Andy Il Bestia
Ciao a tutti.
Ho deciso di ri-arrangiare e ri-registrare una canzone che ho scritto qualche tempo addietro, cercando di migliorare sia la registrazione che il mixaggio.
La canzone si intitola You ain't seen nothing (
link alla versione 2003).
Siccome non mi entusiasmava la realizzazione ma sono abbastanza contento della canzone come song-writing ho deciso di ripulirla e registrarne buona parte.
Nello specifico ho mantenuto dell'originale solo il basso.
Ho cambiato un pò la scrittura della batteria (suonata nella nuove versione da Independence Free) e ho cambiato le chitarre cercando un suono un pochino meno sporco.
Ho deciso anche di aggiungere un accompagnamento (rock piano del vsti halion di cubase 4) ed è in particolare su questo che chiedo impressioni visto che è la prima volta che metto un accompagnamento di tastiera in una canzone.
Ecco il
link alla nuova versione
Considerate che è ancora assolutamente non mixata.
Manca ancora la registrazione della voce, ho lasciato la parte midi con la linea del cantanto giusto per rendere l'idea.
Grazie a chiunque vorrà dire la propria.
Andrea
Andy Il Bestia
Dai. Una cinquantina di visite e nessuno ha nulla da dire?
Suggerimenti? Critiche? Insulti?
crj
Ciao Andy è un pò difficile giudicare il brano non completo.
Magari con qualcos'altro in più , dopo la voce e tolto il midi, già potrebbe prendere una forma più chiara e godibile.
Mi sembra che le chitarre siano scordate in alcuni punti.
Spero che giudicherai costruttiva la mia critica.
Ciao
Andy Il Bestia
Grazie crj!
Devo curare meglio le chitarre, salta sempre fuori che sono un punto dolente e visto che per me è lo strumento cardine è abbastanza grave.
Del piano d'accompagnamento che ne pensi? Troppo monotono? Troppo movimentato? Semplicemente troppo, piuttosto dovrei riempire di più con le chitarre?
Ok, posterò una nuova versione a registrazione completa.
Ci tengo a ragionare bene passo passo perchè i lavori precedenti sono venuti molto "marmellatosi" come risultato finale (lo si può sentire nel pezzo del 2003) e ho il sospetto che sia dovuto ANCHE a errori e scelte sbagliate in fase di esecuzione e arrangiamento.
Andy Il Bestia
A parte non registrare con le corde vecchie e curare meglio l'accordatura, qualcuno mi darebbe un cosiglio sul suono della chitarra?
Ho registrato usando l'uscita diretta di un POD 2.0 (smenettando sul suono Line 6 clean). Ho tenuto due tracce di chitarra pannando a L60 una traccia suonata più piena e pulita e a R60 una traccia suonata con un pò più di distorsione (appena appena per far risaltare lo stoppato).
Secondo voi rischia di suonare troppo "inscatolata" ?
Considerando che ho a disposizione in alternativa un pre ADA MP1, un finale marshall valvestate e la cassa di un vecchio combo Laney, mi converrebbe provare a far passare il POD per il finale e la cassa o addirittura eliminare il POD e usare il PRE?
Oppure, visto che finale e cassa non sono sta gran cosa e comunque non posso lavorare a grande volume, mi conviene rimanere completamente in diretta?
TrueSound
Sì anche per me le chitarre sembrano "scordate", avvolte le chitarre elettriche non si accordano più, anche con corde nuove e accordatore superfico...
E' quello il momento di portarle dal liutaio, per forza, se no non ti si accorderanno mai.
Andy Il Bestia
Si purtroppo la diavoletto con cui ho suonato il pezzo avrebbe proprio bisogno di fare un bel tagliando.
Sto pensando addirittura se non sia il caso di cambiare le meccaniche: il sol è sempre stato un punto debole di questa chitarra, ma anche sulle gibson in generale, un mio amico ha una les paul e aveva lo stesso identico problema.
Vorrei comunque registrare il pezzo con la diavoletto perchè sia come suono che come suonabilità della chitarra mi ci trovo meglio (per questo pezzo in particolare) dell'altra chitarra che ho a disposizione, una ibanez satriani
Andy Il Bestia
Ho seguito i consigli e dopo un pò di sano duro lavoro vi ripropongo una versione più completa con tanto di assoli e voce.
Ascoltatela qui
Ho differenziato le chitarre suonando la pulita con la Ibanez Satriani sul left e una parte più a power chords sul right con la diavoletto.
Per le ritmiche ho deciso alla fine di amplificare e microfonare il pod mentre gli assoli li ho affidati alla diavoletto e all'ADA MP1.
Per la parte di tastiere ho trovato qui sul forum la segnalazione di un vsti che simula il rohde che mi è piaciuto molto.
