simonluka
Ciao regà,
ho una certa urgenza di preparare per una persona un paio di basi partendo da midifiles.
L'obiettivo del richiedente è di ottenere due basi in formato wave il più vicine possibile alle originali.
Per questo mi si aprono varie strade con altrettante problematiche che vado ad elencare:
1) Utilizzo un virtual instrument tipo Hypersonic: potrei far suonare a questo la base ed esportare le singole tracce per poi correggere il mix.
Sarei certo che tutti i program ed i control verrebbero riconosciuti bene, ma avrei poca qualità nei suoni.
2) utilizzare vari virtual instrument per le tracce midi del midifile: avrei una qualità senz'altro migliore, ma parecchi problemi su alcuni controlli che, di certo, non verranno "codificati" bene dal singolo vst instr. (per es. Akoustik piano per il piano, Trilogy per il basso, ecc.)
3) Utilizzare un expander tipo Motif ES (che mi farei prestare): dovrebbe riconoscere e leggere correttamente i files in GM, ma... siamo sicuri? E poi i suoni saranno seriamente superiori ai sopra citati?
Mi converrà, inoltre, esportare in un unico file stereo conservando gli effetti "interni" dello strumento (virtuale o hardware) oppure mi conviene disabilitarli ed esportare tutte le singole tracce per rifare il mix?
Ovvio che la soluzione potrei trovarla facendo delle prove, ma visto il tempo risicato, preferirei avere qualche dritta da chi ha eventualmente avuto lo stesso dilemma.
Grazie!
Simonluka
Bellatrix
Hypersonic va molto bene; la seconda che hai detto è sicuramente la migliore senza dubbio ma onerosa in termini di tempo e fatica.
simonluka
Si, ma mi accorgo che molti controlli non me li riconosce...
Bellatrix
Chi o cosa? Hypersonic?
Mamma mia, a gocce!
simonluka
| quote: |
Originally posted by Bellatrix
Chi o cosa? Hypersonic?
Mamma mia, a gocce!
|
Come chi o cosa? Scusa, ma avevi detto che la "seconda che ho detto" sarebbe la migliore?
Quella intendevo. Ovviamente è l'uso di diversi virtual che mi creerebbe alcuni problemi...
Bellatrix
Ogni VSTi lo devi associare ad ogni canale MIDI e creare tutti gli strumenti in stile GM.
Inoltre, per la batteria, devi associare tutti gli strumenti in modo corretto, elemento per elemento.
Hypersonic, possedendo un modulo GM farà tutto da solo con una discreta qualità ma se vuoi davvero il massimo, devi fare tutto a manina.
Esiste anche Bandstand ma non c'è paragone con Hypersonic.
Se vuoi invece divertirti, cerca Wingroove.
E' un programmino ora free perchè discontinuato da una decina d'anni.
E' piccolissimo e riproduce il GM in modo a dir poco impressionante.
Peccato non abbiano continuato lo sviluppo perchè è davvero sorprendente, alla facciazza di quelle megalibrerie da svariati Giga di campioni.
Pensa che occupa solo 1.7mb una volta installato.
C'è anche Editor Canvas ma non l'ho mai ascoltato e non so come vada.
smallstudio
In linea di massima utilizzo la tecnica che qui si sta delineando.
Utilizzo diversi VSTi a seconda del suono che mi serve.
La maggior parte rispondono ai controlli.
Quelli che danno problemi non resta che fare a manina.
I più utilizzati sono sempre Hypersonic e Hypercanvas.
Bandstand è ingestibile.
Wingroove è sempre una sorpresa.
Per le batterie c'è una scelta molto ampia. Spesso uso i rullanti di Hypercanvas.
Le difficoltà le trovo in genere sui cori e sui violini, ma tutto si risolve.
Passo in audio ogni canale e poi lavoro come fosse un normalissimo mix.
Quindi giù di riverberi, comp, eq.
Se qualcosa non mi piace torno al midi, cambio strumento (o linea midi) e rifaccio la pista audio.
La svolta finale la dà sempre l'aggiunta di uno strumento vero, tipicamente chitarre ritmiche o soliste.
Insomma, se pò fà e pure bene e veloce.
Ciao
Viky
simonluka
Grazie ragazzi!
Il Gian
apre direttamente i midi files con i suoi virtual....ottima qualità....
mai successo che i virtual non rispondano ai vari control....
Comunque, logic a parte, anche io faccio così....prendo il midi e sostituisco 1 per 1 le tracce con Virtual instruments, e scelgo tra kontakt, plug sound pro e Simphony orchestra e il boundel di logic...
