Vst in realtime...

Checco!!!
In genere registro suoni e voci puliti. Poi, in un secondo momento, dopo aver raccolto tutte le registrazioni, apllico gli effetti. Molto spesso per gli effetti utilizzo dei VST.

Praticamente ascolto il suono pulito in registrazione, quando riproduco applico qualche effettino e man mano arrivo al suono definitivo.

Volendo ascoltare un vst in realtime ( praticamente un delay su una voce mentre registra ) come cavolo devo fare?

Utilizzo Cubase sx2.

Anche se apllico alla traccia il vst, in tempo reale ascolto sempre il suono crudo...poi, se metto in play la registrazione, l'effetto si fa vivo.

Grazie.

( Lo stesso discorso mi vale anche per l'equalizzatore del cubo...è come se mi funzionasse solo dopo aver catturato )
whitenoise
Non so come funzioni con cubase , però potresti provarea fare una mandata prefader dal canale in cui entra l'audio verso un bus in cui c'è l'effetto in insert

Cool
Bellatrix
Hai mica impostato l'opzione "Direct Monitoring"?
BrainOvulation
ciao, mi spiace ma presumo non si possa fare....anche attivando il direct monitoring, non puoi applicare nulla perchè l'audio non tr4ansita all'interno di cubase....

però se hai wavelab per esempio puoi farlo

cia boing
Bellatrix
Si può fare eccome ma se c'è il direct Monitoring Attivato, Cubase non elabora nulla in uscita perchè bypassa tutto.

Quindi, disattivando il Direct Monitor e applicando un effetto in mandata su quella traccia, dopo aver attivato il pulsante dell'altoparlantino giallo presente o sul mixer, o sulla traccia stessa, si dovrà ascoltare l'effetto elaborato in tempo reale, previa latenza, ovviamente.
BrainOvulation
verissimo walli chissà che mi ricordavo

ti conviene fare come dice Bellatrix di usare le mandate e non insert

cia boing
Checco!!!
quote:
Originally posted by Bellatrix
Si può fare eccome ma se c'è il direct Monitoring Attivato, Cubase non elabora nulla in uscita perchè bypassa tutto.

Quindi, disattivando il Direct Monitor e applicando un effetto in mandata su quella traccia, dopo aver attivato il pulsante dell'altoparlantino giallo presente o sul mixer, o sulla traccia stessa, si dovrà ascoltare l'effetto elaborato in tempo reale, previa latenza, ovviamente.

Grazie molte. Non ho problemi di latenza, quindi potrò fare tutto.
Ora non ho possibilità in quanto non sono a casa e non lo sarò per un settimana...ma scusami, sono un pò deficiente, lo so, ma cosa significa un effetto in mandata???
Probabilmente è come metto io normalmente gli effetti sulla traccia, ma chiedere non fa male.

Grazie ancora.
BrainOvulation
in mandata vuol dire che "mandi" parte del segnale ad un effetto.....nel caso di cubase, crei una traccia fx....

in insert vuol dire che la traccia "passa attraverso" l'effetto ....

con termini "da bar" birra

cia boing
Checco!!!
Grazie, gentilissimo!