max1970
salve.
volevo sapere come collegare una batteria elettronica ,via midi alla tastiera.
praticamente volevo prendere i suoni della mia sd1 che sono molto piu bella di quelli della centralina.
cosa mi serve come attaccare il tutto, e devo settare qualcosa nella tastiera?
ciao max
valoxtc
Ciao, in generale la centralina dovrebbe avere anche un midi out che provvederai a collegare al midi-in della tastiera. A questo punto setti sulla tastiera il canale rx (ricezione midi) sul 10, perchè presumibilmente le informazioni midi della tua centralina viaggeranno in questo canale. Se così non fosse imposta il canale tx(trasmissione midi) della centralina in modo da farlo combaciare con rx della tastiera.
A questo punto non ti resta che specificare il numero di nota associato ad ogni pad, così che x esempio il pad del rullante faccia suonare il tasto re2 della tastiera che corrisponde al rullante e così via..
spero di essere stato abbastanza chiaro.
Ciao
D
max1970
grazie
sei stato chiarissimo, ma volevo una ulteriore info.
il suono della batteria via midi che mi va a prendere quella della solton cioe' la tastiera, esce dall'uscita della tastiera oppure dalla centralina della batteria
xche con la tastiera ci suono mentre suoniamo anche con la batteria quindi non vorrei che ci fosse una regolazione di volume uguale, cioe regolo il volume della tastiera e contemporaneamente anche la batteria.
spero di no.
ciao max
valoxtc
Ciao, con il protocollo midi invii solo informazioni di esecuzione, quindi il suono esce dall'audio out della tastiera. Per suonare anche la tastiera (penso che sia multitimbrica,no?) dovresti crearti una 'patch' multitimbrica in cui il canale 10 sia esclusivo per i suoni percussivi pilotati da batteria elettronica, i restanti canali puoi splittarli a piacimento a seconda dei suoni che ti servono. In questo caso, però, ricordati di abiltare sia la possibilità di emettere note tramite controller midi in e lasciare l'impostazione local control (cioè le i tasti della tastiera) su on.
Per i volumi, puoi settarli credo sia per singola parte sulla tastiera (cioè dare per es. un volume di 90 al canale 10 x i suoni percussivii e magari 120 per un suono di pianoforte) oppure giocare sulla dinamica della centralina, magari impostando i livelli massimi di note-on midi compresi tra 64 e 127.
Ciao
D