_RaR_
| quote: |
Originally posted by Franklyn
Grande! Grazie!!
Ma scusa una cosa.. io ho letto su tutti i forum che il mac peggiore è praticamente meglio del pc migliore..
un macbooc come questo ad esempio:
http://store.apple.com/Apple/WebObjects/.../family/macbook
quello a 2.1 gHz
riuscirei a trovarlo ad 800€ nuovo, ma dite che a quel punto è meglio un mega pc che ti viene a costare la stessa cifra? |
leggende metropolitane...
MetalSir
Originally posted by _RaR_
Grande! Grazie!!
Ma scusa una cosa.. io ho letto su tutti i forum che il mac peggiore è praticamente meglio del pc migliore..
quello a 2.1 gHz
riuscirei a trovarlo ad 800€ nuovo, ma dite che a quel punto è meglio un mega pc che ti viene a costare la stessa cifra? |
leggende metropolitane... |
aggiungerei anche un pò superficiali.
Franklyn
Originally posted by MetalSir
Grande! Grazie!!
quello a 2.1 gHz
aggiungerei anche un pò superficiali. |
Riesco veramente a trovarlo ad 800€..
Oppure non ho capito a cosa vi fiferivaste.. cmq sia, i nuovi ibook, nei modelli base, sono meglio oppure no dei pc?
MetalSir
Originally posted by MetalSir
Grande! Grazie!!
quello a 2.1 gHz
aggiungerei anche un pò superficiali. |
Riesco veramente a trovarlo ad 800€..
Oppure non ho capito a cosa vi fiferivaste.. cmq sia, i nuovi ibook, nei modelli base, sono meglio oppure no dei pc? |
ahah!
no figurati! non mi riferivo a te!
mi riferivo a quanto hai letto: "io ho letto su tutti i forum che il mac peggiore è praticamente meglio del pc migliore.."
Franklyn
ahah!
mi riferivo a quanto hai letto: "io ho letto su tutti i forum che il mac peggiore è praticamente meglio del pc migliore.." |
tranquillo..
Ma scusate, io ho trovato decine di topic riguardo al "meglio pc o mac", stavo per aprirne uno ma poi ce ne sono già tanto tanti, con decine e decine di risposte uguali più o meno così "io ho usato il pc per 15 anni, poi sono passato al mac ed ora credo che non potrei più farne a meno".
Anche il fonico dello studio in cui vado a registrare la batteria mi disse che un macbook da battaglia (nel senso il modello più economico dei macbook di ultima generazione ne, non un powerbook3 del 1996), insomma, un mac da 8-900€, fosse comunque meglio di uno stra mega pentium 2043 dual trial mega core e chi più ne ha più ne metta, con le varie teorie che un pc sistemato per l'audioediting è inutilizzabile x il resto, che non dovrebbe avere antivirus e conseguente connessione ad internet eccetera
il discorso si sostanzia in questa domanda che vi pongo:
mi piacerebbe prendere un macbook da 8-900€ NUOVO.
funziona effettivamente meglio, di quello che con gli stessi soldi o qualcosa di meno potrebbe essere un pc (nb mi riferisco solo ed esclusivamente all'audioediting)??
_RaR_
e la risposta, come già detto, è no.
un pc ottimizzato per l'audio funziona bene almeno tanto quanto.
e costa un terzo.
MetalSir
ahah!
mi riferivo a quanto hai letto: "io ho letto su tutti i forum che il mac peggiore è praticamente meglio del pc migliore.." |
tranquillo..
Ma scusate, io ho trovato decine di topic riguardo al "meglio pc o mac", stavo per aprirne uno ma poi ce ne sono già tanto tanti, con decine e decine di risposte uguali più o meno così "io ho usato il pc per 15 anni, poi sono passato al mac ed ora credo che non potrei più farne a meno". |
ecco.. leggi quelli che trovi già qua.. evita di aprirne altri.. sono tra i 3d più odiati (credo) dai più..
