Samson C02 problema ronza

marcoski
Ciao,

Ho una coppia di Samson C02 e uno di questi da ieri mi da un po' di problemi.
Il problema è questo registrando una sessione di batteria mi sono accorto che in uno dei due microfoni avevo nel pre della scheda audio un segnale attivo all' incirca sui -30dB, -50dB. Il segnale è una ronza sulle basse frequenze molto fastidiosa che non scompare nemmeno nella presa della batteria, si attenua e basta ovviamente.
Ho provato a cambiare il cavo, pensando fosse quello, ma nada 5 cavi e sempre lo stesso problema. Ho provato a cambiare l' input sulla ciabatta in sala riprese ma niente nella scheda vedo, giustamente, lo stesso segnale su canale diverso.

Dite che mi sta lasciando? Ha solo 3 mesi di vita ed è stato usato in tutto per 5 - 6 riprese, non è mai caduto o preso botte, è sempre stato nel suo astuccio, insomma è stato trattato da vero signore Smile

Ciao

PS non è un problema di fase con gli altri microfoni perchè la ronza arriva quando c'è silenzio e anche con gli altri mic in mute
Bellatrix
Ti si è staccato un filo dalla capsula interna.
marcoski
Wow e come si riattacca dubito che sia come la spina della corrente di casa Smile
Bellatrix
Apri il mocrofono. Inizia da lì. Big Grin
Bellatrix
Scoperto qualcosa?
marcoski
Qualcosa, cioè sono un po' confuso.

Allora ho aperto il mic e i cavi sembrano ok. A questo punto ho fatto questo:

1. Ho provato ad attaccare il mic diretto (staccandolo dalla ciabatta nella sala riprese) nella scheda audio (presonus firestudio) con un cavo XLR di 50 cm e niente ronza.
2. Ho provato tutti i canali della ciabatta nella sala riprese con lo stesso cavo di 50 cm e niente ronza.

CONFUSION Occhioni Occhioni Occhioni Occhioni Occhioni Occhioni Occhioni

Un altro fatto strano è che lasciando i mic cablati e posizionati come l'altro giorno la ronza si è invertita al microfono che sembrava funzionante. Occhioni Occhioni Occhioni Occhioni Occhioni Occhioni

A questo punto sto pensando può essere il caldo visto che in sala ci sono almeno 40 gradi di giorno?

Ciao
Bellatrix
Secondo me hai un cavo danneggiato o invertito.
Mi spiego: le connessioni XLR devono rispettare la pedinatura (che ora mi sfugge).

Può essere che la massa sia girata su un altro piedino solo su un cavo che inavvertitamente stai facendo girare da un microfono all'altro?
PTOPRoJect
1- massa schermo
2 hot - positivo
3 cold - negativo

Io ne butto lì un'altra...non è che il fattore comune sia l'ingresso microfonico della scheda audio?
Mi dà l'idea di una phantom non filtrata o comunque un alimentatore phantom danneggiato (anche a causa del calore...può essere)

Cool
Bellatrix
Può essere.
lo potresti verificare con un oscilloscopio, se l'avessi.

In ogni caso, ad orecchio si capisce la fonte del disturbo.
Generalmente, se sono armoniche alte dei 50hz è uno schermo; basse l'alimentazione.