Eh. Arus... ho lavorato tanto, ma tanto.
Comunque ogni tanto qualche post lo scrivo, magari ti è sfuggito... di solito lancio il sasso e ritiro la mano
@Bellatrix
Il monitor perfetto non esiste, non per lo meno in quella fascia di prezzo. Però tutto sommato le ho trovate equilibrate e tutto quello che faccio con le HD1 mi torna bene anche sulle P11.
Ovviamente le HD1 scendono di più, ma per il genere che ci faccio io la differenza non è così sensibile.
I controlli che hanno sono sufficienti per farle adattare bene all'ambiente, anche se la prima cosa da fare con le Adam è piazzarle e farle suonare un pò, per abituarsi.
Poi, col tempo, si può procedere ai ritocchi con la manina leggera.
Se ti fai prendere dal trip dell'equalizzazione va a finire che le casse non ti suonano mai bene e sei sempre a toccare, il che è deleterio perchè non ti fai mai un riferimento.
Condivido il discorso di Eriksatie: se vuoi una cassa che scende un pò di più puoi pensare alle P22, anche se il solo cono più grosso IMHO non garantisce precisione , ma solo qualche Hz di banda passante in più di cui non ho sentito il bisogno.
E la differenza di prezzo secondo me non è giustificata. Preferirei prendere un sub, a quel punto.
Ho notato anche che le P11 soffrono molto il campo aperto, dove è difficile farle scendere.
A volte provare i monitor in spazi ampi senza contenimento può essere fuorviante, fermo restando che col woofer più grosso scendi comunque di più.
Qui da me nello studio B suonano benissimo, e la differenza con le HD1 è trascurabile. E con una coppia di HD1 ti prendi sei coppie di Adam, non so se mi spiego...
Ora vo a vedermi il concerto di Elio.