Ash
Stavo provando delle configurazioni per una nuova DAW, e finendo di pensare all'hardware, mi son trovato di fronte a scegliere tra Windows XP Home o XP Professional.
Da quel poco che so / ho sentito, il Professional dovrebbe avere dei vantaggi superflui nell'ambito dell'audio, essendo adatto più ad un discorso aziendale, gestione reti, gestione utenza, e così via.
Però mi veniva in mente che magari potesse avere altre ottimizzazioni per sfruttare meglio l'hardware (più processori) e cose del genere.
Il problema sono quella cinquantina di euro in più che mi verrebbe a costare, che mi farebbe uscire dal mio budget.
Voi cosa dite?
Bellatrix
Direi che la home è uguale perchè ora come ora i doppi processori non ci sono più mentre vanno i dual core.
In ogni caso, scrivimi in privato che forse ho qualcosa da dirti che ti può interessare.
Ash
Doppi processori e dual core...? Scusa non mi intendo molto, fino ad oggi pensavo fossero la stessa cosa?
Comunque se dici che la home version non ha deficit rispetto all'altra, ottimo.
P.S.: dimmi pure quello che volevi dirmi, il mio PM è sempre aperto
Bellatrix
| quote: |
Originally posted by Ash
Doppi processori e dual core...? Scusa non mi intendo molto, fino ad oggi pensavo fossero la stessa cosa?
|
No, non sono la stessa cosa.
Checco!!!
Facendola breve ed in maniera semplice,
Doppio processore = Due processori distinti e separati ognuno con un solo "core" ( che è proprio il cuore del calcolatore, dove fa i conti in pratica ).
Dual Core = Un solo processore fisico che però ha, appunto due core.
Ash
Che dire, allora vado tranquillo con la Home.
Amadeus
penso che tu possa andare tranquillo con la home, l'unica differenza sostanziale in ambito audio può essere l'uso di dual processor, ma non è il tuo caso, e l'uso di volumi dinamici, ma nemmeno qui ci si becca.
per il resto la "home edition" mi è sempre stata sul cul0 come nome in sè, ma è questione di sensibilità...:-)
per la precisione: la differenza principale tra dual core e dual processor è il fatto che due processori hanno due bus indipendenti, mentre un dual core ha un unico bus condiviso dai due core.
per questo, ovviamente, prestazioni migliori con i dual processor, anche se ormai sono passati un po' di moda (il che non vuol dire che non vadano bene, tant'è che il mac pro a 8 core (2 * quad core) è una delle ws x86 più potenti in commercio....)
Ash
Tanto per andare sul sicuro:
Intel CORE 2 DUO 3GHZ - E8400 SKT775 FSB1333 6MB cache
E' un Dual Core che viene sfruttato con la Home Edition? Di RAM penso di andare con 2, quindi non dovrebbero esserci problemi.
Bellatrix
Guarda, se proprio vuoi essere sicuro, chiedi su un forum di smanettoni tipo gli amici di
Wintricks.
Amadeus
non c'è bisogno di chiedere a wintricks.
è così come si è detto. punto. :-)
Bellatrix
Boh... lo spero.