AT4050 e Rode NTK

Mindfield
Ciao, con un budget da 500€ circa voglio prendermi un microfono per registrare principalmente voce ma anche chitarra acustica. Comunque la priorità è della voce perchè mi serve per dei lavori.
Sono indirizzato su:
AT 4050
Rode NTK (valvolare)

provandoli in negozio mi ha convinto maggiormente l'NTK che ho trovato più chiaro sulle alte e caldo sulle basse.
Il commesso era invece più convinto dall'AT4050 che, se collegato ad un pre valvolare, secondo lui mi avrebbe dato risultati migliori.
Ora io non ho un pre valvolare, mi sto costruendo il set up man mano con i lavori e per adesso i pre sono quelli della motu traveler + lexicon mpx1.
Il tipo di voce che devo registrare è pop/rock/jazz.

Spero di ricevere impressioni di questi 2 microfoni che reputo bellissimi e magari anche qualche confronto!! Big Grin
grazie
CIAO!
Michele
menestrello
Ciao Michele,
in effetti hai scelto due bei microfoni..

Io ti consiglio il 4050.. so che come prima impressione l'NTK è molto bello (e lo è davvero) però la valvola non è un gran che.. e comunque il 4050 è un microfono tutto fare che ti salva sempre sempre... è veramente bello e professionale.. con un suono molto molto moderno..

Mi sento di consigliarti il 4050 anche con pre a transistor..anzi..

Ciao Mauro
Mindfield
Grazie Mauro, posso chiederti su che tipo di voci l'hai utilizzato e i relativi generi?
grazie!
menestrello
Io principalmente su rock e pop, ma il genere non deve confonderti troppo... non scegliere in base al genere.

In base al genere al massimo cambiano le tecniche di mix.. ma non la ripresa della voce.

Ciao Mauro
Mindfield
Ok per il 4050....hai avuto modo di fare un test col 4040?
perchè il negoziante mi ha detto che l'unica differenza sono i pattern multipli...
tenento il 4050 cardioide il timbro è il medesimo?
menestrello
Ciao,
secondo me no.

Il 4050 è più performante nelle medio basse, più avvolgente.

Il 4040 dalla sua ha un ottimo bottom che lo rende però meno versatile.

Io prenderei il 4050.

Ciao Mauro
Ash
Prendi il 4050, è ottimo, per me regge senza problemi anche il confronto con l'AKG 414 (uno standard in studio) che costa anche di più.

La brillantezza dei Rode secondo me dopo un po', stanca.
menestrello
ciao,
è assolutamente allo stesso livello del 414. Anzi per molte applicazioni io lo trovo superiore.

ciao Mauro
Mindfield
Stasera alle 7 lo vado a prendere!!
non vedo l'ora di collegarlo Big Grin Big Grin

potete consigliarmi un buon pre e un compressore da collegarci?

per ora uso i pre della motu traveler che trovo trasparenti Big Grin
Mindfield
Sono riuscito a prendere l'ultimo AT4050 in negozio!!!wow!
appena tornato a casa l'ho provato in i pre della motu e dopo con un leggero plate dell'mpx1!
Ho avuto modo di provarlo con la voce e chitarra acustica e per il poco tempo a disposizione mi ha davvero impressionato!!
grazie ragazzi mi avete dato davvero un ottimo consiglio!
Tra qualche lavoro tornerò a rompervi col discorso pre anche se da quel che ho letto sembra che il TL 5051 sia per adesso quello più adatto...
cercherò di provarlo Big Grin
ciao e grazie ancora!
menestrello
Ciao Mind,
sono contento ti piaccia il microfono.

Ieri non ti ho risposto sul discorso pre volutamente in quanto NON esiste il pre più adatto... questo è un discorso molto gettonato nei vari forum, ma è un pò una pippa mentale!!!!

Ovvero un pre deve essere performante a prescindere..e così un microfono... cerca di prendere quello più performante e versatile per il budget che ti sei posto... e se puoi non prendere un channel strip... ma un pre singolo, ma ottimo!!!!!

Io ti consiglio Chameleon Labs 7602.

ciao Mauro
chobi
L'Api è versatile? sento parlare continuamente di API C 512....

--> Luca Smoky
AlessioBlve
no, non'è versatile, è estremamente colorato, quando lo spingi tende ad avere un suono compresso, inoltre ha le basse e le alte leggermente enfatizzate ... con i microfoni sensibili tende a saturare presto ...
però per certi lavori è ai top, tipo voci e chitarre rock ... ottimo per dare spinta ai mike un pò spenti ...
Alessio
chobi
Grazie! sto iniziando a valutare qualche pre da affiancare ai mic della sala Wink
Rebu
Ho 2 512c in studio, presi un paio di anni addietro su consiglio di questo forum, che dirti a me piacciono da morire specialmente sulla voce per il loro carattere "aggressivo" ma questo è piu' che altro una questione di gusto personale dovresti prima provarli...
Una cosa per me questi pre enfatizzano i medi e gli alti ma i bassi proprio no! ...questo l' ho notato riprendendo la cassa della batteria, inizialmente pensai a qualche preblema con il pre ma siccome ne ho due, o sono rotti entrambi, o mancano di bassi tutti e due...o forse gli altri pre che ho enfatizzano piu' bassi del 512c ...mah.
Purtroppo non conosco il 4050 ma penso che qualcun' altro qui abbia gia' provato l' accoppiata 4050+512c...
Comunque ribadisco per me sulla voce sono una cannonata!

P.S. Di pre per il mic provane il piu' possibile!!
P.P.S. OT un mega salutone a tutti che non posto da mesi!!

Ciauz