TrueSound
Salve a tutti,
se registro una chitarra tramite D.I., posso poi usare per esempio il guitar rig per poi dare l'effetto della distorzione alla traccia, no?
Allora tre domande:
1) Per esempio col guitar rig usato sulla traccia già esistente, si possono cmq usare lo stesso tutte le sue funzionalità, tipo la scelta del microfono, il tipo di microfonatura, la testata, l'ampli...?
2) Ho letto che il guitar rig et similia, ucciderebbero la dinamica dell' esecuzione... ma questo solo se ci suono direttamente in reg, o anche se lo uso dopo andando a wettare la traccia dry, che presumibilmente di dinamica ce l'ha intrinseca perchè registrata tramite D.I.?
3) Usato così il software in questione, presupponendo che mantenga intatte le dinamiche, dà un buon suono finale? Si discosta molto da un ampli vero? Se sì provate a spiegarmi in cosa... tipo il suono ha meno "calore"?
Perchè una volta superato il problema dinamica... insomma, è già un buon passo avanti... anche se non raggiungono risultati proprio pro...
Grazie a tutti!!!
ponch
Ciao dunque...
1-assolutamente si, è fatto per quello
2-il concetto è esattamente lo stesso, il tuo sequencer registra sempre il suono "DI" e lo processa con GR o simili sia che tu lo stia suonando in realtime o in playback. La dinamica finale, quindi, nei due casi non cambia e dipenda da cosa usi all'interno di GR (se compressori, non mi ricordo se ha di base un limiter al master, però in quel caso nonti conviene farlo lavorare molto..)
3- E' assolutamente questione di gusti e del genere che devi fare. Secondo me guitar rig è uno dei migliori soprattutto par la parte di effettistica, puoi tranquillamente impazzire! Non ti aspettare il suono di mesa anche se smanettando ci si avvicina! per il blues, il soul il rock un po' psichedelico secondo me è fantastico. Poi troverai di sicuro chi ti dice assolutamente no, non c'entra niente e bla bla bla..! io l'ho visto usare su dischi pro e rende bene.
TrueSound
| quote: |
Originally posted by ponch
2-il concetto è esattamente lo stesso, il tuo sequencer registra sempre il suono "DI" e lo processa con GR o simili sia che tu lo stia suonando in realtime o in playback. La dinamica finale, quindi, nei due casi non cambia e dipenda da cosa usi all'interno di GR (se compressori, non mi ricordo se ha di base un limiter al master, però in quel caso nonti conviene farlo lavorare molto..)
|
Mi immaginavo fosse così
Quindi non c'è modo di salvare almeno in parte la dinamica dell' esecuzione, che da quello che ho letto, sarebbe uno dei più grandi limiti di plug-in del genere...
Peccato!!
Grazie ponch!
pietro_moog
ciao!
si, sono ancora io. e ti metto anche lo
smile
beh, io la penso così:
i simulatori di ampli hanno un bel suono,alcuni ampli meglio di altri,e si avvicinano parecchio a quelli veri
i problemi (per me) sono:
-la latenza, se non proprio insignificante, può distogliere facilmente l'attenzione e portare a esecuzioni mediocri anche gente molto preparata
-hanno un escursione dinamica ovattata e un pò ridicola.
spesso la gente non se ne accorge neanche,se poi fa un mix schiacciato fanno ancora più fatica.
(però,confrontando il risultato con roba registrata da ampli veri si rendono conto che i simulatori digitali sono meno precisi e aggressivi)
- i controlli vanno usati con parsimonia
all'inizio ci si rimane sotto e si smanetta fino a avere suoni incredibili, passata l'euforia si capisce che era meglio star tranquilli..
(io a volte li uso in 2° piano per integrare con roba che non ho, perchè i noleggi mi dissanguano)
cmq, i simulatori di ampli sono un bel balocco!
si, anche i suer-pro li usano, magari per correggere un suono alla svelta o per inserire roba che non hanno. secondo me, se vuoi un bel suono, non li tirare a manetta!
TrueSound
Ciao a te!!
Che la si dice a Firenze? C' ho vissuto per 4 anni

, ce l'ho nel cuore
Per la latenza è proprio come dici te, molti chitarristi sentono anche un piccolissimo ritardo, figuriamoci, ma saprei come fare...
