Cerco consigli per iniziara regitrare in modo abbastanza professionale !

californian.boy
Salve ! questo è il mio primo post , che dire .. forum strepitoso proprio quello che cercavo complimenti a tutti sopratutto ai mod e agli admin che hanno svolto un ottimo lavoro ! io mi chiamo enzo ho 16 e sono della provincia di caserta .. per chi volesse aggiungermi su msn per scambiare due chiacchiere il mio indirizzo e sul mio profilo personale !

Dunque .. veniamo a me ! amo creare cover .. solo in inglese , e canto solo sulle basi karaoke , ma amo la lingua inglese e canto solo inglese , bene cosa cerco da voi .. un consiglio .. ho un voce abbastanza lineare e limpida per il canto inglese credo di essere bravo .. dunque io vorrei creare nella mia camera utilizzando l'ampia scrivania un posto dopo poter registrare la mia voce sulle basi ..

cerco consigli su un ottimo microfono , su un mixer , su un amplificatore , casse , scheda audio , chitarra elettrica/acustica , piano elettrico piccolo , e software per produrre suoni digitali quale batteria , violino ecc .. e ovviamente un consiglio su un buon software editing audio come computer ho un ottimo computer ne ho 3 di cui anche 1 notebook mac book air .. come prestazioni il pc fisso è ottimo vorrei suonare chitarra e piano elettrico , so già suonare ma come da titolo voglio prestazioni professionale e la spesa che andrò a supportare non è un problema ho fondi economici abbastanza alti

quindi in poche parole voglio partire al meglio , ho le capacità e sono in grado di sfruttarle conosco benissimo la lingua inglese .. e credo che solo con strumenti appropiati posso realizzare qualcosa, per il microfono voglio qualcosa di professionale davvero !

bene io ho scritto tutto ora aspetto che qualche persona in gamba e gentile mi dia consigli sugli acquisti magari elecandomi anche un sito dove prendere la merce ! spetto con ansia la risposta !

ringrazio anticipatamente
Petrella
Ciao,
hai fatto davvero parecchie richieste e non è facile rispondere a tutti i tuoi quesiti, ma ti dò un consiglio, usa il tasto cerca e troverai una miriade di informazioni su quello che hai chiesto.

Ci sono tanti fattori da considerare per poterti consigliare, è troppo semplice dire "devo cominciare da zero, cosa mi serve?"

Hai detto di cantare solo sulle basi ma poi chiedi consigli su una tastiera, una chitarra, e dei VST instrument per emulare altri strumenti. Non ti sembra un pò contraddittoria la cosa?

Sii più chiaro e specifico e cercheremo di consigliarti.

Piccolo OT:
dove precisamente della provincia di Caserta? Io Falciano del Massico, non so se conosci...
Fine OT

Ciao,
Francesco Cool
californian.boy
Allora vero non ho specificato , dunque io canto solo sulle basi , ma voglio cominciare a comporre con due amici !

sono di s.c d'aversa

ecco perchè ho chiesto chitarra e tastiera !
trent
Benvenuto!
Oltre a quotare Petrella volevo chiedere per il budget...ok che non hai problemi ma si parla di 10 mila? Di più? Di meno?
Poi ti linko un thread aperto da poco dove qualcuno ha già risposto e forse può tornarti utile...questo
Cool
californian.boy
no non che voglia una sala di registrazione .. ma diciamo 2000€ disponibili anche 2500€ ma non oltre quella cifra magari prendendo solo il piano ed escludendo la chitarra !
jumpingflash
Due cose : le domande che hai fatto sono troppo generiche e le risposte a tutto quello che hai chiesto lo trovi a piu riprese nelle varie sezioni del forum.

Leggi sul forum, cerca cio che ti serve, restringi il campo d'azione e POI chiedi.

Detta cosi' e' un po come entrare in un concessionario e dire "io credo di saper guidare, che macchina mi serve?"...

acc
Petrella
Bene.

Ti serve:
1 scheda audio: per iniziare puoi prenderne una a due entrate e due uscite: Edirol UA-25

1 sequencer: io uso cubase e mi trovo benissimo

1 microfono: e qua devi farti un giro nella sezione apposita perchè non ti so consigliare. Io uso un SM58 ma è un microfono da live, finisco la maturità (mercoledì orali walli speriamo bene) e mi compro un microfo per le registrazioni.

1 coppia di monitor: io ho le Empire R1000 ma ti consiglio sempre un giro nella sezione apposita. Le empire sono ottime per iniziare e non costano niente.

Vari vsti: vivamente consiglio Ezdrummer per la batteria, io ce l'ho ed è eccezionale. Poi ne esistono migliaia per ogni strumenti.

