Petrella
Ciao a tutti,
ho deciso di optare per il behringer bcf 2000 come controller per il mio studiolo, data la possibilità di collegarne più di uno in cascata vorrei prenderne due ed avere le mie 16 tracce standard tutte sotto mano.
Volevo però chiedervi come funzionassse il collegamento in cascata. Cioé se ad esempio io ho i canali 1-16 premendo il tasto preset i due behringer si sposteranno dal 17 al 32 o il primo avrà i canali dal 9 al 16 e il secondo dal 17 al 24?
Qualche altra esperienza di chi li ha usati in cascata?
Grazie,
Francesco
BrainOvulation
ciao, credo che potrai impostare tu come preferisci la gestione mixer..si trovano già diversi presets online, primo fra tutti ti consiglio di leggerti tutta la documentazione sul sito
produttore a questa pagina
facci poi sapere....anch'io sono interessat
cia
Petrella
Ho già guardato, come ho letto anche sul manuale datp che ho un bcf2000 in prestito ma non ne accenna.
Speravo nella vostra sconfinata esperienza...
Petrella
Per chi interessasse, ho trovato sul manuale la spiegaione del collegamento in cascata:
"Modo USB U-4 (Expanded) Selezionare questo modo di funzionamento se volete accoppiare due B - CONTROL per poter controllare i vostri software tramite una porta USB in comune. I dati dei due B - CONTROL vengono missati e trasmessi al computer host tramite USB. Per l' UNIT 2 potete usare il modo stand alone 3
Quindi il primo andrebbe configurato come MACKIE CONTROL (nel mio caso che uso cubase) eil secondo collegato via MIDI al primo, secondo che deve essere utilizzato con il modo stand alone 3.
Ora, come si seleziona il BCF per far apparire sul display di uno "U-4" e sull' altro "S-3"?
Sul manuale non lo dice!!!
DannyMartines
continuo questa discussione senza aprirne un altra...
allora...ho 2 bcf2000 e come dice sul manuale ho collegato il MIDI IN (del primo bcf) al MIDI OUT B/thru (del secondo bcf), e il MIDI OUT A (del primo) al MIDI IN (del secondo)
questo è quello che dice il manuale:
"Potete selezionare questo modo di funzionamento se volete accoppiare due B-CONTROL (per es. 1xBCF2000 + 1xBCR2000) per poter controllare i vostri software tramite una porta USB in comune. I dati dei due B-CONTROL vengono mixati e trasmessi al computer host tramite USB. Per Unit 2 (il secondo bcf) potete usare il modo stand alone 3."
Quindi (come ha già detto Petrella) il primo bcf l'ho impostato in mackie control e il secondo in stand alone 3.
Il problema è che il primo funziona perfettamente e dialoga perfettamente con Sonar tramite "Mackie control", ma il secondo non comunica per niente con il programma.
Qualcuno ha già provato ad impostare 2 BCF2000 collegati in cascata in modo da avere 16 fader tutti davanti a se senza problemi????
Petrella
Mi spiace ma io no so darti risposta.
Ho abbandonato l' idea perchè adesso sono a milano per l' università e non posso più passare del tempo nel mio studiolo al momento.
Fosse una volta che le behringer incarra un prodotto fino alla fine! Pure sul controller che sembrava decente hanno toppato!
Non disperiamo, magari qualcuno ha risolto...
DannyMartines
| quote: |
Originally posted by Petrella
Mi spiace ma io no so darti risposta.
Ho abbandonato l' idea perchè adesso sono a milano per l' università e non posso più passare del tempo nel mio studiolo al momento.
Fosse una volta che le behringer incarra un prodotto fino alla fine! Pure sul controller che sembrava decente hanno toppato!
