dukesofhazzard
ciao ragazzi,
è da un pò di tempo che sto vagliando l'ipotesi di fare un upgrade nella mia catena audio e mi stavo chiedendo se fosse possibile far dialogare assieme una m-audio 1814 e una apogee duet..
nel senso, io posso da cubase poter scegliere se utilizzare la duet o la m-audio o (ancora meglio) entrambe? c'è il supporto per piu driver contemporanei?
il discorso è che a me, muovendomi spesso con il gruppo, farebbe comodo avere 2 schede, una da poter portare anche live e l'altra fissa a casa..
ora, una serie di domande sulla duet..
ma va solo tramite firewire? non si può dargli corrente in un altro modo?
e soprattutto, va solo su mac??
grazie!
in alternativa...
un buon convertitore ADA (2 canali son più che sufficenti) me lo consigliate? cavolo, però l'idea di dover portar via solo quella robetta mi piace! se conoscete una scheda audio con caratteristiche simili consigliate!
grazie!
steppia
| quote: |
nel senso, io posso da cubase poter scegliere se utilizzare la duet o la m-audio o (ancora meglio) entrambe? c'è il supporto per piu driver contemporanei?
|
Se usi mac sì, è previsto dal sistema operativo
ma va solo tramite firewire? non si può dargli corrente in un altro modo?
e soprattutto, va solo su mac??
|
sì, no, sì
un buon convertitore ADA (2 canali son più che sufficenti) me lo consigliate? cavolo, però l'idea di dover portar via solo quella robetta mi piace! se conoscete una scheda audio con caratteristiche simili consigliate!
grazie! |
Al momento mi pare non abbia concorrenti al pari di dimensioni e qualità... un ADA potrebbe essere Marian ADCON o SMProAudio ADDA 192-s (su Thomann i prezzi sono bassi!)
dukesofhazzard
ma in tal caso, come le collego? un eventuale macbook pro ha solo una firewire, o sbaglio?
e soprattutto, va solo con logic/garage band, niente cubase??
se le mettevano un adat era la soluzione più geniale della storia..
steppia
le periferiche firewire si possono attaccare a catena! e comunque il macbook pro ha 2 firewire!
E andrebbe con tutti i software dato che il sistema operativo permette di creare schede audio virtuali somma di quelle fisiche. A questo punto basta selezionare questa dal proprio programma o dare questa scheda audio virtuale come predefinita sul pannello del sistema operativo.
Più semplice a farsi che a dirsi!
dukesofhazzard
perchè sul sito della apogee non era nominato cubase, allora mi era sorto un dubbio..
e non c'è qualche programmino per mascherare il mio pc e farlo sembrare un mac?? oltre ad installare tiger sul pc, ovviamente!
roberto roccia
Originally posted by dukesofhazzard
perchè sul sito della apogee non era nominato cubase, allora mi era sorto un dubbio..
e non c'è qualche programmino per mascherare il mio pc e farlo sembrare un mac?? oltre ad installare tiger sul pc, ovviamente!
|
certo se vuoi far partire un sistema operativo diverso, sopra il tuo che utilizzi, con conseguenti appesantimenti della macchina...
dukesofhazzard
cioè? io stavo pensando se era stato creato da qualche "programmatore" un applicativo per evitare il problema (la duet va solo su mac)..
oltretutto, altro dubbio per il futuro..
ponendo che io abbia un mac e che abbia xp installato tramite bootcamp e lo faccia andare con parallel windows, c'è la possibilità di usare in contemporanea la scheda audio sia su mac che su xp? e la tastiera midi (via usb)?
non so se ho spiegato bene il punto.. volevo sapere se le periferichè son attive su entrambi i sistemi operativi contemporaneamente.. grazie!
steppia
Non è impossibile fisicamente ma è una cosa piuttosto complicata informaticamente: la gestione di un oggetto da due entità diverse è spesso un problema anche nella vita reale
dukesofhazzard
con ciò vuoi dire che non posso far andare quindi la duet su mac e cubase su parallel?
e i plugin di nebula come li faccio andare allora? mammasaura.. la questione si complica assaje
steppia
direi di no e comunque ammazzi le prestazioni!
dukesofhazzard
beh il problema prestazioni potrebbe essere anche relativamente relativo!
il fatto è che ho alcuni plug che vanno solamente su pc, e quindi sarebbe uno sbattimento assurdo non poterli usare..
allora aspetterò una versione di reaper e di nebula funzionanti per mac e magari dopo se ne riparla..
peccato, avrebbero avuto molto più successo con una duet anche per pc e magari con l'adat! mi sa che mi metterò a fargli concorrenza con una mia scheda audio personale.. :-D
steppia
L'esempio che ti ho fatto prima riguardo il fatto di poter unire le schede, come anche la semplicità, la robustezza del sistema, ecc. fanno del mac ancora oggi la piattaforma di riferimento per l'audio. Per questo alcune aziende che producono hw e sw si rivolgono direttamente ed esclusivamente alla piattaforma mac. Sicuramente venderebbero di più a fare software anche per win, ma immagina il lavoro immane che questo comporta (per esempio il test su migliaia di configurazioni hardware e software possibili).
Poi tanto oggi gli unici computer (ad eccezione degli umpc) in vendita che hanno i driver per xp sono i mac
dukesofhazzard
effettivamente hai ragione..
cmq sia reaper che nebula stanno passando anche a mac quindi il problema sembra sparire.. l'unico problema rimangono i vst free in formato exe..
nn c'è modo di installarli tipo tramite applicativi simil Wine?
quelli in formato .dll vanno lo stesso no? cioè cmq è reaper che usa quel formato, indipendentemente dal fatto che sia mac.. o sbaglio?
steppia
Il problema è che anche wine è una sorta di emulatore quindi userebbe il driver audio di windows, se poi è possibile indirizzarlo al mac e farlo entrare in daw, beh bisogna vedere se c'è una soluzione...
Comunque molti plug-ins ci sono sia per win che per mac!