fabbiosilent
Vi posto qui il link per scaricare i due brani da me registrati dell'orchestra fiati che seguo. Se siete curiosi potete sempre curiosare sul
sito dell'orchestra.
Tapas de cocina
Jag main theme
Entrambi i file sono in formato OGG Vorbis.
Fatemi sapere cosa ne pensate...poi man mano che vengono fuori i commenti vi dico anche come ho registrato di preciso.
Grazie!!
MetalSir
ciao!
adesso non posso ascoltare i brani (come ti dicevo è un delirio in questi gg).. ad ogni modo sai cosa dovresti fare? postare uno schemino (o delle foto se ne hai) di come hai disposto il tutto (disposizione musicisti e microfoni) e dei microfoni usati..
così posso capire meglio di che parliamo..
ciao bello!
fabbiosilent
ok...da quello che mi chiedi deduco che non controlli mai la tua casella di posta di libero, ti avevo mandato tutto!
Beh poco male, riposto qua. Spero solo di non aver sbagliato sezione del forum a questo punto
| quote: |
mail a metalsir
(....)
Dunque, parlando un pò dell'orchestra, è composta da flauti, clarinetti, oboe, fagotto, clarinetto basso, sax contralto/tenore, tromba, corno, trombone, baritono, basso, percussioni, tastiera, batteria. Sono circa 60. Ti ho allegato un piccolo schemino di disposizione...cmq sul sito, sezione orchestra fiati, ci sono un mucchio di foto.
Ora... se gentilmente sei disposto a darmi una mano, vorrei delle dritte su che tecniche di microfonaggio usare. Ti avviso subito che l'equipment è limitato:
> 4 x AKG c1000
> 2 x cardiodi condensatore (sottomarca), se li uso li uso come panoramici per la batteria
> set da batteria audiotechnica (5 x mic)
> 7 cardiodi dinamici (sottomarca), non li uso proprio di solito.
Quello che faccio solitamente è posizionare una coppia di c1000 in configuraz xy o ORTF dietro il direttore ( davanti non me li fa mettere!! pensa te!!), e ho ottenuto delle buone registrazioni (anche se ho dei mega problemi di disturbo sugli ingressi audio del pc, ma qst è un altro discorso). Non so bene cosa fare degli altri 2,anche se un paio di idee in realtà le ho:
> usarli in configurazione ab, ognuno a 1 m ( forse meno? ) dalla pedana del direttore
> metterli tra la 2° e la 3° fila, puntati verso le percussioni e la batteria (rispettivam).
Per quest'ultima opzione sono meno propenso, perchè sia le percussioni che la batteria suonano a livelli (relativamente) alti, rispetto al resto dell'orchestra, e finirei per captare solo loro ( i piatti in particolare sono fetenti) invece che le seconde/terze linee.
Gli altri microfoni mi fanno ribrezzo!! Preferirei non usarli. Beh questi sono i miei pensieri, vorrei appunto sapere cosa ne pensi, se devo ricominciare da capo o che cosa...
Grazie mille dell'aiuto e scusami del disturbo!
ciao
Fabio |
link alla disposizione dell'orchestra
sezione foto del sito dell'orchestra
MetalSir
Originally posted by fabbiosilent
ok...da quello che mi chiedi deduco che non controlli mai la tua casella di posta di libero, ti avevo mandato tutto!
Beh poco male, riposto qua. Spero solo di non aver sbagliato sezione del forum a questo punto
mail a metalsir
(....)
Dunque, parlando un pò dell'orchestra, è composta da flauti, clarinetti, oboe, fagotto, clarinetto basso, sax contralto/tenore, tromba, corno, trombone, baritono, basso, percussioni, tastiera, batteria. Sono circa 60. Ti ho allegato un piccolo schemino di disposizione...cmq sul sito, sezione orchestra fiati, ci sono un mucchio di foto.
