Nuovo brano "INSOLITA EMPATIA"

pierpsx
Ecco il mio nuovo brano, s' intitola Insolita Empatia, nato da una mia idea musicale che ho sviluppato, arrangiato e suonato interamente. Il testo è del mio amico Sergio, la voce maschile è di Massimiliano e quella femminile è di Valentina che collabora con me in altri progetti musicali.

Mi farebbe piacere un vostro parere, sono bene accette anche le critiche ed i consigli.

Il brano lo trovate al seguente indirizzo:

link

grazie.

PPxxx
_RaR_
impressioni di un primo ascolto:
il brano scorre piacevole, musicalmente è ben confezionato, il testo mi piace.
non mi fanno impazzire due cose :
il trattamento sulla voce maschile è migliorabile, sento delle P e delle S non ben controllate (un giro di De-esser e dovrebbe andare) e un riverbero poco "naturale" (a 1:30 e 1:46 si sente proprio l'ambiente implodere..)
sul rullante sento un punta sulle medio-alte che è un pò troppo tagliente per i miei gusti, ma suona tutto un pò troppo frizzante da quelle parti.

nel complesso però mi piace, lo trovo un bel lavoro birra
Dennis
Mi piace l' atmosfera la voce maschile mi ricorda vagamente Cammariere
Non mi piace pero' come e' stato inciso il brano
Piano troppo "piccolo" voce troppo fuori e reverbero innaturale
Ma resta inteso che il brano e' molto interessante
bronzon
Mi piace molto il testo, e la struttura armonico melodica la trovo interessante.

Le voci sono palesemente dotate... Hey forse un po' troppo riverbero e troppe esse taglienti.

Alla fine quegli archi (?) danno parecchio fastidio....

Pero' bel lavoro.
bombadil
In effetti il riverbero mi pare un po' eccessivo... e sulle basse la voce espolde un po' troppo...
Il pezzo è proprio bello invece, sia il testo che sopratutto la struttura melodico-armonica.
Bello, ottimo!
pierpsx
Vi ringrazio per i consigli e per gli apprezzamenti che avete postato.

Il problema riverbero in effetti c'è, un po' troppo carico..., il fatto è che ho lavorato talmente tanto su questo brano(per problemi di tempo ho dilazionato e allungato), che appena il suono era accettabile l'ho accantonato, devo rivedere la cosa.
Altra cosa, c'è anche un rullo molto carico di riverbero, quello è voluto perchè senza, risultava troppo vuoto essendo il brano molto lento.

Devo rivedere anche i toni alti sul mix generale, ma sono abbastanza soddisfatto del risultato finale, considerate che il brano è stato fatto interamente con Reason, per registrare le voci e la mia Yamaha ho usato un Roland Vs1680, il missaggio finale e l'equalizazzione li ho fatti con Cooledit.
Non è il massimo come attrezzatura, per questo mi fa ancora piu' piacere quando riesco a tirarne fuori qualcosa di piacevole da ascoltare.

Ancora grazie a tutti, se avete altri consigli sono quì...

PPxxx
pierpsx
qualche altra impressione o consiglio sul brano??
musico58
A me il brano è piaciuto molto e mi ricorda molto Michele Zarrillo, le voci sono molto belle ed è ben concepito negli arrangiamenti, le cose c he vanno meno sono il trattamento della voce e la resa dei suoni, lo snare è troppo piccolo e tagliente come del resto lo è un po il tutto, tanto che si percepisce una fastidiosa distorsione, ma questi sono dettagli migliorabili, ripeto dal punto di vista creativo è per me un ottimo lavoro.
Complimenti. applauso applauso
waveprostudio
oltre qualche correzione che dovresti fare sul reverbero, credo sia un ottimo lavoro!dicci il setup che hai usato per la registrazione!
psikomaniak
ciao guarda il brano non è male... perlomeno ricerca qualcosa... dal punto di vista della registrazione il "forse" troppo riverbero nella voce e nel rullante "sporcano" la traccia... bisognerebbe fare un po' di pulizia anche perchè quando la voce si sente parecchio nei momenti in cui ci sono pochi strumenti sotto, si sente un rumore prima del silence della traccia... almeno a me ha fatto questa impressione...
ma il cantante è veneziano? ha la R alla Pitura Freska... ve li ricordate a sanremo? "sarà vero? dopo miss italia avere un papa nero, non me par vero!"
un consiglio musicale... prova a creare qualche suono ambient in + (magari con atmosphere) e metti meno strumenti "elettrici"... con quella voce femminile secondo me diventerebbe un pezzo lounge fantastico... poi vabbè mi da questa sensazione Big Grin
pierpsx
quote:
Originally posted by waveprostudio
oltre qualche correzione che dovresti fare sul reverbero, credo sia un ottimo lavoro!dicci il setup che hai usato per la registrazione!

allora...come già detto la strumentazione non è il massimo ma questo al momento passa in convento, come si dice:

--per la registrazione delle voci ho usato microfoni Shure SM 58 direttamente collegati al Roland VS1680, ho registrato completamente flat senza compressione e quant'altro
--anche per la chitarra mi sono collegato direttamente al VS1680 all'ingresso dedicato
--il resto della musica, basso, piano , pad, archi etc, è suonato con Reason
--la batteria è stata programmata e suonata con Reason

Dopo aver finito la fase arrangiamento del brano ho fatto le prime regolazioni ed equalizzazione con reason, traccia per traccia.
Finito questo ho esportato il mix stereo a 96 kHz e 24 bit su Cooledit dove ho dato una passata di EQ parametrico, filtri vari ed ho fatto una sorta di mastering.

Tutto fatto a casa con molta passione e parecchia pazienza....