Il problema più serio è la dinamica (non l'ho solo letto, ma lo ho anche sentito purtroppo

) e sì, ho pensato anche che un orecchio non esperto se ne accorge non più di tanto, soprattutto a mix finito e compresso, ma era "carino" vedere se ci poteva essere una soluzione che risolvesse almeno in parte questo problema
Ottima la dritta di spippolarli poco!!!
Ciao, grazie!
TrueSound
Ah scusate,
migliorano le cose nella "riproduzione" della dinamica con hw esterno tipo pod?
Ho sentito che in questo dovrebbero essere leggermente migliori, che ne pensate?
Ciao grazie.
cubasemastersx
L'impatto e la dinamica giusta si ottengono solo con:
1 un ottimo chitarrista
2 un'ottima chitarra
3 un ottimo ampli (non per forza valvolare)
per quanto riguarda i plugins...ho provato guitar rig e amplitube....guitar rig la ammazza davvero la dinamica...è piatto come l'elettrocardiogramma di un cadavere. Imho ovviamente...amplitube invece è molto più sporco e amico della dinamica, schiaccia poco a meno di tirare troppo la distorsione aggiungendo pedali...a mio avviso è molto più vicino al suono vero di un'ampli.
TrueSound
Salve,
ho ascoltato nei rispettivi siti le samples di guitar rig, amplitube, eleven digidesign...
Premetto che ovviamente non è un test attendibile, anche se le rispettive case avranno fatto di tutto per far suonare al meglio il loro softwares...
Poi non so se il formato compresso usato sia lo stesso e ne dubito,
vi dico le mie impressioni personali e la "classifichina" anche se non ve ne frega

:
Eleven mi è sembrato il migliore per gli assoli e il più dinamico di tutti e tre... cavoli, hanno fatto un bel lavoro da questo punto di vista. Il suono è buono, mi è sembrato solo un po' troppo "pulito"... Gli effetti di riverbero e delay sono forse i migliori...
Amplitube è quello con il suono migliore (per me), realistico e bello sporco, come diceva cubasemastersx... I riverberi e i delay, invece mi sanno un po' "passatelli", ma in alcuni casi si possono usare...
Guitar Rig è quello dal suono più "finto", in faccia, con riverberi e delay decisamente "digitali"... Ma non è detto che sia sempre inutile questa caratteristica, cmq è buono...
Forse se si decide di fare a meno di un ampli vero e di fare tutto coi plugs, ne servono almeno due di questi per fare un buon lavoro, cmq inferiore all'ampli vero...
Ed io sceglierei Eleven e Amplitube.
E mi sentirei di aggiungerci anche un buon reverb/delay digitale hardware (Lexicon, Tc Electronic, Bricasti...).
Ciao

, ho detto la mia, magari qualcuno la pensa diversamente... si faccia avanti
edopell
Non dimentichiamo i NI Combos!
A livello di suono secondo me la simulazione del Vox è una spanna sopra gli altri, a parte Eleven che non l'ho ancora provato e non mi pronuncio.
Uncle Max
Ciao,
credo che la primissima domanda da farsi sia: cosa ci devo registrare?
Perchè in effetti i simulatori risultano utilissimi per parti di secondo piano o per correzioni, ma se serve un bel distorto in primo piano...
allora decisamente no. Poi secondo me il peggiore in assoluto è proprio guitar rig (un pò meglio amplitube)con lui il distorto è veramente ingestibile, forse i clean o i crunch sono passabili ma nulla di più, tutto troppo finto.
Probabilmente i pro riescono a fare uscire un bel suono da qualsiasi cosa, ma la professionalità e l'esperienza è la cosa più importante.
Di solito i demo delle case di produzione non li ascolto mai perchè li trovo troppo poco attendibili.
Ho provato anche a usare solo la gestione di microfonazione dell'ampli di guitar rig con un segnale già distorto in entrata ma anche lì risultati mediocri.
Io credo che la migliore in ogni caso sia sempre l'ampli vero, ma in mancanza io mi trovo bene a collegare il mio v-amp pro in diretta nella scheda sonora, trovo la suonabilità decisamente migliore.
Se poi non c'è altro allora...