Ora... se gentilmente sei disposto a darmi una mano, vorrei delle dritte su che tecniche di microfonaggio usare. Ti avviso subito che l'equipment è limitato:
> 4 x AKG c1000
> 2 x cardiodi condensatore (sottomarca), se li uso li uso come panoramici per la batteria
> set da batteria audiotechnica (5 x mic)
> 7 cardiodi dinamici (sottomarca), non li uso proprio di solito.
Quello che faccio solitamente è posizionare una coppia di c1000 in configuraz xy o ORTF dietro il direttore ( davanti non me li fa mettere!! pensa te!!), e ho ottenuto delle buone registrazioni (anche se ho dei mega problemi di disturbo sugli ingressi audio del pc, ma qst è un altro discorso). Non so bene cosa fare degli altri 2,anche se un paio di idee in realtà le ho:
> usarli in configurazione ab, ognuno a 1 m ( forse meno? ) dalla pedana del direttore
> metterli tra la 2° e la 3° fila, puntati verso le percussioni e la batteria (rispettivam).
Per quest'ultima opzione sono meno propenso, perchè sia le percussioni che la batteria suonano a livelli (relativamente) alti, rispetto al resto dell'orchestra, e finirei per captare solo loro ( i piatti in particolare sono fetenti) invece che le seconde/terze linee.
Gli altri microfoni mi fanno ribrezzo!! Preferirei non usarli. Beh questi sono i miei pensieri, vorrei appunto sapere cosa ne pensi, se devo ricominciare da capo o che cosa...
Grazie mille dell'aiuto e scusami del disturbo!
ciao
Fabio |
link alla disposizione dell'orchestra
sezione foto del sito dell'orchestra |
non mi è mai arrivata questa mail.. :looK:
cmq.. è ridicolo che non ti faccia mettere i microfoni.. i direttore deve fare il suo lavoro: DORIGERE. sei TU che sai come registrare a dovere.
cioè neppure alla Fenice di venezia fanno storie per i microfoni.. assurdo..
marescotti
Ho ascoltato la prima ma è tutto gracchiante. Cosa è successo?
corado
Guarda volentieri ma non ho l'estensione per
ascoltarlo con wavelab e non ho intenzione di
installare wmp 10
se magari posti un mp3 ad alta risoluzione
o lo metti su player on line
l'ascolto e ti faccio una pezza
ciao
fabbiosilent
Originally posted by marescotti
Ho ascoltato la prima ma è tutto gracchiante. Cosa è successo? |
probabilmente hai solo il volume del player alto, perchè il mio mix non satura!!! Cmq il volume è effettivamente alto...ma non da saturare!
E sto provvedendo anche allo streaming...mannaggia...ecco perchè non mi rispondeva nex...
fabbiosilent
ecco fatto...a divshare non piacciono gli ogg, può mandare in streaming solo mp3
Beh ecco i link nuovi:
tapas de cocina
jag
Aspetto vostri commenti ^_^ sono mp3 a 192 kbps
Se poi per piacere qlk di voi che ha il potere corregge direttamente i link del primo post, sarebbe meglio...grazie!!!
michelet
Premesso che con Apple Macintosh e Safari ho scaricato i due files senza alcun problema, li ho istantaneamente convertiti con Audacity.
Cosa dire delle registrazioni?
I brani in sè sono molto interessanti e ben arrangiati, innanzitutto
Ascoltati con un sistema 2+1 Logitec, mi è parso il tutto un poco "inscatolato" e privo di riverbero.
Sentivo la mancanza di un Aphex Aural Exciter e di un riverbero tipo Room o plate, dal decadimento rapido, tuttavia presente.
