KeFir Cab Sim! Aiuto!

mickey_metal
Ciao a tutti!!!

Visto che sapete tutto in materia "Recording" ... vi pongo un nuovo quesito. Mi è appena arrivata la scheda audio e a breve inizierò le registrazioni. Fortunatamente il mio amplificatore per chitarra (H&K Matrix)ha un uscita "line out" fatta appositamente per entrare nel mixer (non ha cab sim integrati ecc...). Quindi potrei registrare il tutto senza microfonare la cassa. Grazie ad un amico ho scoperto Kefir che mi permetterebbe di usare una cassa virtuale ... al momento ho provato a registrare con la "simulazione" di una Randall 4x12 ed il suono che ne esce è davvero bellissimo ... però è abbastanza diverso dal suono che ho "in live" con la mia cassa. Arriviamo quindi alla domanda ...

Qualcuno di voi sa dove posso trovare degli impulsi di cassa Hughes & Kettner 4x12 con V30 ... oppure con i Rockdriver (sono quelli che monto)???

Preciso che la cassa che ho ora è di taglia Oversize ... quindi più grande di una normale Marshall 4x12 ... tanto per capirci ... la grandezza è più o meno quella di una MESA ...

Grazie! metallica
Bellatrix
Il problema è che oltre gli impulsi devi anche trovare il convolutore che te li carichi.
Cosa useresti? Smile

A me verrebbe da consigliarti Speakerphone, che non costa neppure tanto.
cubasemastersx
può continure ad usare kefir...carica tutti gli impulsi .wav

comunque potresti fartelo tu un impulso della tua cassa.

Hai bisogno di:

1 microfono
1 generatore di segnale (anche software tipo quello di Soundforge), in alternativa cerca su internet un file wav contenente un impulso (a sentirlo è un "click" velocissimo)

collega il mic alla scheda audio, manda alla tua cassa l'impulso e registralo, a questo punto edita il file in modo da cancellare il silenzio all'inizio e lascia un po' di coda alla fine...carica questo wave in kefir...e...il gioco è fatto.

ciao!
mickey_metal
quote:
Originally posted by cubasemastersx
può continure ad usare kefir...carica tutti gli impulsi .wav

comunque potresti fartelo tu un impulso della tua cassa.

Hai bisogno di:

1 microfono
1 generatore di segnale (anche software tipo quello di Soundforge), in alternativa cerca su internet un file wav contenente un impulso (a sentirlo è un "click" velocissimo)

collega il mic alla scheda audio, manda alla tua cassa l'impulso e registralo, a questo punto edita il file in modo da cancellare il silenzio all'inizio e lascia un po' di coda alla fine...carica questo wave in kefir...e...il gioco è fatto.

ciao!

Grazie mille del consiglio!!! Solo ... che microfono potrei utilizzare??? Uno Shure 57 può andare? E x i volumi, devo "tirare" l'ampli per far lavorare i coni al 100%??? lolli
Hank
quote:
Originally posted by mickey_metal
[quote]Originally posted by cubasemastersx

Grazie mille del consiglio!!! Solo ... che microfono potrei utilizzare??? Uno Shure 57 può andare? E x i volumi, devo "tirare" l'ampli per far lavorare i coni al 100%??? lolli

A naso,direi che è meglio se fai varie prove,ad es volume dell'ampli,posizione microfono,magari tipo di microfono...ecc.Poi carichi su kefir e decidi quale funziona meglio per te.

Tralaltro puoi usare anche Voxengo Boogex che è free.

Una domanda per Cubasemaster: Ma l'impulso che mandi,esce dalla scheda audio e quindi è un segnale line, già preamplificato,giusto?Dove lo fai entrare?Immagino non dove infili il jack della chitarra,perchè sarebbe un segnale troppo alto,giusto?Lo metti nell'entrata del finale bypassando il pre dell'ampli da chitarra?

