guido81
ciao a tutti, sono nuovo del forum, e volevo iniziare a farmi odiare rompendovi un pò...
premetto che ho poca esperienza con questi "aggeggi" elettronici, ma volevo iniziare a giocare un pò con i timbri del trombone che suono.
X altre esigenze ho comprato una sordina elettrica, (yamaha SB5-9), in cui il suono "analogico "del trombone viene digitalizzato (praticamente quasi tutto il suonoviene "assorbito "dalla sordina, dimodochè si possa suonare anche in appartamento senza dare fastidio) epoi ascoltato in cuffie, in uscita jack quindi.
Volevo sapere cosa dovrei comprare (sempre se quello che ho in mente sia fattibile eh) per :
cambiarre completamente timbro al suono in uscita,trasformandolo x esempio in sax ecc, oppure meglio ancora in un suono di 2 o più fiati
e contemporaneamente creare degli effetti tipo pedaliera della chitarra, soprattutto Harmonizer ed Arpeggio.
Secondo voi è possibile o sono solo malato?
grazie in anticipo!
guido81
nessuno mi può rispondere? ho sbagliato categoria su cui postare il thread?una qualsiasi risposta, anche negativa è bene accetta!
teetoleevio
Ciao e benvenuto sul forum.
Secondo me la tua domanda andrebbe posta nella sezione MIDI e controller, in ogni caso avere un po' di pazienza per avere una risposta a una domanda è d'obbligo credo.

Non è automatico ottenere una risposta in meno di due ore.
Siamo in tanti, ma se non ti si risponde immediatamente è anche perchè il quesito non è così facile.
Il tuo sistema consente semplicemente di non disturbare col volume normale del trombone ascoltando l'audio della sordina in cuffia.
Il fare in modo che l'audio monofonico venga poi convertito in MIDI e da qui potere pilotare a bassa latenza o strumenti virtuali o strumenti fisici apre un mondo di considerazioni, da valutare con attenzione, prima di tutto verificando se l'impedenza di uscita delle cuffie è sufficiente a pilotare il converter audio-MIDI.
Da qui poi occorre capire se la conversione deve avvenire in tempo reale ("mentre suoni") oppure debba essere "semplicemente" (!) applicata dopo un'eventuale registrazione digitale.
Consiglio di cominciare a rispondere a queste domande per poi approfondire tecnicamente e potere quindi essere consigliato al meglio da chi si intende di audio to MIDI controller.
Tutto è possibile (o quasi), a patto di sapere quello che si vuole.
Spero di essere stato utile.

Teetoleevio
guido81
ciao
grazie della risposta...però la domanda l'avevo fatta venerdi, poi stamane avevo cercato di modificarla, forse è per questo che risulta oggi!
Cmq no problem!!
per risponderti, io pensavo di farlo mentre suono, facendo come il chitarrista che a seconda della canzone che suona, sceglie un effetto preimpostato da lui.
però illuminami come faresti con un "vecchi rimba", la tua opinione è che forse il segnale di uscita dalla sordina non è abbastanza potente da essere "raccolto"?oppure "modificato"?
grazie!!!
teetoleevio
Mah, secondo me il tuo sistema attuale serve esclusivamente a suonare senza disturbare gli altri.
Per pilotare in tempo reale un synth occorre registrare in tempo reale l'audio e convertire il segnale audio in un segnale digitale MIDI che a sua volta piloterà un sintetizzatore o uno strumento virtuale (cioè uno strumento contenuto in un sequencer).
Senza esagerare nei dettagli, che richiederebbero un minimo di conoscenza su termini comuni come "midi", "latenza", "scheda audio", "audio sequencer"

, posso solo segnalarti
il Prodipe ,
anche qui in italiano che è un convertitore audio -MIDI con integrato harmonizer, puoi registrare il flusso midi, avere a disposizione diversi suoni, eccetera.
------------------------------------------------------
With Prodipe SOLO, incredible effects are now imaginable when you play your usual instrument. These effects can be obtained in real time and/or recorded in MIDI. Examples:
- You can go beyond the normal tessitura for your instrument.
- You can harmonize or create chords for each note emitted.
- You can double or treble (or more) the note produced, with a different quality for each of the duplicated sounds.
------------------------------------------------------
Spero di essere stato utile.

