Andrea diarrea
arrivo al dunque,
il solito problema cassa basso no'?
ok sidechain ok eccecc
ma questo contrabbasso mi fà morire.
bellissimo come l'ho ripreso ma ahime identico alla cassa (stesse frequenze)
nn vorrei attivare nessun comp e non saprei come equalizzarlo dato che è bello cosi, sia il contra e tanto meno sulla cassa,
che cmq suona già molto lineare.
idee?
du palle
_RaR_
secondo me fai un errore concettuale : fregatene bellamente se DA SOLI gli strumenti suonano bene. Devono suonare bene insieme, questa è la regola basilare di ogni mix.
Ci sono certi bassi che presi da soli suonano di cacca, ma calati nel mix spaccano di brutto....
PAPEdROGA
Se vuoi tenerne uno strumento "intonso", ovvero non vuoi modificarlo con l'eq per farlo sedere nel mix ma vuoi mantenerne il suono naturale, dovrai costruire il resto del mix intorno a lui.
Quindi se decidi che il contrabbasso è bello così com'è e non dev'essere modificato, modificherai la cassa e tutti gli strumenti che possono andarlo a mascherare.
Se poi non vuoi toccare né la cassa né il contrabbasso, puoi sempre provare ad accendere un cero a qualche santo...
Bellatrix
| quote: |
Originally posted by _RaR_
secondo me fai un errore concettuale : fregatene bellamente se DA SOLI gli strumenti suonano bene. Devono suonare bene insieme, questa è la regola basilare di ogni mix. |
Straquoto.
Falli suonare ASSIEME e assieme equalizzali.
Un'altro sistema è applicare un compressore multibanda in uscita su un bus comune che interviene quando i due suoni sono contemporanei.
Retinal
| quote: |
Originally posted by PAPEdROGA
Se vuoi tenerne uno strumento "intonso", ovvero non vuoi modificarlo con l'eq per farlo sedere nel mix ma vuoi mantenerne il suono naturale, dovrai costruire il resto del mix intorno a lui.
Quindi se decidi che il contrabbasso è bello così com'è e non dev'essere modificato, modificherai la cassa e tutti gli strumenti che possono andarlo a mascherare.
Se poi non vuoi toccare né la cassa né il contrabbasso, puoi sempre provare ad accendere un cero a qualche santo...
|
Il papero te la dice giusta, compresa quella del cero.
Andrea diarrea
grazie ma sono ignorante e mi sono spiegat male.
è chiaro che se suona bene non tocco eq e roba varia
dato che io sono piu' per il super natural
ma i suoni sono bellissimi solo che faccio fatica a distinguerli assieme.
uffa!
grazie cmq!
Bellatrix
La risposta ti è stata data subito da _RaR_
Stai cadendo nel classico dei classici.
I suoni li devi ascoltare equalizzati e/o compressi
assieme, non singolarmente perchè altrimenti su ognuno, nel caso di una equalizzazione, mancherà parte dello spettro occupato dall'altro.
Nel caso della dinamica, su ognuno ci saranno i decibell dell'altro (detta in parole molto povere).
Ti ripeto, è un classico del problemi del mix.
Ti consiglio di cercare qualche tutorial sulla equalizzazione. Forse ne avevo letto uno carino su Xelenio, non ricordo.
DBarbarulo
question A exercise one: sei sicuro che siano identici il suono di una cassa e quello del contrabasso?... hai un monitoraggio affidabile per poter giudicare? non è che è una cosa relativa alla stanza in cui hai registrato imprimendo lo stesso color a due suoni distinti?
L'esercizio già... verifica su altri sistemi se la somiglianza è davvero come ti sembra.
Question A exercise two:ci sono casi di "adiacenza"... in cui la cassa appoggia solo e imprime un minimo movimento al bassonelle medio basse, ma la pressione aumenta nelle basse inequivocabilmente. E' un caso in cui su un potente impianto di riferimento la cassa ti fa venire la colite, ma semmai su un impiantino bebbè non la senti proprio.
L'esercizio, fai 2 mix uno che suona bene sulla cassina del ***** e uno che suona bene sull'impiantone... così saprai cosa fare per farne uno all'occorrenza che suoni abbastanza bene di quà o di la.
P.S. non accendere ceri, fanno calore.
DB
fisaac
ho avuto un problema similare tra violonvello e basso...
non mi interessa che suoni bene da solo...
ho fatto una cosa con il semplice equalizzatore del nuendo:
ho settato 4 frequenze dello strumento.. ho abbassto tutto di 15db ed ho alzato il canale
man mano che alzavo le frequenze andavo ad abbassare il canale fino a che non si è incastrato perfettamente...
c'erano ancora delle cose da curare, ed una bella q stretta sul basso ha risolto...
Andrea diarrea
mamitic!
con pazienza sono riuscito a tenere il basso dolce pizzicato e
la cassa puf puf tutto bello fluidoso assieme!
o yea
ciao!
smallstudio
Andrea, Andrea... tutte le risposte che hai ricevuto sono perfette!
Insomma, cosa ti aspettavi.
Io ti do una soluzione "assurda".
Suonano male insieme?
Non vuoi fare interventi?
Prova a distanziarli di qualche microsecondo.
Soluzione in extremis= devi da morì!
Ciao
Viky
PAPEdROGA
Oltre alla pazienza, cosa hai usato? E come?
Andrea diarrea
ok,
allora il contrabbasso ho aumentato a 230 hz la f mentre ho eliminato la traccia che microfonava la DI dello slap (mi sono accorto che risuonava e basta)
e sulla cassa ho calato un po' gli 80 hz ma un pelo propio.