Anche il fonico dello studio in cui vado a registrare la batteria mi disse che un macbook da battaglia (nel senso il modello più economico dei macbook di ultima generazione ne, non un powerbook3 del 1996), insomma, un mac da 8-900€, fosse comunque meglio di uno stra mega pentium 2043 dual trial mega core e chi più ne ha più ne metta, con le varie teorie che un pc sistemato per l'audioediting è inutilizzabile x il resto, che non dovrebbe avere antivirus e conseguente connessione ad internet eccetera
il discorso si sostanzia in questa domanda che vi pongo:
mi piacerebbe prendere un macbook da 8-900€ NUOVO.
funziona effettivamente meglio, di quello che con gli stessi soldi o qualcosa di meno potrebbe essere un pc (nb mi riferisco solo ed esclusivamente all'audioediting)?? |
mmmm.. ascolta.. a mio parere con un mac da 800 euro vai ben poco lontano. mi morosa ha un macbook che è costato molto di più e per fare audio non vale nemmeno il peggio pc della terra (e anche per oggi abbiam parlato male del mac di mia morosa).. ma a lei serve per la grafica e per quello va benissimo, ne va fiera e io son felice per lei..
un pc, se usato in modo professionale, è affidabile e ti porta dove vuoi arrivare.
io, marescotti ed altri abbiamo spesso detto che facciamo registrazioni (per la rai) usando SADIE+pc (toshiba).. e ti giuro che non è mai andato nulla storto.. e parliamo di sessioni a freq di campionamento da capogiro con oltre 20 tracce registrate simultaneamente per una media ininterrotta di registrazione (prove+concerto) di oltre 4 ore.
insomma, reputo che sia una buona prova..
ripeto.. se usi BENE un pc funzia bene.
ed alla stessa maniera se metti
cacca su un mac si inkioda.
Franklyn
sorge però un quesito su questa interfaccia e simili:
utilizzando un multitraccia come il cubase, collego 6 canali di batteria, esce un canale firewire.. quante traccie mi occupa sul multitraccia?
tutte e 6? una sola con i 6 ingressi di batteria condensati?
Checco!!!
Credo di capire che sei davvero agli inizi agli inizi.
Stai tranquillo...credo che sia io, sia gli altri utenti che ti hanno risposto, abbiano capito perfettamente le tue esigenze, e ti hanno consigliato bene...non farti prendere dall'ansia.
Questa interfaccia audio, possiede 8 in preamplificati, e viene collegata al pc tramite una ( e dico una sola ) porta firewire. Queste non vuol dire che tutto ciò che prende in ingresso lo miscela in una sola traccia, assolutamente NO.
Potrai scegliere TU quante tracce diverse registrare. Avrai totale indipendenza, ed inoltre, come ti è stato già detto, la scheda in oggetto, funziona anche stand alone ( senza pc ), quindi la puoi utilizzare come mixer nei live.
Tranquillo....comprala e all'inizio andrai alla grande!!!
Franklyn
ok; grazie, molto gentile!
Oltretutto mi viene in mente una cosetta.. cioè che inserendosi nella usb, potrei utilizzare la scheda integrata del portatile e accantonare quindi la m audio scoppiettante..
Dubbio: il mio acer da 1.6ghz riuscirà ad esempio a registrare 3 microfoni contemporaneamente senza schiattare??
ho trovato leggendo una rivista in pdf, questa interessante interfaccia audio:
è la tascam us 1641, la sua funzionalità dovrebbe essere uguale a quella dell'altra di cui abbiamo parlato sopra, tranne forse che non è firewire ma usb2..
tuttavia costa qualcosa di meno (60-70 euro di meno), varrebbe la pena secondo voi risparmiare quei soldi? oppure le prestazioni della presonus sono troppo superiori?
Franklyn
la tascam oltretutto ha ingressi ed uscite midi.. non so se anche l'altra..
BATTERISTA1963
Normalmente nelle sale di registrazione fà bella mostra il Mac perchè oltre alle indiscutibili qualità è uno standard (abbinato per esempio ai sistemi Digidesign) ed è rinomato soprattutto per la sua stabilità di sistema. Una schermata blu nel pieno di un take non credo faccia piacere a nessuno.
Tuttavia sarebbe interessante ritornare al tema iniziale del thread ovvero la registrazione della batteria e non cosa sia meglio come piattaforma se pc o mac , perchè quello lo devi valutare in base al budget , agli obbiettivi che ti poni in termini di risultato finale e poi perchè è una diatriba infinita.....