Ho provato a giocare poi con l'lelaborazione audio di Audacity ed imporre un Delay e... a mio avviso suona il tutto più naturale.
fabbiosilent
Originally posted by michelet
mi è parso il tutto un poco "inscatolato" e privo di riverbero. |
eh...l'inscatolamento lo sento pure io...penso derivi anche dalla qualità dei mic... due c1000... sn un ottimo compromesso qualità prezzo, ma mi accorgo che hanno dei limiti...
| Sentivo la mancanza di un Aphex Aural Exciter e di un riverbero tipo Room o plate, dal decadimento rapido, tuttavia presente. |
ok...exciter sul master...credo che logic (uso quello per editare) ne abbia uno, controllerò ^_^
Ho provato a giocare poi con l'lelaborazione audio di Audacity ed imporre un Delay e... a mio avviso suona il tutto più naturale. |
e delay sul master...ok...cavoli chissà dove ho messo le registrazioni originali... devo trovarle!
fabbiosilent
trovate ^_^ ora le sistemo io ^_^
ah poi dimenticavo la cosa più importante: grazie michele !!!
michelet
Originally posted by fabbiosilent
trovate ^_^ ora le sistemo io ^_^
ah poi dimenticavo la cosa più importante: grazie michele !!! |
CI mancherebbe, Fabio. :-D
Il suggerimento del delay è dovuto al fatto che, da una serie di prove fatte con il solo Audacity, mi sembrava suonasse il tutto un po' più spazioso.
Ovviamente preciso altri 2 aspetti:
- Il riverbero di ambienza è necessario per dare una collocazione spaziale al suono stesso
- il Delay deve essere dosato con molta parsimonia ad evitare ripetizioni sonore indesiderate che andrebbero a fare confusione
- l'exciter va usato, anche quello con parsimonia ad evitare un'eccessiva "frizzantezza" che renderebbe innaturale la sonorità globale dei brani e snaturerebbe la carattersitica stessa degli strumenti ad ancia.
- anche una equalizzazione corretta può aiutare.
Il problema, tuttavia, alla fine è che gli ascolti sono effettuati su sistemi diversi: ad esempio in ufficio ho il sistema Logitec mentre a casa una coppia di monitor JBL Control 5 ed una coppia di Yamaha MSP-5.
Sono sicuro che ascoltando con i diffusori domestici avrei avuo impressioni differenti.
MetalSir
Originally posted by michelet
Premesso che con Apple Macintosh e Safari ho scaricato i due files senza alcun problema, li ho istantaneamente convertiti con Audacity. |
beh.. a me anche il vecchio winzoz li ha aperti in mezzo secondo con nero.. lol..
allora.. eccomi.. scusa il ritardo fabbiosilent!! ma ti ho già speigato le mie problematiche nel connettermi alla rete in questi mesi..
allora.. ho ascoltato e a primo impatto (personalmente) suona tutto troppo centrale.. alcuni strumenti a mio parere andavano microfonati meglio.. ma ovviamente capisco perfettamente che hai pochi microfoni a tua disposizione.. quindi direi che (sempre a mio parere) per lam strumentazione che avevi a disposizione potresti sentirti soddisfatto..
devi aggiungere riverbero.. la cosa più sana da fare è creare una traccia solo di riverbero, magari non troppo lungo e ben equalizzato (altrimenti gli ottoni suonano troppo male) e mixarla..
mi dici alla fine che configurazione microfonica hai scelto? la batteria suona anche negli audiotecnica? se così fosse devi fare dei tagli abbastanza ben fatti sulle frequenze di ogni microfono della batteria.. perchè i rientri sarebbero devastanti.. ed in questo caso potrebbero giustificare il fatto che mi suona un pò tutto centrale..
fabbiosilent
Originally posted by MetalSir
allora.. ho ascoltato e a primo impatto (personalmente) suona tutto troppo centrale.. alcuni strumenti a mio parere andavano microfonati meglio.. ma ovviamente capisco perfettamente che hai pochi microfoni a tua disposizione.. quindi direi che (sempre a mio parere) per lam strumentazione che avevi a disposizione potresti sentirti soddisfatto..
|
eh, lo penso anch'io ^_^ tenterò di far fare le prove nello stesso auditorium in cui ho registrato queste due prove!
