Franklyn
Solitamente per le traccie di batteria mi sono sempre affidato ad uno studio di registrazione, ma mi piacerebbe imparare e registrare la batteria col mio cubase.
Ora come ora dispongo di un mixer ad 8 canali e del mio solito fedele portatile.
Per registrare la voce, buona, entro nella scheda e registro.. ma per la batteria dove al posto di un microfono solo ce ne sono 8 come devo fare? Mi serve qualche altra scheda da comperare?
Checco!!!
Eh si, ti serve una scheda con "almeno" e sottolineo almeno 6 input.
Inoltre, essendo ripresa da microfoni dovresti avere sei ingressi preamplificati.
I sei ingressi dovresti gestirli così:
1 - rullante
2 - cassa
3 - i tom centrali
4 - se hai un tom sospeso
5 - panoramico a destra
6 - panoramico a sinistra
Ma, sinceramente, visto che tra 6 e 8 IN la spesa è minima, ti consiglierei una ripresa a 8 input.
Se hai 8 ingressi microfonici sul mixer, potresti utilizzare i preamplificatori del mixer quindi acquistare una scheda con 8 ingressi di linea ( però a questo punto il tuo mixer dovrebbe avere 8 uscite ).
Dicci che mixer hai, e un budget minimo, in modo da poterti dare consigli più precisi.
MetalSir
beh.. anche io ti consiglio almeno 8 tracce..
aggiungi alla lista un mic per l'hihat ed uno per il bottom del rullante..
ma io sono un metallone.. microfonerei anche le scorreggie del drummer di turno! XD
ciau!
_RaR_
@metalsir : credo giusto di avere una take recente con un ricco peto su un intro, beccata dal 57 del rullo.
Peraltro, rigorosamente a tempo
MetalSir
| quote: |
Originally posted by _RaR_
@metalsir : credo giusto di avere una take recente con un ricco peto su un intro, beccata dal 57 del rullo.
Peraltro, rigorosamente a tempo
|
aaaaaaaaaaaaaahahah!! mandamelo via mail ti pregoooooooooooo!! XD
_RaR_
ahahha okkei, settimana prossima recupero il pc dalla sala e estraggo la traccia
MetalSir
ahahha okkei, settimana prossima recupero il pc dalla sala e estraggo la traccia
|
ahaha! mitico!! XD
non lo dimenticare! XD
Franklyn
Originally posted by Checco!!!
Eh si, ti serve una scheda con "almeno" e sottolineo almeno 6 input.
Inoltre, essendo ripresa da microfoni dovresti avere sei ingressi preamplificati.
I sei ingressi dovresti gestirli così:
1 - rullante
2 - cassa
3 - i tom centrali
4 - se hai un tom sospeso
5 - panoramico a destra
6 - panoramico a sinistra
Ma, sinceramente, visto che tra 6 e 8 IN la spesa è minima, ti consiglierei una ripresa a 8 input.
Se hai 8 ingressi microfonici sul mixer, potresti utilizzare i preamplificatori del mixer quindi acquistare una scheda con 8 ingressi di linea ( però a questo punto il tuo mixer dovrebbe avere 8 uscite ).
Dicci che mixer hai, e un budget minimo, in modo da poterti dare consigli più precisi. |
Io ho un mixerino della beringher, ottimo per i miei live col mio gruppo acustico o per quando vado a fare pianobar, ci passo dentro il computer, la voce, al più un paio di chitarre ed una seconda voce ed il gioco è fatto.. ma a sto punto penso che la batteria arriva, vede il mixerino beringher e si mette a ridere.
Mi sa che mi è scappato qualcosa.. potreste farmi voi qualche nome?
Ma tra microfoni, scheda e mixer mi sa che come minimo 7-800 euro ci vorranno tutti..
Qualche nome per registrare appena sufficientemente bene e risparmiare il più possibile?
MetalSir
interfaccia audio ad 8pre (io ho una presonus fp10 che ho pagato nuova 500 euri), ed un kit di microfoni abordabili tipo gli audiotecnica (7 mics 350 euri circa)..
e devo dire che procurandoti un paio di sm57 (anche a 50euri l'uno li trovi) da mettere al rullo al posto dell'audiotecnica il risultato non è per nulla malaccio.. specie se la tua idea finale è quella di triggerare..
this is
MY WAY!
Franklyn
Originally posted by MetalSir
interfaccia audio ad 8pre (io ho una presonus fp10 che ho pagato nuova 500 euri), ed un kit di microfoni abordabili tipo gli audiotecnica (7 mics 350 euri circa)..
e devo dire che procurandoti un paio di sm57 (anche a 50euri l'uno li trovi) da mettere al rullo al posto dell'audiotecnica il risultato non è per nulla malaccio.. specie se la tua idea finale è quella di triggerare..
this is MY WAY!
|
Ok, perfetto! su internet ho trovato questa sui 400euro:
Il problema però è questo:
Ci collego gli 8 microfoni sì, e poi?