Teetoleevio
edit: consiglio di editare il titolo. "Help", o "Cerco aiuto" è molto generico e se si usa il tasto Cerca il 3d senza argomento specifico diventa sostanzialmente inutile poiché sparisce in mezzo a migliaia di altri

Consiglio di leggere il

per potersi muovere con efficacia e libertà.
_RaR_
che uomo, che mod
guido81
vedi che quando vuoi riesci a farti capire anche da ggentaglia come me?
scherzi a parte, i termini da te citati non dico che mi siamo sconosciuti, però....
presumo che per usare l'"aggeggio" da te proposto, debba informarmi di +, anche per capire se incontra tutte le mia richieste.
Ma con il PRODIPE, se non ho capito male otterei in uscita un MIDI?che cmq non avrei difficolta a gestire con un mixer vero?
Ps
modifico il titolo, anche se devo pensare come...
guido81
però ho visto che cmq è il software non è integrato nel sistema, ma devo usare un pc giusto?
io pensavo + ad un qualcosa da usare senza l'ausiglio del pc... sempre che esista (per questo ho postato in questa sezione...)
_RaR_
ho editato io il titolo del post.
Sposto comunque nella sezione Elaborazione Audio
guido81
| quote: |
Originally posted by _RaR_
ho editato io il titolo del post.
Sposto comunque nella sezione Elaborazione Audio |
grazie però... stavo cercando un altro modo nn MIDI xfare quello che volevo...dopotutto visto che dalla sordina esco come se usassi un microfono normalissimo, ci deve essere un modo no?
smallstudio
Guido,
Mi sembra che tu voglia fare un pò quello che oggi fanno certi chitarristi evoluti: inseriscono sotto le corde della loro chitarra un particolare apparecchietto (captatore esafonico) il quale si preoccupa di prendere le vibrazioni di ogni corda e di ogni nota e le trasforma in segnali MIDI.
Questa trasformazione (vera e propria codifica) permette di attaccare detto apparecchietto all'entrata MIDI di un expander (ma anche di un PC o qualunque oggetto che abbia un input MIDI) per "controllarlo" a piacere. Gli expander sono scatolotti che contengono al loro interno centinaia di suoni di centinaia di strumenti. Questi suoni sono ottenuti con tecniche di vario genere e memorizzati nell'expander.
Inutile dirti che le uscite audio dell'expander andranno collegate ad un sistema di amplificazione oppure il risultato andrà ascoltato tramite l'uscita cuffia.
E così il chitarrista, suonando il suo strumento preferito, riesce a far suonare violini, flauti, trombe.....
Ora credo che tu possa fare la medesima cosa ma non so se esistono captatori appositi per i fiati che trasformino le vibrazioni del metallo in segnali midi. L'unica soluzione che conosco è quella del Prodipe (già segnalata da TeetoLeevio).
Come avrai potuto leggere è un apparecchio che trasforma in midi qualunque segnale microfonico che lui abbia nella sua entrata.
Ora, mentre i problemi di latenza (ritardo tra il segnale originale e il segnale generato) sulla tecnologia esafonica sono stati tutti risolti, non so cosa sia stato fatto su quella microfonica. Altro problema, seppure marginale è l'accordatura dello strumento e le armoniche generate che potrebbero creare incomprensioni tra l'analogico e il midi generando note non volute.
Non ti resta quindi che sperimentare e magari creare la nuova figura del trombonista MIDI.
Ciao
Viky
kimu
oppure ti limiti a prendere dei pedalini / pod / multieffetti per chitarra e uso come input il suono in uscita dalla sordina.
non potrai suonare il trombone e sentire il suono di un mini-moog, ma puoi gia' iniziare a sperimentare con delay, reverberi, harmonizer, distorsori, filtri ....
_RaR_
e infatti ti ho spostato il post nella sezione Elaborazione Audio e non nella MIDI
guido81
grazie a tutti x le risposte...quindi l'unica possibilita di fare quello che mi propongo è il MIDI giusto?
per quanto riguarda il problema della latenza del prodtipe, qaulcuno ne sa qualcosa?