Non disperiamo, magari qualcuno ha risolto... |
il fatto è che ho comprato apposta un secondo bcf2000 proprio x impostarli a catena e so che si può fare perchè lo dice il manuale e poi ho visto moltissimi video con 2 o addirittura 3 bcf collegati a catena fino a simulare un banco! Solo che non sono ancora riuscito a farli funzionare come se fossero un tutt'uno
DannyMartines
ragazzi scusate se insisto ma non mi do pace se non ci riesco
sono riuscito ad impostarli ma il problema è che usando la modalità mackie control su Sonar mi escono solo 8 tracce da pilotare...
in pratica se muovo il primo fader del primo bcf si muove contemporaneamente il primo fader del secondo bcf e così via...cioè i 2 apparecchi fanno la stessa cosa contemporaneamente...
il problema dovrebbe essere l'impostazione mackie control perchè è predisposta per 8 fader...credo...
Mbà...a me sembra strano...con tutte quelle publicità sul bcf2000 che si possono collegare in cascata e nessuno ha mai provato a farlo!
Mi sono girato quasi tutti i forum italiani e nessuno ha mai provato ad impostare 2 bcf in cascata!
BrainOvulation
ciao, se è possibile con sonar io lo imposterei come "generic controller", e te lo setti manualmente ... non so se si può fare con sonar ma io con cubase ho impostato in questo modo una tastirera muta che ha potenziometri e fader e funziona precisa....(però non so come sia il discorso dei fader motorizzati.....)
facci sapè se riesci a risolvere....
cia
DannyMartines
Originally posted by BrainOvulation
ciao, se è possibile con sonar io lo imposterei come "generic controller", e te lo setti manualmente ... non so se si può fare con sonar ma io con cubase ho impostato in questo modo una tastirera muta che ha potenziometri e fader e funziona precisa....(però non so come sia il discorso dei fader motorizzati.....)
facci sapè se riesci a risolvere....
cia
|
ciao!
si ho provato come dici tu ma il problema è che con la generic controller non avviene il richiamo da parte di Sonar. Cioè con la modalità mackie control aprendo un progetto, a seconda di come ho salvato il volume il pan ecc... automaticamente vengono richiamati sul bcf. In questo modo è molto più comodo perchè basta salvare sul programma senza impostare niente sul controller.
E comunque...impostando la modalità mackie control è come se sonar venisse pilotato da un mackie, e a quanto ne so il mackie si può espandere fino a 16-24 ecc.. faders proprio come il bcf. Quindi credo che il problema sia impostare bene Sonar con la modalità mackie...
Cavolo so che si può fare!!! Ma non so come!!
BrainOvulation
sicuramente avrai già guardato
qui ....
dice:
The BCF2000 preset has a 'custom' option, which is what I chose. 'Custom' means that, instead of using the standard BCF2000 preset, Sonar can send MIDI SysEx data to the BCF2000 and create a preset that's ideal for ACT.
DannyMartines
Originally posted by BrainOvulation
sicuramente avrai già guardato qui ....
dice:
The BCF2000 preset has a 'custom' option, which is what I chose. 'Custom' means that, instead of using the standard BCF2000 preset, Sonar can send MIDI SysEx data to the BCF2000 and create a preset that's ideal for ACT. |
si sapevo questa cosa ma non spiega come funziona la faccenda con DUE bcf2000...
mbà...il mondo del midi è talmente complicato...
Petrella
Ti conviene usare la modalità mackie control perchè hai tantissime funzioni in maniera più pratica di come le potresti programmre tu.
A parte questo, se riesci a far andare il tutto scirivi la procedura dettagliata cosi sarò d' aiuto ai posteri, e anche a me se riesco in qualche modo a portarmi lo studiolo sopra!
DannyMartines
Originally posted by Petrella
se riesci a far andare il tutto scirivi la procedura dettagliata cosi sarò d' aiuto ai posteri, e anche a me se riesco in qualche modo a portarmi lo studiolo sopra!
|
come no!!
il problema è che ancora non ci riesco
visto che i 2 b-control andavano in conflitto ho provato a collegarli separatamente in 2 ingressi usb diversi. Ho pensato che in questo modo avrei assegnato le prime 8 tracce al primo bcf, e dalla 9 alla 16 al secondo bcf...
risultato: sempra la stessa storia...entrambi pilotano le stesse 8 tracce contemporaneamente e non si espandono a 16
PTOPRoJect
Mi inserisco anche se non ho il controller in questione...