Ovviamente TUTTO IMHO.
TrueSound
Sì sì, anche a me pare il peggiore guitar rig, ma nella dinamica l' Eleven non è male affatto rispetto agli altri due, ma ovviamente ho ascoltato solo i samples delle case produttrici, quindi potrebbe essere tutto il contrario...
Dal vero ho ascoltato solo il guitar rig...
Cmq l'ho messo all' ultimo posto
Uncle Max
L'Eleven non lo ho mai provato.
Retinal
L'eleven fa caga*e.. una delusione totale.
Non dimenticate GTR di Waves e McDSP Chrome Tone che a mio parere sono sempre i migliori, senza contarci Sansamp PSA che e' leggermente diverso.
TrueSound
Se me lo dici te, ci credo senza pensarci
Seguo sempre interessato i tuoi post e quelli di qlcun altro, ci imparo sempre qlcosa...
Grazie dei consigli
cubasemastersx
Quoto per McDSP chrome tone...fantastico...ma SOLO PER PROTOOLS. Se avete PT e una iLock scaricatevi la demo...resterete meravigliati...però secondo me non è adatto a suoni PESANTI...metal...per il resto è GODURIA.
Waves...provati e disinstallati...non mi sono piaciuti x niente...son gusti ...
Per gli amanti dei suoni VINTAGE suggerisco VINTAGE AMP ROOM della softube...è carino...imho suona "troppo" vintage negli ambienti e in generale
ciauz
Amadeus
il problema della dinamica affligge tutti i simulatori di ampli sia HW (tipo pod) sia SW (tipo guitar rig). nel senso che sei un po' più limitato. ma questo vuol dire poco e nulla. se hai la mano c'è tutto.
ci sono fior fior di chitarristi (primo fra tutti cesareo) che in live piccoli suonano col pod per comodità, e ti assicuro che spaccano alla grande in ogni caso....se cè la mano c'è tutto...!!!
per il discorso registrazione: la simulazione di ampli (e quindi di distorsione) andrebbe usata SOLO mentre si registra. mentre in fase di editing/mixaggio si possono cambiare più o meno comodamente i settaggi di dinamica e di eq, un po' meno quelli sui ritardi (perchè, per esempio, influenzano l'esecuzione e il sentimento di un solo...), ma è ASSOLUTAMENTE UN'ERESIA cambiare i settaggi del pre (e quindi della distorsione, o cmq della pasta del suono) dopo aver già suonato la traccia. cambia TUTTO il modo di suonare.
se lo fate e non sentite la differenza forse è meglio che smettiate di suonare la chitarra...:-)
Retinal
Originally posted by cubasemastersx
Quoto per McDSP chrome tone...fantastico...ma SOLO PER PROTOOLS. Se avete PT e una iLock scaricatevi la demo...resterete meravigliati...però secondo me non è adatto a suoni PESANTI...metal...per il resto è GODURIA. |
Per i suoni pesanti ci vuole testa, cassa e mics, non c'e verso, non se ne esce vivi altrimenti
Waves...provati e disinstallati...non mi sono piaciuti x niente...son gusti ...
ciauz |
Ma lo sai che l'ho fatto pure io? Stessa cosa, provati e schifati, poi caso ha voluto che me li ritrovassi in una macchina con la quale stavo lavorando e con un gruppo chitarre che non macinava per niente, l'ho riaperto e ci ho lavorato un po', beh devo dire che mi sono molto ricreduto.
cubasemastersx
Originally posted by Retinal
Per i suoni pesanti ci vuole testa, cassa e mics, non c'e verso, non se ne esce vivi altrimenti
|
Sono d'accordissimo...parlavo solo delle simulazioni, Imho è sempre meglio un ampli vero (ma buono) e dei buoni mics.
ciao
fr4ncesco
io ho sentito parlare bene anche di
questo
ma non essendo chitarrista non posso confermare/smentire
Retinal
Originally posted by Retinal
|
Sono d'accordissimo...parlavo solo delle simulazioni, Imho è sempre meglio un ampli vero (ma buono) e dei buoni mics.
ciao |
Quando un vst riuscira' a suonare sul serio come cassa microfonata sui distorti pesanti allora simulare pre e compressori sara' una passeggiata