Te lo chiedo perchè vorrei fare delle prove e farmi degli impulsi miei.
Radioman
Una alternativa può essere quella di prelevare il segnale non dalla line out ma dall'uscita dell'ampli (ovverosia dai capi del cono) con un pad passivo così da avere un segnale più timbricamente simile da rielaborare con gli impulsi.
Qui dentro ne parliamo di continuo

chitarra + ampli nel mixer
mickey_metal
quote:
Originally posted by Radioman
Una alternativa può essere quella di prelevare il segnale non dalla line out ma dall'uscita dell'ampli (ovverosia dai capi del cono) con un pad passivo così da avere un segnale più timbricamente simile da rielaborare con gli impulsi.
Qui dentro ne parliamo di continuo

chitarra + ampli nel mixer

Mmm... potresti essere più chiaro? Con pad passivo intendi DI Box???
Radioman
quote:

Sì, qualcosa di molto simile ma mooolto più economico ed anche più fedele, visto il ridottissimo numero di componenti usati.
mickey_metal
quote:
Originally posted by Radioman
quote:

Sì, qualcosa di molto simile ma mooolto più economico ed anche più fedele, visto il ridottissimo numero di componenti usati.

Grazie mille ... hai qualche nome??? Sinceramente di questi affari conosco solo il RedBox di H&K che poi è un DI con cab sim ... lolli
Radioman
quote:
Grazie mille ... hai qualche nome??? Sinceramente di questi affari conosco solo il RedBox di H&K che poi è un DI con cab sim ...

Se ti leggi i 3d vedrai come fartelo da te, se no usa una DI che già hai.
cubasemastersx
@ radioman...si è un alternativa ma...a lui serve di catturare la risposta del CABINET oltre quella del pre...per cui non so se è corretto (magari mi sbaglio)...

@ Hank: puoi fare in 2 modi...il primo e che colleghi l'out della scheda audio all'input dell'ampli attraverso una DI con pad a -20...o con un pad passivo come diceva radioman.
Il secondo invece è entrare nel RETURN del loop per gli effetti del tuo ampli (se ne ha uno)...però i risultati sono differenti...tra i due preferisco il primo...poi de gustibus
mickey_metal
quote:
@ radioman...si è un alternativa ma...a lui serve di catturare la risposta del CABINET oltre quella del pre...per cui non so se è corretto (magari mi sbaglio)...

@ Hank: puoi fare in 2 modi...il primo e che colleghi l'out della scheda audio all'input dell'ampli attraverso una DI con pad a -20...o con un pad passivo come diceva radioman.
Il secondo invece è entrare nel RETURN del loop per gli effetti del tuo ampli (se ne ha uno)...però i risultati sono differenti...tra i due preferisco il primo...poi de gustibus

Stavo pensando anch'io ... c'era qualcosa che non mi tornava ... lolli

In pratica la line-out dell'ampli è fatta in modo da "buttar" fuori il sono tale e quale a quello che viene mandato alla cassa ... Per cui il suono dell'amplificatore ce l'ho e qui siamo apposto ... il problema era relativo al "suono" del cabinet ... metallica
ippazio
mikey hai un PM da me
Radioman
quote:
quote:

Stavo pensando anch'io ... c'era qualcosa che non mi tornava ... lolli

In pratica la line-out dell'ampli è fatta in modo da "buttar" fuori il sono tale e quale a quello che viene mandato alla cassa ... Per cui il suono dell'amplificatore ce l'ho e qui siamo apposto ... il problema era relativo al "suono" del cabinet ... metallica

La line out non tiene conto del contributo dato dal finale nè dall'altoparlante quindi (specialmente nel caso di ampli valvolari) la differenza dell'applicazione degli impulsi ad un segnale prelevato "prima" o "dopo" il finale è sostanziale, ed ovviamente il secondo è quello che rappresenta il segnale più vicino a quello che pilota il cono.
Pertanto se la simulazione che andremo ad applicare è relativa solo al cabinet (e non include in sè anche il finale che lo pilota) è ai capi del cono che sarà meglio prendere il segnale da trattare, al limite usando una resistenza di carico per annullare il contributo del nostro cabinet.
Poi se non si hanno gli impulsi giusti si può provare a farli da sè come anche provare combinazioni tra i wav di cabinet che somigliano al risultato che vorremmo (es. un mix tra 20% del cabinet X + 50% del Y + 30% del Z etc, eventualmente anche stretchando i files per "ingrandire" o "rimpicciolire" le casse campione)
Hank
quote:

Ti spiego meglio: Io non ho un combo,ho un rack con PRE->FINALE->CABINET.Sono tre unità separate,quindi volendo potrei entrare direttamente nell'IN del finale.L'unica cosa è che vorrei capire se dovrei stare attento al volume in entrata o a impedenze varie.Cercavo un consiglio in questo senso.