Ha tipo una uscita usb che va a finire dritta dritta nel computer?
Leggendo la scritta 96k fire wire mi viene da dire sì, ma non posso credere sia così semplice..
cioè.. si salta tutta la fase del mixer e non mixer e si finisce direttamente nel pc?
_RaR_
si. e la scheda non è usb ma firewire. ma la risposta è si, si salta mixer ecc ecc e si va dentro al pc.
Franklyn
si. e la scheda non è usb ma firewire. ma la risposta è si, si salta mixer ecc ecc e si va dentro al pc. |
bè ma allora è una figata!
allora questa è la mia lista della spesa:
apple macbook (quello più scarso da 800-900€)
interfaccia presonus fp10 (circa 400€)
set di microfoni per batteria (200€ con le relative aste..):
http://cgi.ebay.it/SET-KIT-7-MICROFONI-P...id=p3286.c0.m14
Calcolando che poi ho già uno shure fm 57 ed un beta 57
più la mia m audio fast track usb..
che ne dite?
una buona strumentazione x l'hd recording?
_RaR_
per l'home recording è una configurazione assolutamente dignitosa.
Ultralag
Se triggeri va bene, e va bene se non puoi alzare il budget, ma io ad una coppia di buoni condensatori a diaframma stretto non rinuncerei e ribadisco che sono a favore dei pochi mics ma buoni. 4 bastano a parità di prezzo e ci fai cose migliori, appena puoi prendi gli altri...Io ho fatto così...
Franklyn
Originally posted by Ultralag
Se triggeri va bene, e va bene se non puoi alzare il budget, ma io ad una coppia di buoni condensatori a diaframma stretto non rinuncerei e ribadisco che sono a favore dei pochi mics ma buoni. 4 bastano a parità di prezzo e ci fai cose migliori, appena puoi prendi gli altri...Io ho fatto così... |
Falsariga di quello che vorrei fare io..
Tanto per cominciare comperi questi, poi piano piano li sostituisci..
cmq ho pensato che a sto punto, avere tutto per registrare la batteria, e non avere la batteria, dovendo di conseguenza sbattersi ogni volta a cercare chi ce la barra affittare una sala prove non so.. non mi sembra che il gioco valga così tanto la candela..
Per cui.. progetto rimandato sino a che non avrò sistemato lo scantinato per ricavarci dentro una ottimissima sala d'incisione artigianale.. non ci vuole molto nè.. si svuota, si passa su uno strato di perlinato.. al più si potrebbe passare qualche striscione di gommapiuma a nido d'ape su soffitto e pareti.. con una modestissima spesa economica ne verrebbe fuori un ambiente perfetto (unica cosa un po' basso.. saranno 190cm.. nn so se possa essere un problema.. è così?)
Mancherebbe solo una scheda con ingresso midi ed una tastiera con uscita midi (un altro 500€ di spesa per il totale), e con i programmi giusti non ci sarebbero più limiti.. il regno dell'HD recording a qualità ovviamente non eccelsa ma quantomeno dignitosa con un montespesa di 3k euro per il totale.. (aggiungiamo quindi 6-700€ di batteria ed un 250-400€ per il perlinato e quegli inserti di gommapiuma a nido d'ape)..
Franklyn
Originally posted by Franklyn
Originally posted by Ultralag
Se triggeri va bene, e va bene se non puoi alzare il budget, ma io ad una coppia di buoni condensatori a diaframma stretto non rinuncerei e ribadisco che sono a favore dei pochi mics ma buoni. 4 bastano a parità di prezzo e ci fai cose migliori, appena puoi prendi gli altri...Io ho fatto così... |
Falsariga di quello che vorrei fare io..
Tanto per cominciare comperi questi, poi piano piano li sostituisci..
cmq ho pensato che a sto punto, avere tutto per registrare la batteria, e non avere la batteria, dovendo di conseguenza sbattersi ogni volta a cercare chi ce la barra affittare una sala prove non so.. non mi sembra che il gioco valga così tanto la candela..
Per cui.. progetto rimandato sino a che non avrò sistemato lo scantinato per ricavarci dentro una ottimissima sala d'incisione artigianale.. non ci vuole molto nè.. si svuota, si passa su uno strato di perlinato.. al più si potrebbe passare qualche striscione di gommapiuma a nido d'ape su soffitto e pareti (barbaramente incollate sopra al perlinato, uno striscione qua e là tipo, dalla larghezza di mezzo metro, metro sì metro no, per una lunghezza di un metro per intenderci..) con una modestissima spesa economica ne verrebbe fuori un ambiente perfetto (unica cosa un po' basso.. saranno 190cm.. nn so se possa essere un problema.. è così?)
