esperienza personale e qualcosina che credo di sapere...aspetto eventuali smentite
marescotti
i plug-in vanno a caricare la cpu mentre i virtual instrument fanno un uso massiccio di ram.
In ogni caso passare da 667 a 800 non comporta alcun miglioramento. Se vuoi potenziare la macchina aumenta la ram in termini di quantità non di clock
dream
Grazie a tutti per gli interventi!
dEmon, interessanti le tue precisazioni..
Marescotti, mi serviva la delucidazione sull'uso della ram da parte dei vst, grazie.
Mi sa allora che al regalino ci aggiungo qualche soldo e cambio processore anzichè ram: passo da dual core a quad core..
Scusate la domanda da principiante: cambiare processore è semplice come con la ram? Si può sbagliare verso? Posso riuscire, non avendo mai visto, a farlo da solo semplicemente con le vostre istruzioni?
dEmon
La sostituzione della cpu di per se non è una operazione particolarmente complicata (la scatola contiene sempre anche le istruzioni per il montaggio), certo è che bisogna fare attenzione e richiede una maggiore manualità rispetto alla semplice installazione della Ram o di una scheda PCI…
La parte più complicata può essere quella del montaggio del dissipatore sulla cpu, per il resto il verso della cpu solitamente è indicato e dovrebbe essere difficile sbagliarsi…
magari se proprio non ti senti sicuro chiedi a qualche tuo amico con un po’ più di esperienza di aiutarti nell’operazione…
Intanto ti consiglio di fere una ricerca sul web, vedrai che troverai parecchie info e spiegazioni utili al riguardo che trattano l’argomento, così magari ti fai un idea più precisa su ciò che ti aspetta…
Ovviamente prima di acquistare la cpu controlla che sia supportata dalla tua scheda madre
ciao
dream
dEmon grazie, mi farò assitere da un amico, almeno per la prima volta..
gobert4
| quote: |
| i plug-in vanno a caricare la cpu mentre i virtual instrument fanno un uso massiccio di ram |
...leggo solo ora questo thread e vorrei fare una precisazione perchè potrebbe essere utile:
un plugin, che sia un eq un compressore o un synth, lavora prevalentemente sulla cpu...ora, un virtual instruments all'interno di un sequencer, è un plugin, per tanto lavorerà sulla cpu...il discorso è diverso se il V.I. in questione è un lettore di sample.In questo caso, la ram ha un ruolo anche fondamentale...basta pensare a un plugin come kontakt player che caricherà la libreria di un pianoforte campionato a 24bit 96KHz a 16 livelli di dinamica...forse 2Gb sono appena sufficenti!!bye
TheGrandWazoo
e infatti io che ho un sempron scarsotto e solo un giga di ram, riesco a usare il kontakt solo quando il pc e' immacolato e non ho ancora caricato le innumerevoli schifezze che strada facendo mi viene da provare installandole.
Mau87
Ciao
Scusate la domanda cretina...
Ma se io metto una RAM da 800MHz su un bus fatto per una ram da 667MHz non si rischia di non sfruttare la sua velocità semplicemente perchè il bus non ci arriva?
Piuttosto non si rischia che la scheda madre non sia sufficentemente veloce per aggornare in tempo i banchi con il rischio di perdere pezzi di dati?
Sinceramente non mi ricordo molto del funzionamento della RAM su pc quindi potrebbe essere una castronata enorme...
Qualcuno mi toglie sto dubbio?
Grazie
Ciao
gobert4
Originally posted by Mau87
Ciao
Scusate la domanda cretina...
Ma se io metto una RAM da 800MHz su un bus fatto per una ram da 667MHz non si rischia di non sfruttare la sua velocità semplicemente perchè il bus non ci arriva?
Piuttosto non si rischia che la scheda madre non sia sufficentemente veloce per aggornare in tempo i banchi con il rischio di perdere pezzi di dati?