Abbiamo parlato di tante cose , ma che batteria hai ?
Franklyn
Originally posted by BATTERISTA1963
Normalmente nelle sale di registrazione fà bella mostra il Mac perchè oltre alle indiscutibili qualità è uno standard (abbinato per esempio ai sistemi Digidesign) ed è rinomato soprattutto per la sua stabilità di sistema. Una schermata blu nel pieno di un take non credo faccia piacere a nessuno.
Tuttavia sarebbe interessante ritornare al tema iniziale del thread ovvero la registrazione della batteria e non cosa sia meglio come piattaforma se pc o mac , perchè quello lo devi valutare in base al budget , agli obbiettivi che ti poni in termini di risultato finale e poi perchè è una diatriba infinita.....
Abbiamo parlato di tante cose , ma che batteria hai ? |
Io non ce l'ho una batteria, ce l'ha il mio batterista di fiducia, ma mi piacerebbe, dato che registro già tutto il resto per conto mio, tranne la batteria per la quale devo andare in studio, potere fare anche quello, quindi, microfoni ed interfaccia, la batteria ce l'ha lui e quando avrò il posto ne comprerò una mia per avere una mia saletta d'incisione completa.
2 domande:
1:
il mio amd 1.6gHz ce la farebbe a trainare 8 entrate recording "at the same time"? ed un pentium dual core medio con un giga o qualcosa in più di ram?
2:
tra l'interfaccia tascam e quella presonus c'è una differenza di qualità sensibile? la tascam costa qualcosa di meno ed ha anche i midi in-out.
In entrambe le ipotesi le collegherei via usb2 (la tascam usb2, la presonus firewire) al pc, immagino che funzionino come schede audio come la m-audio fast track usb che ho già, di conseguenza apri cubase, vai su seleziona periferiche, ecc..
e credo anche di avere capito la storia delle diverse entrate\diverse uscite non condensate in una sola traccia: viene selezionato traccia per traccia, quale canalre del multitraccia si vuole destinare a quale ingresso dell'interfaccia audio.. è così vero?
BATTERISTA1963
Ciao , ti rispondo sinteticamente :
1) dovrebbe farcela
2) non sono in grado di fare il confronto , io ho avuto il tascam e non mi sono trovato male , pero' io sono un batterista , non un tecnico audio ...
Le tracce in ingresso su Cubase le carichi ovviamente separate per poi lavorarle e mixarle insieme , piu' o meno è così ....
Salutoni
lelereg
2 COSE:
1- la presonus Fp10 la compri tramite internet in america (anche rivenditori usa su ebay) a 300 euro comprese spedizioni. L'unico sbattimento e' che poi devi comprare un convertitore per la corrente elettrica usa, ma si tratta di 10 euro. certo e' sempre un rischio in caso di problemi, pero' puo' essere una possibilita'.
2- ingresso e uscito midi disponibili, tranquillo! buon lavoro!
_RaR_
occhio con la tascam 1641. ottima scheda, nel complesso, ma avida di risorse CPU. Con un amd 1,6 ci registri si, ma a latenze alte (io ne ho avute di alte con un 2,

.
Per la cronaca : latenze sparite con un dual core 4.2 e occhio alla compatibilità del chipset usb (non funziona e/o funziona malissimo con chipset nVidia)
Franklyn
occhio con la tascam 1641. ottima scheda, nel complesso, ma avida di risorse CPU. Con un amd 1,6 ci registri si, ma a latenze alte (io ne ho avute di alte con un 2,
.
Per la cronaca : latenze sparite con un dual core 4.2 e occhio alla compatibilità del chipset usb (non funziona e/o funziona malissimo con chipset nVidia) |
Grande! grazie!!
ora però l'amd lo uso solo x cazzeggiare su internet ecc..
Mi sono montato un pc solo x la musica, con quello sono spariti anche tutti i famosi problemi che avevo utilizzando l'ottima m audio..
Ultralag
Registrare credo si riesca ma poi mixare è un bel problema con quella cpu...lo è con il mio 3500+ da 2.2...buoni bounce!