Le voci ancora non mi convincono molto, il cantato mi stanca troppo, non sono un cantante e non ho tecnica e in alcuni punti soffro troppo e si sente.
La ripresa ha qualcosa che non va, mi è uscita una voce troppo inscatolata (troppo mediosa?)
colpa del microfono? (behringer B1 che entra in un mixer phonic e poi in una m-audio delta-44)
colpa dell'ambiente troppo chiuso? (registro mettendomi alle spalle due pannelloni mobili ricoperti di fonoassorbente)
Buon ascolto e grazie a chiunque vglia commentare
Andy Il Bestia
Nessun commento ulteriorie?
E si che a questo punto potenzialità, limiti ed errori della canzone dovrebbero inizare a vedersi....
Intanto ho tirato avanti per la mia strada e ho usato quello che mi resta del weekend per riprovare a registrare le voci: ho provato un pò di posizioni del microfono e sono riuscito a tirare fuori una voce un pò meno "scatolosa" nel frattempo ho trovato una linea per i cori e la seconda voce che mi tirasse meno per il collo.
Inizio col mix, posterò il risultato appena riesco.
Andy Il Bestia
Ed ecco qui una prima stesura del mix fatta prima di partire per un pò di vacanza...
Ascoltatela qui
E' uno dei primi mix che faccio con un pò di ragionamento e vorrei capire bene gli errori a questo punto e come posso fare per tirarlo fuori meglio.
In particolar modo le parti con i colpi di rullante sul rimshot non mi piacciono molto, sbagliata l'equalizzazione? Sbagliato il suono fin dall'inizio?
e in generale il tutto suona un pò troppo "metallico", troppa equalizzazione sulle medio-alte?
Voi che ne pensate?
ANGELO_LEFT
sento alcune cose fuori tempo e le chitarre scordate come già ti è stato detto
il suono del sax fà pena
anche quello della batteria..
però l'idea è carina forse un pò troppo caotica in alcuni punti
sono solo idee personali
prendile con le pinze ovviamente
ciao
Angelo
Andy Il Bestia
Ciao Angelo,
la versione "con il sax" è la prima che avevo postato ed era una pura registrazione e il suono di sax obbrobbioso era solo per dare un'idea di quella che sarebbe stata la linea vocale.
Da li ho cambiato un pò le chitarre e soprattutto ho registrato voce e fatto una prova di mix.
Se ti va di riascoltarla prendi quella dell'ultimo post prima del tuo.
Comunque grazie per la risposta e per il parere.
Nessun'altro parere? Siete tutti al mare?
Andy Il Bestia
Nessun'altro consiglio?
Ascolto e riascolto e la voce mi sembra ancora un pò inscatolata.
Errata equalizzazione? Errato posizionamento? Catena di registrazione scarsa (behringer b1 -> mixer phonic -> m-audio delta 44)?
Secondo voi come potrei rendere le chitarre un pochino più grosse?
Settimana prossima farò un'altra prova di mixing e voglio chiudere la canzone ma mi piacerebbe avere le idee più chiare di dove posso agire e qui più ci penso, più riascolto e più mi vengono dubbi...
help... please...
Andy Il Bestia
In mancanza di ulteriori indicazioni ho provato un'ultima versione e sono più soddisfatto.
Ascoltatela qui
Ho cercato di riequilibrare le basse soprattutto su voce e chitarre ritmiche e di rivedere i livelli.
Ho anche ripassato le tracce di chitarra prese in direct (mentre le microfonate le ho lasciate com'erano) dandogli maggiore distorsione e lasciandole suonare solo durante bridge e ritornello. Hanno guadagnato un pò di corpo che ci voleva.
Ora lo ascolterò e lo riascolterò a morte ma a meno di cose grosse che mi saltino all'orecchio penso di chiuderlo così.
Mi piacerebbe tanto avere qualche opinione su come è venuto il lavoro, sarebbe veramente prezioso sia per questa esperienza che per quelle successive.
Grazie comunque a chiunque ha voglia di metterci un orecchio (o due così valuta meglio l'equilibrio stereo del mix

)
Drizzt
Dico la mia:
Il basso si sente poco poco, e ciò è male. Le chitarre suonano ancora un pò scordate e, soprattutto cura l'intonazione dei bending. Datti da fare pure col vibrato. La voce è migliorata rispetto alla prima versione, mi pare. La batteria è parecchio piatta e la cassa non si sente.
Detto questo, oh, la canzone in sè è bellina e si lascia ascoltare! Continua così!
Andy Il Bestia
Grazie per il parere!!
Messaggio per i moderatori: ho postato la versione finale del pezzo nell'altra sezione, se è possibile chiudere questa discussione evitiamo il doppione. Mi scuso se così ho complicato la situazione...