Ti servirà una tastiera midi per controllare il tutto e anche ce ne sono di tutti i tipi. Io ho una M-Audio Axiom 61 e mi ci trovo bene

Chiedi consigli su un piano elettrico e una chitarra. I ragazzi che dovrebbero suonare con te non hanno i loro strumenti?
californian.boy
certo hanno chitarra io diciamo volevo la chitarra per imparare , ma va bene anche solo il piano la chitarra la imparo + in là il piano so già suonarlo bene riesco a suonare apologize dei one republic benissimo ..

grazie per i consigli aspetto altri consigli , e intanto mi faccio un giro nelle sezioni apposite
marescotti
quote:
il piano so già suonarlo bene riesco a suonare apologize dei one republic benissimo

Non hai scelto un termine di paragone da far invidia a Mussorgsky ma ci fidiamo della tua considerazione dei termini "suonare bene".

Con 2000€ di budget non si fanno i salti mortali.

Diciamo che un 200-300€ vanno via per la scheda audio. Io ti consiglio USB dato che hai anche il mac book air e la fw non c'è.
-Sequencer: potresti iniziare con uno free come Audacity e poi se vedrai che ti sta stretto potresti pensare all'acquisto di uno "serio".
-Microfono: ce ne stanno a decine. Dovresti trovar la briga di andare in un negozio e provarne alcuni per vedere se si adattano alla tua voce. Cmq diciamo intorno ai 300€ su per giù.
-Monitor: event, yamaha, empire, krk,......anche qui dovresti provarli e vedere quali si adattano meglio all'acustica della tua stanza. Prezzo diciamo 500€ circa per la coppia.
-plug-in vst: e qui devi spendere abbastanza se vuoi davvero avere qualcosa in mano. Ez-drummer per la batteria è un buon strumento. Ti consiglio anche Hypersonic che è davvero ricco di suoni. pianoforte, synth, archi, percussioni, pad,....certo che la spesa non è indifferente. Altri 500€ per questi due.

Cmq ci sarebbe davvero da scrivere un libro su tutte le domande che hai fatto....
ultima cosa ma non per importanza....sai utilizzare tutte queste cose? Ti sei documentato? Certo non si impara dal nulla e per questo ti auguro di avere a disposizione tutto il tempo che vorrai per vivere all'interno della musica Smile
Homeofthebrave
quote:
Originally posted by marescotti
quote:
il piano so già suonarlo bene riesco a suonare apologize dei one republic benissimo

Non hai scelto un termine di paragone da far invidia a Mussorgsky ma ci fidiamo della tua considerazione dei termini "suonare bene".

Mi hai tolto le parole di bocca! applauso

Californian mi se i simpatico ed ammiro il tuo entusiasmo, ma sii un pò più umile... non correre, abbi le idee chiare sul tipo di musica che vuoi fare, leggiti pure qualche libro sull'acustica, sul suono e le sue proprietà, sulle tecniche di ripresa, in modo da capire prima come funziona tutto e poi utilizzare gli strumenti per trarre il meglio dalla tua musica.
In bocca al lupo
californian.boy
quote:
Originally posted by Homeofthebrave
quote:
Originally posted by marescotti
quote:

Mi hai tolto le parole di bocca! applauso

Californian mi se i simpatico ed ammiro il tuo entusiasmo, ma sii un pò più umile... non correre, abbi le idee chiare sul tipo di musica che vuoi fare, leggiti pure qualche libro sull'acustica, sul suono e le sue proprietà, sulle tecniche di ripresa, in modo da capire prima come funziona tutto e poi utilizzare gli strumenti per trarre il meglio dalla tua musica.
In bocca al lupo

ecco sono stato frainteso, sono una persona umile .. ho semplicemente detto che so benissimo apologize e riesco a suonarla bene tutto quì mica sono un maestro logico che no sono una persona comune che ha imparato bene un pezzo tutto quì'
marescotti
Dovresti iniziare ad espandere la concezione di bravura. Questo mondo è pieno di squali.
Una canzone come quella da te citata non può essere presa come esempio di "bravura esecutiva" soprattutto quando viene impiegata solamente una mano nel suonarla.

In oltre, per darti dei consigli, non abbiamo bisogno di sapere il tuo livello tecnico di musicista ma abbiamo bisogno che tu ci dia delle informazioni più precise su quel che vorresti fare.
Le tue domande sono troppo generiche e rispondere sarebbe difficoltoso senza prima iniziare un discorso introduttivo. Questo discorso introduttivo però sarebbe lungo quanto gli ultimi 20 anni di studi in campo audio.

L'esempio riportato in precedenza "ho la patente.....che macchina mi consigli" rispecchia esattamente la situazione che ci hai posto.

Ti consiglio vivamente di iniziare a leggere questo pozzo di informazioni che è UAR e poi quando avrai le idee più chiare di postare le tue domande.
californian.boy
ho capito perfettamente ciò che volete dire , infatti la mia domanda è molto generica , ripeto voglio semplicemente cantare sulle basi , e creare qualche pezzo !

come genere credo soft rock o alternative

generi non pesantissimi e comunque sto già leggendo per bene le sezioni apposite ma qualche consiglio non farebbe male
ANGELO_LEFT
UAgliuncièè acc
Piano piano una cosa alla volta si impara tutto applauso