Sinceramente non mi ricordo molto del funzionamento della RAM su pc quindi potrebbe essere una castronata enorme...
Qualcuno mi toglie sto dubbio?
Grazie
Ciao |
non ci sono inconvenienti di nessun tipo, solo che la ram viaggerà alla velocità del bus della scheda madre...ciao
Mau87
Quindi se ho capito bene è semplicemente uno spreco di RAM veloce...
Allora piuttosto vale davvero la pena di aggiungere un'altro banco per aumentare la quantità di memoria disponibile piuttosto che la qualità.
Ovviamente ammesso che che il bus non arrivi a 800...
Giusto?
Ciao
gobert4
| Quindi se ho capito bene è semplicemente uno spreco di RAM veloce... |
...esatto...
| Allora piuttosto vale davvero la pena di aggiungere un'altro banco per aumentare la quantità di memoria disponibile piuttosto che la qualità. |
che fa davvero la differenza è la quantità di ram, non la velocità....poi, fare confronti tra memorie a 667 e 800MHz secondo me, ha veramente poco senso in termini prestazionali...D'altronde nei requisiti di sistema di un qualsiasi software, ti dicono quanta ram è meglio avere e non quanto deve essere veloce.
Per intenderci, supponendo di avere S.O. a 64bit, preferirei avere 4Gb di ram a 333Mhz piuttosto che 2Gb a 1066MHz.
dEmon
concordo con quanto detto da gobert nei post precedenti...
Vorrei solo aggiungere che ovviamente, nel upgrade del proprio pc ognuno fa le sue valutazioni in base all' hardware di cui dispone...
Per quanto riguarda la domanda iniziale fatta dall'amico dream, penso che la risposta è stata già data nel corso della discussione, ovvero a parità di hardware il solo aumento della velocità della Ram non comporta un aumento di prestazioni significativo…
Confermo anche io che, in linea generale, a parità di hardware è sempre più performante un pc avente un quantitativo di Ram superiore anche se di velocità di lavoro più bassa…
Modding
quoto un po tutti...
quindi ...
chiedi a tua mamma di fare altre due sorelline, cosi arrivi a 4 GB
The Clown
Non ho letto tutto con attenzione.
Ad ogni modo, in grandi linee:
-Oltre alla velocità, c'è anche la latenza. DDR2 a CAS4 hanno un discreto salto rispetto le CAS5, questo miglioramento non ha nessun "collo di bottiglia" o controindicazione.
-Nei sistemi AMD, con controller di memoria integrato, oltre la parità di FSB non si hanno grossi vantaggia dal montare memorie molto veloci. Quindi, esempio, per un BUS di 200mhz sono sufficienti DDR400 (bus a 200, parità col processore), quello che va più veloce è abbastanza sprecato. Gli AMD64 X2 e non hanno 200mhz di bus. I phenom, da quello che vedo, sono a 533 mhz, quindi significa che una memoria "ottimale" è una DDR2-1066mhz. Ma non conosco bene questi PC, non sono sicuro.
-Nei sistemi Intel, con controller di memoria "a parte", più veloce è la memoria e meglio è a prescindere.
-Per scegliere la memoria controllare naturalmente le specifiche della motherboard.
-Generalemente delle memorie serie o "semiserie", vanno un 20 o 30 mhz (di bus, quindi 40-60 mhz di velocità "moltiplicata" x 2, double data rate) più veloci di quanto siano le specifiche.
-Anche i bus delle memorie vanno generalmente più forte di quello che c'è nelle specifiche. Dipende dal modello della motherboard ma se supporta "solo" le 800 mhz, mettiamo, può arrivare "tranquillamente" a 850 mhz nella maggior parte dei casi.
-Nel caso del post di apertura, presupponendo un AMD64 come processore, con bus 200mhz, già sono sprecate le 667 mhz, passare a 800mhz non porta nessun vantaggio.