devi aggiungere riverbero.. la cosa più sana da fare è creare una traccia solo di riverbero, magari non troppo lungo e ben equalizzato (altrimenti gli ottoni suonano troppo male) e mixarla.. |
sarà fatto ^_^
mi dici alla fine che configurazione microfonica hai scelto? la batteria suona anche negli audiotecnica? se così fosse devi fare dei tagli abbastanza ben fatti sulle frequenze di ogni microfono della batteria.. perchè i rientri sarebbero devastanti.. ed in questo caso potrebbero giustificare il fatto che mi suona un pò tutto centrale.. |
Allora, la configurazione è una xy classica, angolati a 90°. Ho usato solo 2 akg c1000, la seconda coppia mi è stata recapitata dopo.
Non ho usato nessun microfono per la batteria, anche se ci si potrebbe fare un pensierino, per le prossime occasioni: 2 ovh, un mic alla cassa e uno al rullante? oppure 8 mic, riprendendo tutto? Io davvero non so cosa pensare, ma sono piuttosto preoccupato dagli ovh, mi prenderebbero buona parte dell'orchestra.
Inoltre posso registrare (al momento) solo 4 tracce, e preferirei usarle per i 4 c1000, evitando di sprecare 2 tracce per la batteria.
...no??
MetalSir
mmmmm.. senti ma perchè non provi una onesta AB invece della XY? secondo me (e dico seconhdo
ME) renderebbe meglio.. avresti una aggiore apertura del fronte sonoro..
in una orchestra eviterei di dedicare 8 mics ad una batteria.. 2 panoramici vanno più che bene.. il mic alla cassa di solito lo mettiamo.. ma tanto per dare un pelo di presenza.. alla fine non si sta facendo metal diciamo..
beh.. devi cercare di ottimizzare al massimo se hai sono 4 channel.. ad ogni modo io riserverei un mic (se non 2 per lo stereo) al reparto percussivo..
fabbiosilent
mmmmm.. senti ma perchè non provi una onesta AB invece della XY? secondo me (e dico seconhdo ME) renderebbe meglio.. avresti una aggiore apertura del fronte sonoro.. |
Beh nella vita si può provare di tutto, ma la AB non utilizza una coppia di omni??? No perchè io non ce li ho
E poi ora ho 4 akg, per cui vorrei avere qualche dritta su cosa fare coi 2 in eccesso, supposto che una coppia va in AB/XY. Cosa posso fare? Avevo scritto qlk commento a riguardo indietro nel thread!
in una orchestra eviterei di dedicare 8 mics ad una batteria.. 2 panoramici vanno più che bene.. il mic alla cassa di solito lo mettiamo.. ma tanto per dare un pelo di presenza.. alla fine non si sta facendo metal diciamo..
|
OK, quoto, peraltro con i tempi di montaggio che mi sn richiesti non mi posso permettere il lusso di mettere giù tutti sti microfoni.
grazie della pazienza eh
MetalSir
mmmmm.. la AB puoi farla anche con i cardiodi.. chi ha detto di no? XD
ovviamente la caratteristica portante (e forse più bella) della AB va a farsi friggere.. sto parlando delle basse frequenze ovviamente.. gli omni tirano su un pò di rumore dal pubblico alle spalle dei mic stessi.. ma è un compromesso (il più delle volte e se c'è gente civile che ascolta) sostenibile proprio per le basse frequenze che porti a casa.. e che per una orchestra sono moooooooolto buone da avere!
non esagerare.. AB\XY.. quanto largo è il tuo fronte sonoro? per me lasci una AB (oppure una XY) e gli altri 2 li gestici microfonando meglio qualche strumento interessante (o solista.. come potrebbe essere un primo violino per una orchestra di archi)..
va che è difficiletta da gestire la AB-XY.. esci pazzo con le fasi e se non li metti peroprio per bene viene fuori una merd@ che non ti immagini eh..
va tranquillo.. fin che posso (fino a stasera perchè domani torno a padova) rispondo volentieri..