Mancherebbe solo una scheda con ingresso midi ed una tastiera con uscita midi (un altro 500€ di spesa per il totale), e con i programmi giusti non ci sarebbero più limiti.. il regno dell'HD recording a qualità ovviamente non eccelsa ma quantomeno dignitosa con un montespesa di 3k euro per il totale.. (aggiungiamo quindi 6-700€ di batteria ed un 250-400€ per il perlinato e quegli inserti di gommapiuma a nido d'ape).. |
Franklyn
per intenderci, questo è quello che intendo, un perlinato, parete alta un 190 cm, lunga 400cm.
sopra al perlinato (che è asciutto e non lucidato come il colore dell'esempio possa indurre a pensare), ci andrebbe incollata la gommapiuma a nido d'ape come da esempio, più uno striscione che copra tutto l'angolo del soffitto:

Lavoro che verrebbe applicato anche alle altre 2 pareti, mentre per chiudere, si verrebbe a creare una parete (con porta) di compensato..
presumo che poi, le piastrelle lucide andrebbero quantomeno ricoperte da uno strato di moquette.. forse addirittura il compensato a coprire il pavimento potrebbe essere anche meglio.. oppure compensato più moquette..
che ne dite?
Checco!!!
Per quanto riguarda il trattamento acustico non mi pronuncio affato, ma per quanto riguarda il materiale, non fare spese azzardate.
Segui i consigli dati, senza andare troppo oltre.
La scheda che hai scelto è ottima per risultati home. I microfoni li trovi, un kit con 7 microfoni economico lo trovi tranquillamente sotto i trecento euri, e magari ti trovi, come già stato detto, almeno uno shure sm57 ( al prezzo che ti è stato indicato ).
Per quanto riguarda il mac, se vai su quella fascia di prezzo lì, ti consiglio pc, se invece vai sui powerbook allora il discorso è diverso, ma anche il prezzo lievita.
Se il problema che ti preoccupa è la connessione firewire con pc, stai tranquillo, ormai i problemi sono abbastanza risolti. A me fila tutto liscio da sempre!!!
Credo che questa configurazione sia ottimale per iniziare: niente mixer, solo scheda, cavi e microfoni, basta. Ricorda di comprare cavi XLR ( praticamente quelli che vanno a finire nei pre della scheda ).
Altra roba sarebbe inutile per il momento. Prendi questa roba e spratichisciti. Quando i risultati ottenuti saranno al limite delle possibilità della tua strumentazione, sarà passato un bel pò di tempo, perchè all'inizio dovrai fare molta pratica e man mano la qualità salirà, perchè la tua esperienza sarà maggiore.
Quando non sarai più soddisfatto, avrai messo da parte un gruzzoletto per acquistare qualche macchina migliore.
Franklyn
Originally posted by Checco!!!
Per quanto riguarda il trattamento acustico non mi pronuncio affato, ma per quanto riguarda il materiale, non fare spese azzardate.
Segui i consigli dati, senza andare troppo oltre.
La scheda che hai scelto è ottima per risultati home. I microfoni li trovi, un kit con 7 microfoni economico lo trovi tranquillamente sotto i trecento euri, e magari ti trovi, come già stato detto, almeno uno shure sm57 ( al prezzo che ti è stato indicato ).
Per quanto riguarda il mac, se vai su quella fascia di prezzo lì, ti consiglio pc, se invece vai sui powerbook allora il discorso è diverso, ma anche il prezzo lievita.
Se il problema che ti preoccupa è la connessione firewire con pc, stai tranquillo, ormai i problemi sono abbastanza risolti. A me fila tutto liscio da sempre!!!
Credo che questa configurazione sia ottimale per iniziare: niente mixer, solo scheda, cavi e microfoni, basta. Ricorda di comprare cavi XLR ( praticamente quelli che vanno a finire nei pre della scheda ).
Altra roba sarebbe inutile per il momento. Prendi questa roba e spratichisciti. Quando i risultati ottenuti saranno al limite delle possibilità della tua strumentazione, sarà passato un bel pò di tempo, perchè all'inizio dovrai fare molta pratica e man mano la qualità salirà, perchè la tua esperienza sarà maggiore.
Quando non sarai più soddisfatto, avrai messo da parte un gruzzoletto per acquistare qualche macchina migliore. |
Grande! Grazie!!
Ma scusa una cosa.. io ho letto su tutti i forum che il mac peggiore è praticamente meglio del pc migliore..
un macbooc come questo ad esempio:
http://store.apple.com/Apple/WebObjects/.../family/macbook
quello a 2.1 gHz
riuscirei a trovarlo ad 800€ nuovo, ma dite che a quel punto è meglio un mega pc che ti viene a costare la stessa cifra?