Zelazowa-wola
Buongiorno e buona domenica a tutti.
Oggi ritiro fuori dal dimenticatoio un equalizzatore grafico stereo.
Come saprete già dal thread "registrazione del mio pianoforte",mi sto attingendo a procurarmi una strumentazione dignitosa per registrare il mio pianoforte.
Vi chiedo cortesemente di spiegarmi in che punto della catena di registrazione debbo mettere l'equalizzatore.
La mia ipotesi sarebbe:
microfono>>equalizzatore>>mixer>>Zoom H4
Voi cosa suggerite?
Mille grazie,ciao!
Zelazowa-wola
Ultralag
Perchè metti l'eq in tracking? Conviene che registri il segnale così com'è, entri nello zoom, poi passi le tracce al pc e lì usi l'eq.
Dipende da cosa devi fare ma non equalizzerei alla cieca...comunque se proprio devi entra col mic nel mixer, in insert sul canale del mixer metti l'eq e bon.
Zelazowa-wola
| quote: |
Originally posted by Ultralag
Perchè metti l'eq in tracking? Conviene che registri il segnale così com'è, entri nello zoom, poi passi le tracce al pc e lì usi l'eq.
Dipende da cosa devi fare ma non equalizzerei alla cieca...comunque se proprio devi entra col mic nel mixer, in insert sul canale del mixer metti l'eq e bon. |
Si in effetti,anche la tua è una soluzione.
Non so che farci con questo equalizzatore hardware e vorrei trovargli una collocazione.Poi mi sono accorto che l'acustica dove ho il pianoforte,fa risaltare frequenze altissime dai 10 khz in su,quindi l'equalizzatore mi servirebbe per eliminarle sin da subito in fase di ripresa del suono.
Ciao!
Zelazowa-wola
MrJack
Ciao!
Pessima scelta (IMHO).....quoto Ultralag....con gli eq si rischia sempre di fare dei gran casini....soprattutto in registrazione, e soprattutto su strumenti con estensioni come il piano.
Se non hai una stanza trattata è inevitabile che si presentino delle risonanze fastidiose, ma non andrei ad equalizzare perchè una volta tolte son tolte....e i 10KHz sono armoniche importanti......casomai equalizza dopo, in mixaggio, con la possibilità, comunque, di poter sfruttare il tuo hardware.
Tutto IMHO,
Zelazowa-wola
Siete stati più che chiari nei vostri consigli,grazie.
Però mi rimane un dubbio.Parto dalla considerazione che
un microfono per avere un funzionamento corretto,deve avere una risposta piana,non deve incrementare nè attenuare alcune specifiche frequenze del suono.
Ma questo come si sa non sempre avviene...anzi la maggior parte dei microfoni ha questo limite.
Una risposta in frequenza non piana di un microfono può essere corretta con un equalizzatore in fase di presa del suono(e questa è la mia ipotesi di lavoro).Non ho ben capito,nella pratica,le incombenze o i rischi cui andrò incontro seguendo questo modus operandi.Certo,è tutto più facile all'interno del software di gestione audio ed io sono certo che alla fine opterò per questa soluzione.
Però amo le sfide...e voi mi avete messo la pulce nelle orecchie...
Zelazow-wola
fish&chips
acquista i microfoni migliori che riesci col tuo budget e lavora bene per trovare la giusta collocazione dei mic per la registrazione

non ti serve nemmeno il mixer perchè se non sbaglio lo zoom h4 ha degli ingressi xlr per mic esterni.
Zelazowa-wola
Originally posted by fish&chips
acquista i microfoni migliori che riesci col tuo budget e lavora bene per trovare la giusta collocazione dei mic per la registrazione
non ti serve nemmeno il mixer perchè se non sbaglio lo zoom h4 ha degli ingressi xlr per mic esterni. |
Si,infatti punterò sulla coppia di microfoni,sperando che il giusto posizionamento limiti quelle frequenze ridondanti tra i 10.000/16.000 hz addirittura....
Per quanto riguarda l'inutilità di mixer ed eventualmente di equalizzatore esterni...beh...si è vero...ma detto tra di noi...amo l'outboard...
Ola
Zelazowa-wola
Ultralag
L'eq in registrazione sarebbe una pratica bizzarra, l'unico caso in cui usare un eq in quel modo è l'hi pass filter agli 80 hz per la ripresa della voce attenuando rumori esterni e rumble vari, altrimenti evitare come la peste, ti trovi con del materiale modificato irreparabilmente...prima tracking poi mixing!
Zelazowa-wola
Originally posted by Ultralag
prima tracking poi mixing! |
Sarà fatto.
L'equalizzazione la eseguirò successivamente.
Grazie a tutti per i preziosi suggerimenti.