mentre il problema a cui accennavi dell' accordautura (a cui effettivamente non avevo pensato) mi sembra praticamente impossibile da eliminare.. il trombone suona calante/crescente a seconda di dove si trovi la coulisse rispetto alla posizione ideale della nota voluta(senza contare la tensione labbiale ecc), quindi per quanto "accordato" e "orecchiuto" sia il trombone/trombonista , nelle fasi + concitate della suonata, può capitare qualche nota lili!!!
Però se cmq riuscissi a fare sta cosa che ho in mente...la soddisfazione sarebbe tale che ogni tanto qualche min..iatina di nota mi andrebbe bene lo stesso!
un' altra cosa il prodtipe, necessita cmq di un PC oppure posso entrare in un exampler direttamente?
guido81
| quote: |
Originally posted by kimu
oppure ti limiti a prendere dei pedalini / pod / multieffetti per chitarra e uso come input il suono in uscita dalla sordina.
non potrai suonare il trombone e sentire il suono di un mini-moog, ma puoi gia' iniziare a sperimentare con delay, reverberi, harmonizer, distorsori, filtri .... |
anche io pensavo di iniziare cosi, poi ho pensato che se potevo usare una pedaliera x chitarra + un qualcos'altro x simulare i vari strumenti...magari c'era già qualcosa di integrato,x spendere meno (dopotutto nn è detto che poi mi piaccia...)
guido81
quindi, la "configurazione" che mi si presenta adesso, sarebbe:
prodipe -> expander -> mixer o cuffie
ho letto però che il prodipe necessitaper forza di un pc con una scheda audio particolare( che abbia cioè driver WDM o ASIO), questa scheda audio è di tipo professionale, oppure le normali soudblaster ecc hanno questi driver?
Un altra cosa, visto che sono costretto ad utilizzare un pc, non potrei risparmiare se invece di comprare anche un expander, ne usassi solo uno software?è possibile far funzionare i 2 programmi in contemporanea( e sempre in tempo reale, il mio obbiettivo è usarlo live...)
se uso un expander software, per cambiare configurazione sonora(strumenti/ottave ecc) è possibile collegare al suddetto PC anche un pedale MIDI che swicci attraverso il software?
e se sono costretto ad usare un expander a se stante, posso usare cmq un pedale per cambiare configurazione...sarebbe + scomodo dover appoggiare il trombone e usare il PC, oltretutto nn potrei farlo durante una parte di brano/asolo ecc
per ora ho finito con le domande.. tocca a voi e grazie a tutti x le risposte
guido81
up...grazie
smallstudio
Il Prodipe è semplicemente una specie di preamplificatore microfonico che trasforma i segnali analogici (provenienti da un microfono) in segnali midi. Questi segnali midi sono portati al midi out del Prodipe. Questo midi out tu puoi inserirlo nel midi IN di qualunque dispositivo. Nel tuo caso hai solo 2 scelte: o un expander o un PC. Il consiglio che potrei darti è quello di non utilizzare un PC in quanto avresti un'apparecchiatura instabile, su cui dovresti caricare e gestire i vari instrument e su cui troverai certamente problemi di latenza. Se hai già un PC con una qualunque sk audio che abbia entrate midi puoi sempre fare delle prove. Non ti preoccupare di driver WDM/ASIO. Sono ormai standard.
La cosa più pratica e sicura è attaccare il Prodipe ad un expander e l'expander ad un amplificatore con contorno di pedaliere varie.
Per l'expander hai diverse scelte tra vecchi modelli a bassissimo prezzo e cose un pò più moderne tra cui anche pedaliere con expanderini incorporati. E' l'expander che farà il suono. Penso che se ti rivolgi ad un buon negozio di strumenti musicali, saprà indicarti la strada da prendere e soprattuto potrà farti provare le apparecchiature. La tua è una scelta molto originale e coraggiosa e, prima di fare il passo, dovresti "provarle tutte" per non restare poi deluso nel tempo.
Ciao
Viky