Grazie della disponibilità.

Cool
mickey_metal
Mmm ... l'ampli è a transistor ... e da "ignorante" in materia vi riporto quello che c'è scritto:

Alla presa Line-Out (jack mono) è presente il segnale dell'amplificatore con gli effetti aggiunti - la presa serve a collegare un ulteriore finale di potenza potenza o una DI-Box.

A voi la parola ... metallica
cubasemastersx
Hank...la prima che ho detto...ti colleghi con una DI facendo attenzione ad inserire il PAD a -20 db, assicurati che il pad sia inserito dopo di che dai volume dal pre portandoti ad un livello buono (tipo -6 db è gia sufficiente e ti lasci un po' di headroom), il finale tienilo basso e alza gradualmente...non deve essere fortissimo...controlla che il mic o la scheda audio non saturino per l'eccessivo volume...il gioco è fatto...se proprio sei pignolo dovresti comprarti un aggeggio per il REAMPING...ma secondo me il gioco non vale la candela

@ Mickey: se vuoi il suono PRE+CASSA fai come ho detto ad Hank, se vuoi solo il pre, prendi il segnale dal line out

ciao
Archverb
A parte il quotare Radioman, e apprezzarne la buona volontà, in quanto credo che di pad passivi ne avrà fin sopra ai capelli lolli Big Grin

Farsi degli impulsi decenti non è cosa semplice come sembra. La dimostrazione sono le tonnellate di ciofeghe che girano in rete.

Il motivo è che oltre alla tecnica specifica entrano in ballo anche gli elementi della catena e le modalità della ripresa.

Ad ogni modo:
Un programma molto adatto e veloce per crearsi gli impulsi è Voxengo Convolver, che nella versione dimostrativa ha il solo limite di creare al massimo tre impulsi alla volta

Come fare:

"Open Voxengo Deconvolver.

We need a "TEST TONE", basically a sine sweep containing al the frequencies we can hear... just click on "Test Tone Gen", use the default settings (24bit, 44100Hz (or superior, best is 96000Hz), mono,12 sec., DON'T CHECK "apply fade in-out for reverse" ) and click on "generate".

Create an impulse response from a real gear

Ok, now we need to route that wave file inside the Cab/Mic we want to capture... so you have to route the file inside the power amp of your head (fx-return or power-amp in) and record the cab output with the mic...
Just connect your soundcard output to the poweramp and record the mic signal. Beware the clipping of the Test Tone!!! It doesn't have to clip!!! Lower the volume!!!.

Come vedete in questo modo in realtà cio che è ripreso dal mic, non è solo l'apporto della cassa, ma anche quello del finale. Per cui con questo metodo, tra l'altro molto usato, il risultato è un impulso "misto". Che poi non riporta certamente quelle che sono le caratteristiche del finale volute da noi chitarristi.

L'impulso viene creato per confronto tra il test tone e la ripresa dello stesso dopo che questo ha attraversato una certa catena.

Quindi una via possibile è quella di ottenere un test tone che abbia già in se l'apporto del finale, così che nel confronto che seguirebbe con uno wav contenete l'apporto di finale + cassa, verrebbe fuori un impulso con il solo apporto della cassa.

Tra l'altro è bene tenere presente che essendo dei semplici wav, gli impulsi sono editabilissimi

So di non esser stato chiarissimo Occhioni , ma il tema è molto ampio e le variabili sono moltissime.

Cool
mickey_metal
Grazie mille a tutti!

Mi sa che dovrò trovare una soluzione alternativa ...

Proverò a vedere cosa trovo in giro ... Smoky

Grazie ancora! metallica
mickey_metal
Ciao a tutti!

Riesumo questo post per comunicarvi che ho finalmente risolto il problema relativo al cab sim!

Mi sono affidato all'Aradaz OURCab Simulator ... e devo dire che nel mio caso fa divinamente il suo lavoro!!!

Grazie mille a tutti!!! birra