A me pare che tu sia ad un passo dalla soluzione.
Se entrambi i controller lavorano sugli stessi canali, uno copia dell'altro, compresi i feedback dei fader ecc.. vuol dire che il sistema funziona.
Piuttosto dovresti informarti su COME i mackie vengono espansi...
A mio avviso quando setti la prima macchina (la USB) come Mackie, poni le basi per definire i controller in termini di canali midi, controlli continui, altri controlli ecc.ecc..
Ad esempio il primo fader potrebbe essere un "volume" CC7 al canale midi 1 ed il secondo il CC7 del canale midi 2...
seguendo la sequenza il nono (quindi il primo dell'altro controller) dovrebbe essere il CC7 del canale midi 9...
Idem se fosse basato su controller adiacenti (es. 1° fader cc 100, 2° cc101; 9°cc109 ecc..)
Non conscendo i parametri delle mackie, potrebbe essere che una sia un canale midi e la seconda il canale successivo (come i controlli del mio vecchio mixer midi della Fostex)..
In ogni caso, la seconda macchina DEVE essere programmata come l'estensione e non credo si possa lasciarla a sè.
Vedo se riesco a trovare qualcosina al sito Mackie...
PTOPRoJect
Vediamo se ho capito un paio di cose e scusa se dico cazzate:
Ogni BCF può essere passato in emulazione cosa che disabilita ogni edit dei controlli.
Se lo tieni in modalità B-control, segui le indicazioni del capitolo 4.5 Global Edit setup..
In questo si descrivono i vari parametri tra cui l'Operating Mode ed il Device ID.
Con il primo setti la modalità di funzionamento (U4 e S3 per il secondario)
e con l'ultimo (D.ID) che numero di controller è (quindi metti sul secondario il numero 2)
Per l'emulazione devi seguire il Capitolo 4.6 del manuale...
Tu metti in emulazione il primo controller e lo passi in U4 con la procedura descritta in 4.6.1, poi metti in emulazione il secondo e lo passi in S3 con la stessa procedure ma poi devi cambiare anche l'ID in 2..(stessa procedura 4.6.1)
In questa maniera setti i collegamenti prima ed i riferimenti poi(quelli descritti nell'altro mio post) .
Mi dirai
EDIT: se funziona me ne prendo due anch'io
DannyMartines
PTOPRoJect ho già settato tutto come hai detto tu: il primo u-4 con device id 1 e il secondo s-3 con device id 2 ed entrambe le macchine impostate come mackie control
Originally posted by PTOPRoJect
Piuttosto dovresti informarti su COME i mackie vengono espansi...
|
è esattamente questo il punto!
Sonar (nel mio caso) vede i 2 bcf come un mackie control!!! ora come faccio a farli capire che in realtà ne ho 2 di "mackie", ovvero con l'estensione fino a 16 canali?
Quindi in teoria il problema non dovrebbe essere dei b-control ma del sequencer che bisogna impostare come se avessi 2 mackie!
Sto leggendo informazione riguardante il mackie control...vi farò sapere
PTOPRoJect
Ho dato un'occhiata anch'io al mackie control "attuale".
L'unica cosa che sembra chiara è che le extender vengono collegate al controller principale tramite porte Midi separate che nella DAW risultano essere totalmente diverse (port2, port3 ecc..)
Quindi torno a formulare un'ipotesi...quando hai collegato i due BCF separatamente in USB, che modalità hai settato; la modalità U1?
Ed il Device ID com'era messo su entrambe?
Forse settandole su 1 e 2 a Sonar risultano due Mackie su due porte con valori di "controllo" diversi...