IMHO non eiste espander con suoni così....i campioni di questo genere sono nettamente migliori anche di expander molto costosi....Vedo piu' l'expander per l'esperianza LIVE, mentre se devi fare un lavoro come quello descritto mi sa che non hai scelta....Come qualcuno ti diceva, probabilmente devi rimappare la batteria, specialmente se usi virtual come EZ Drummer.....
esisteva solo un expander, e penso esista ancora, che veramente mi soddisfava con i suoni : la scheda DB50XG.....soprattutto per le percussioni.....ma sui midi ci dovevi comunque lavorare parecchio per ottenere suoni efficacii.....
Ciauz
bronzon
Anche io quando facevo pianobar mi sono trovato a cercare di risolvere questo problema.
Con Hypersonic o ipercanvas i controlli vengono riconosciuti ma i suoni lasciano parecchio a desiderare.
Se vuoi usare una bella batteria VST, tipo BFD o Addictive sta tranquillo che, come dice Simonluka, i controlli non te li prende proprio. Cosi' come se vuoi usare Atmosphere per gli archi o qualche altro VST professionale di chitarra.
Secondo me non c'e' soluzione, almeno in ambito PC.
Per quanto riguarda logic, il discorso potrebbe cambiare, perche' la sua mole di VST che ha in dotazione sembra perfettamente compatibile allo standard GM e la qualita', pur essendo inferiore a quella dei virtual di cui parlavo prima, supera di gran lunga qualsiasi emulazione GM.
Quindi, Simonluka, io opterei per la SOLUZIONE 2 MISTA ALLA 1, in questo senso:
Per suoni tipo: piano, chitarrine, archi, ecc mi affiderei a Hypercanvas, UNA ISTANZA PER OGNI SUONO, cosi' hai piu' liberta' nella gestione dei volumi. In questo caso tutti i program ch ti vengono riconosciuti e si tratta di proprio degli strumenti piu' SENSIBILI e dove i PC vengono utilizzati piu' spesso.
Per batteria e basso, pero' mi affiderei a VST dedicati, rinunciando ai Program
simonluka
Grazie mille delle dritte ragazzi!
Bellatrix
Forse Battery aveva un kit GM e a quanto pare erano suoni spettacolari.
Pippo30
Tempo fa anche io feci una domanda simile, perchè dovevo fare esattamente ciò che è stato chiesto a Simonluka.
Ho provato diverse soluzioni e la risposta me la sto continuando a dare nel tempo.
Personalissima opinione tentare di arrivare con i soli VSTI/sintetizzatori a risultati come quelli per esempio delle basi mp3 karaoke, è impossibile.
Le sfumature di una chitarra o di un basso, nonostante oggi ci siano potentissimi sintetizzatori, arpeggiatori ecc.., sono difficili da emulare al 100%.
Io compongo e arrangio le mie basi, lavoro solamente con il midi, synth e VSTI plugin.. ritengo di fare dei lavori discreti, ma musicisti e strumenti veri sono davvero un'altra categoria.
Quindi per rispondere a Simonluka dico:
Dipende dalla canzone che hai davanti, smontare un midifile che ha parti di chitarre, bassi e molta roba acustica e farlo riprodurre a diverse macchine o plugin, non so quanti vantaggi ti porterà, soprattutto per il tempo che devi perdere nella programazzione dei vari VSTI, per il rendering, per il missaggio e per quello che poi riusciresti ad ottenere.
"Io lo faccio spesso e alla fine mi chiedo sempre se ne sia valsa la pena"
Se devi invece trasformare in audio un midifile che ha poca roba acustica vale la pena svilirsi.
Poi ovviamente dipende da tutto quello che c'è in ballo, se vuoi puoi.
P.S. Il motif ES è davvero una bomba e non sbaglia un colpo. Live e Motif per basi midi, un connubbio perfetto.
smallstudio
A questo proposito vi metto a disposizione
un file contenente utility e mappature AD drum.
Esso contiene:
- Acustic Pop AD preset
- Drum map Cubase - GM_to_AD
- El_Greekos_Metal_Kit AD Preset
- Metal1 AD Preset
- Collezione AD preset di NM
- ToonTracks Solo. Serve per Hostare DFH EZ drummer
- EZ player free
- GM to AD drum map
- EZ palyer free FAQ
Non fatemi domande perchè non ho provato nessuno dei file collezionati.
Ciao
Viky
simonluka
Grazie ragazzi!
Simonluka
thekey
| quote: |
Originally posted by Pippo30
(...) Il motif ES è davvero una bomba e non sbaglia un colpo. Live e Motif per basi midi, un connubbio perfetto. |
Sto provando adesso un motif rack classic... come fai se hai bisogno di un Drum Kit tipo "Brush"? Se ho capito bene ha solo un drum kit GM, e non mi pare di aver visto un kit Brushed nemmeno fra i set non-gm... sbaglio qualcosa io o il motif non è poi così perfetto per i live con i midifiles?