Dilemma su mic per batteria

iwobic
Buongiorno a tutti,

arrivo subito al sodo evi pongo il mio dubbio...

la settimana prossima sarò a new york per qualche giorno e come al solito scatteranno le "spese pazze"..

Ho un budget di circa 300/350$ (circa 190€) da spendere da Sam Ash (per chi no lo sapesse è la più grande catena di negozio di strumenti musicali negli usa).
Vorrei spendere questi soldi per cominciare a microfonare la mia batteria, non ho grosse pretese al momento, anche perchè la batteria ce l'ho in casa e non in una stanza adeguatamente preparata, quaindi mi sembra inutile indirizzarmi su articoli eccessivamente "esoterici"...

a questo punto ho due alternative a quel prezzo:

1 - un kit AUDIX FUSION 6 composto da : 1 f-12 per cassa, 3 f-10 per snare e toms e 2 f-15 overheads

2 - potrei prendermi uno SHURE PG52 per cassa, un SM57 per il rullante e un AT2020 (che ovviamente userei per altri scopi, non per la batteria) e poi comprarmi i panoramici più avanti.

voi cosa dite meglio la prima opzione ed avere subito un buon kit entrylevel (ne ho sentito parlare poco, ma sempre bene) o meglio puntare ad dei microfoni più "noti" e magari rinunciare agli over heads per un po? sentirò la mancanza degli OH?

grazie in anticipo..

C.
chobi
Ciao, non so che tipo di registrazioni vuoi fare, che tipo di batteria hai, che passione hai ecc ecc...
Io ho preferito selezionare i mic individualmente, non acquisterei mai un kit.
Ogni marca ha dei mic particolarmente riusciti (questa è una mia idea) e in base a ciò ho creato il mio kit personalizzato.
190€ sono davvero pochi per un set da batteria quindi potresti preferire un kit già fatto.
Però se ti rendi conto che il suono non è quello che cercavi hai sempre speso per qualcosa che dovrai cambiare nuovamente.
Il mio batterista era fissato con il set della proel.
Alla fine ho comprato io i mic che volevo è il suono è davvero un'altra cosa.
I panoramici a mio avviso sono fondamentali e sarebbe molto importante che fossero di qualità. (e non è necessario comprare dei Neumann)
Io sono per il "poco ma buono".
Detto questo i mic possono andare bene tutti,
la prima domanda che mi porrei è....
che qualità voglio ottenere?

Buoni acquisti!!!!

Smoky
iwobic
allora ti spiego un po' quali sono le mie intenzioni, così magari capisci cosa cerco.

io produco hip hop, ma siccome suono la batteria da anni e ne ho una a casa vorrei su qualche pezzo che produco usare un batteria "live" invece di usare sempre dei campioni o addirittura di usarla in aggiunta ai campioni di drum che già uso, anche per rendere la cosa più interessante e divertente. La qualità che voglio raggiungere è ovviamente la più alta spendendo il meno possibile, poi il tutto va rapportato anche ad altri fattori, tanto per cominciare la batteria sta in una stanza non trattata e non dall'acustica "professionale"...
chobi
Se vivi nel mondo del rapporto qualità/prezzo allora ci intendiamo. applauso
Io ho acquistato nello stesso identico modo.
Già il fatto che dici "produco" ... i kit li lascerei li dove sono.
Puoi fare benissimo una piccola scorta di mic un pò mirati spendendo il giusto.
Per la cassa hai già un'idea, circa 115€. C'è anche il D112 di Akg o Audiotechnica che fa delle belle cose a prezzi bassi.
Per il rullante l'sm 57 è uno standard. circa 100€
Quanti tom usi? il sennheiser e604 costa 115€ e suona muj bien.
Se vuoi spendere un pelo di più c'è il 904 (circa 20€ in più).
Poi magari in quel paradiso di negozio dove vai (ho appena guardato il sito) trovi delle offerte!
Dopo ti mancano gli OH. Li c'è l'imbarazzo della scelta.
Come dicevi tu, se la stanza non è trattata svenarsi in mic è inutile ma comprare dei cessi non ti farà sentire meglio megalol

---> Luca Smoky
iwobic
quote:
[i]
Come dicevi tu, se la stanza non è trattata svenarsi in mic è inutile ma comprare dei cessi non ti farà sentire meglio megalol

---> Luca Smoky

hai ragione anche tu... Ehm

beh il d112 (249 dollari) è un po' fuori budget per me ora ma pensavo al pg52 (119 dollari) della shure visto che anche di questo non me ne hanno parlato male, anche se non è a livello del d112

Per il rullo vado sul classico sm57 (99 dollari)

mentre i restanti 100 dollari del mio budget mi prenderei un AT2020 che userei per altri scopi

poi quando avrò altri dindini disponibili valuterò una coppia di buoni OH prima di prendere i mic per i top, potrei sbagliarmi ma ho sempre pensato che gli OH abbiamo la precedenza sui mic per i tom

che ne pensate?
iwobic
altri pareri gente....??
asylanten
l'audix f15 ha un ottimo rapporto qualità/prezzo, tieni poi conto che qui è difficile da trovare e dove potevo acquistarlo mi chiedevano 150 euro l'uno! in america costa decisamente meno.
Io non rinuncerei mai agli overhead
iwobic
quote:
Originally posted by asylanten

Io non rinuncerei mai agli overhead

si, la mia paura è quella di sentire molto la mancanza degli overheads (anche se sarà una situazione momentanea), non ho mai microfonato una batteria, ma ho missato vari brani di batteria e mi sono sempre reso conto di quanto contasero gli oh nel mix.