Inserire violini

Franklyn
Mi piacerebbe inserire delle traccie di violino in una mia canzone ma.. o sempre pensato che l'inserimento di strumenti simili, fosse possibile solo in 2 modi:

1- registrare direttamente il violino (scelta migliore, ma l'unico violinista che conosco è troppo turbolento per mettersi a mia disposizione in un impiego simile..)

2- registrare una traccia midi con una tastiera e poi applicare una plug in (ma non ho e non so suonare una tastiera).

A questo punto, è possibile creare la melodia che volessi fare suonare a tali violini senza l'ausilio di un campionamento midi da tastiera?

Grazie
roberto roccia
basta programmarli midi, col mouse...
Franklyn
quote:
Originally posted by roberto roccia
basta programmarli midi, col mouse...

immaginavo.. mi potresti spiegare il processo?

PS
grazie
Franklyn
magari anche un nome di una buona plug in questo senso..
roberto roccia
ma in teoria la traccia per poter programmare midi la dovresti avere all'interno del tuo sequencer, oppure avere un programam tipo finale che serve per scrive musica di questo tipo...
smallstudio
Cerchiamo di mettere un pò di chiarezza.
Se non hai il violinista dovrai per forza usare un expander oppure un instrument (VSTi) che contenga suoni di violini.
Questo expander/instrument dovrà essere suonato da una sequenza midi (una traccia midi) che, una volta riempita andrà a "stimolare" il tuo expander/instrument e lo farà suonare.
La traccia midi puoi registrarla utilizzando una tastiera midi oppure inserendoci a manina nota per nota (sia in piano roll che in notazione musicale).
Se devi fare un semplice tappeto di violini è facile, ma se devi fare un solo di violino la cosa si complica... serve un pò di esperienza.
Per ora fermimoci quì.
Viky
ippazio
ciao,
dai tuoi post negli altri 3d ho capito che usi cubase

ora se hai il sx3 dovresti avere come vsti l'Embracement (non so se è scritto bene) che offre diversi tappeti che si avvicinano tanto al suono dei violini (a mio parere bei suoni)

1 - apri una traccia midi
2 - con la funzione "disegna" crei una griglia vuota su tale traccia
3 - carichi il vsti nella finestra vst instrument
4 - assegni alla raccia midi l'uscita a tale vsti
5 - apri la griglia e sempre con la funzione disegna crei le note (lungheezza e velocity) sulla griglia (da quantizzare a piacimento)

per i violini veri (campioni reali) io uso la Philarmonik della ik multimedia e mi ci trovo bene. Pleased
Franklyn
quote:
Originally posted by ippazio
ciao,
dai tuoi post negli altri 3d ho capito che usi cubase

ora se hai il sx3 dovresti avere come vsti l'Embracement (non so se è scritto bene) che offre diversi tappeti che si avvicinano tanto al suono dei violini (a mio parere bei suoni)

1 - apri una traccia midi
2 - con la funzione "disegna" crei una griglia vuota su tale traccia
3 - carichi il vsti nella finestra vst instrument
4 - assegni alla raccia midi l'uscita a tale vsti
5 - apri la griglia e sempre con la funzione disegna crei le note (lungheezza e velocity) sulla griglia (da quantizzare a piacimento)

per i violini veri (campioni reali) io uso la Philarmonik della ik multimedia e mi ci trovo bene. Pleased

Quante belle risposte! per rispondere un po' in generale:
Ho il cubase sx 2 purtroppo, Philarmonik ora che me lo hai citato non è la prima volta che lo leggo, se non ricordo male non è una vst per suoni di strumenti classici? simile a "the grand" per il piano..
Ma come funzionamento è sempre attraverso l'ausilio dei midi e della funzione disegna?

Io devo inserire appunto dei tappeti di violini, per aumentare un po' lo spessore di una canzone sul finire, per cui non è una missione impossibile.. potreste farmi un nome o 2 di plug che utilizzino i midi?

Grazie ancora a tutti
ippazio
quote:
Originally posted by Franklyn
non è una vst per suoni di strumenti classici? simile a "the grand" per il piano..

si, diciamo che hai a disposizione un'intera orchestra...

quote:
Ma come funzionamento è sempre attraverso l'ausilio dei midi e della funzione disegna?

yes. al punto (3) sopra, carichi philarmonik (e poi selezioni i campioni di violini... ci sono varie impostazioni, puoi caricare più strumenti da assegnare a più canali midi)

quote:
Io devo inserire appunto dei tappeti di violini, per aumentare un po' lo spessore di una canzone sul finire, per cui non è una missione impossibile.. potreste farmi un nome o 2 di plug che utilizzino i midi?

Grazie ancora a tutti

ci sono vari vsti di questi strumenti, molti a pagamento (vedi philarmonik) per gli atri devi cercare sul web o sui siti di vendita specializzati tipo questo

uno free carino che ho usato e cellofan lo puoi scaricare subito e provarlo ma si tratta di emulazione di violoncello (ottimo per i tappeti)
Cool
Franklyn
quote:
Originally posted by ippazio
quote:
non è una vst per suoni di strumenti classici? simile a "the grand" per il piano..

si, diciamo che hai a disposizione un'intera orchestra...

quote:

yes. al punto (3) sopra, carichi philarmonik (e poi selezioni i campioni di violini... ci sono varie impostazioni, puoi caricare più strumenti da assegnare a più canali midi)

quote:

Grazie ancora a tutti

ci sono vari vsti di questi strumenti, molti a pagamento (vedi philarmonik) per gli atri devi cercare sul web o sui siti di vendita specializzati tipo questo

uno free carino che ho usato e cellofan lo puoi scaricare subito e provarlo ma si tratta di emulazione di violoncello (ottimo per i tappeti)
Cool

Cellofan fantastico! proprio quello che mi serviva!
Ho visto che c'è un programma che si chiama editol orchestra che non costa molto.. dovrebbe fare al caso mio
BrainOvulation
ciao, il (la megalol ) migliore dovrebbe essere questo ---> stradivari ma coooosta

invece prova free questo

p.s. cellofan bello lo conosco....ma non è un violino!!!! lolli

cia

edit: dimenticavo questo