Ancora Oh che son sempre difficili da gestire...

floydpaint2000m
Ragazzi ma son scemo io o gli OH danno sempre problemi da smazzarsi?
Della serie:
- se sono troppo vicino ai piatti suonano acidi
- se sono troppo lontani i piatti hanno lo stesso volume del rullo e il charleston suona che è una meraviglia
- quindi alzi quelli che si alza altro e via cosi.
- se li accendi e li spegni comunque un pochino si sente anche se li alzi e abbassi accuratamente con il fader.
- se li rendi belli frizzanti con l'eq anche il charleston poi ti taglia la testa...
Il tutto sempre in un contesto rock bello tirato intendo in cui la compressione tira su anche la ...... al piano di sotto.
Voi come vi regolate (premetto alla fine ci salto sempre fuori ma volevo confrontarmi...).
Una pratica che ogni tanto uso (perchè in genere montare così la batteria è orripilante concettualmente...) faccio fare sempre dei colpi di piatto con cassa da soli così poi li monto copiandoli. Ossia faccio ctrl+c e poi mentre la traccia va al momento giusto faccio ctrl+v poi riascolto e se qualcosa è troppo fuori tempo correggo. In genere così è comodo isolato e musicale però.....
fatemi sapere voi
Ciao Edo
p.s.: discorso a parte se ne parlava poco fa: la tecnica del mettere in fase il rullo cassa e oh non è che sia come dal giorno alla notte si sente appena secondo me...
LuKeys
microfoni il charleston con un altro condensatore a piccolo diaframma e metti un gate sugli OH che si apre solo quando vengono suonati crash e ride (ovviamente bisogna fare un posizionamento dei mic che preveda questo intervento!!!) ... pero' così ti perdi il sound complessivo della batteria che è quello che da credibilità ... potresti allora provare a mettere un room mic (magari un condensatore a diaframma largo ) per riprendere tutto il set !
floydpaint2000m
Il gate lo evito accuratamente perchè si apre sempre con quel ritardo da singhiozzo.
Ci vorrebbe un gate con un look ahead, per caso c'è?
Poi il gate a volte si apre con il rullo...
Il room mic ne ho due e li sto già usando.
Mi interessava sapere se comunque davano anche a voi gli stessi problemi del tipo:
-no io riesco a metterli vicino senza che il suono sia acidognolo
- anche se non li microfono close faccio così.... per tigliere il rullo....
- magari hai bisogno di un bel pre per tirare fuori un bel suono dai pg81.
- si anche a me capita che gli OH quando sono aperti solo durante i colpi di piatti anche il rullo si alza.
Boh!. Dai fatemi sapere il vostro know how sugli OH.
ciao Edo.
Ultralag
Io recentemente ho registrato la batteria in modo che gli over riprndessero il meno possibile il resto del kit, zero ambiente insomma anche perchè per il mio scopo non serviva. Poi in mix via le basse con un passa alto.

A sto punto per risolvere l'hiss dei piatti ho lavorato di eq a non ricordo quale freq comunque quella dell'hiss e poi ho innaffiato i piatti con una compressione tosta facendo in modo di tenere i piatti molto impastati alle chitarre e più bassi in livello anche del charleston.
Retinal
Se il tuo contesto e' rock bello tirato come dici tu, io in un contesto del genere registro senza piatti.. Il problema e' di solito che il batterista rompe i @@ (di solito chi non l'ha mai fatto e si trova a disagio a suonare senza.. rolling )

Ma se gia sai che devi schiacciare molto meglio registrare senza piatti (con il charlie ovvio), e poi aggiungerlli dopo. Tiri su gli ambienti che e' una meraviglia e zero rotture
muscolar
@Retinal

vorrei vedè che rompe le @@ quel poveraccio del batterista lolli

cmq sto provando una soluzione in sala per gli OH provando a escludere il più possibile HH e rullo ( impossibile escluderli totalmente ) ho provato insomma a puntare il mic di destra verso i piatti di sinistra e quello di sinistra verso quelli di destra ... così per esempio il charly non si sente molto , però i piatti perdono leggermente di presenza , però ha un bel suono generale la batteria. e cmq sto arrivando alla conclusione che il rullo che rientra negli OH invece può far comodo.

ho notato anche che molti se ne fregano del suono generale .. mettono i mic davvaro vicini al piatto roba di 5/10 cm al massimo , atri per esempio ho notato che mettono dei mic alle spalle del batterista , bho rimane il fatto che il problema di floydpaint ce l'ho anche io.
Cool
floydpaint2000m
Come dicevo alla fine ci salto sempre fuori, però è proprio vero che se vuoi spingere la battera i OH li devi mettere e togliere oppure seguire con il fader alla grande e cosa vuol dire?
Che il rullante va e viene, sarà in modo impercettibile o che nell'insieme non si sente però....
Senza piatti mi sembra un pò esagerato è come se ti dicesso: suona la chitarra senza toccare mai il mi ma sempre a tempo mi raccomando....
Prima o poi saprò rispondervi ma penso veramente che un giorno con un buon pre potrò avvicinari i mic ai piatti e avere comunque un suono non stramegaacido...
Comunque sapere che capita anche a voi mi fa capire che siamo sulla stessa barca e che non sono "diverso" quindi come tutti ci salterò fuori....