Apertura Stereo sulla Voce

MhARdCOre
Salve a tutti!

Volevo porre un quesito che tutto questo tempo, nonostante i miei studi e innumerevoli prove non riesco a trarne una soluzione.

Vorrei tanto conoscere la tecnica che si utilizza per aprire la traccia vocale utilizzata in particolare durante i ritornelli.

Sfatiamo subito il mito di equalizzare in maniera individuale i due canali, tale tecnica non trae alcun vantaggio e per quanto le modifiche siano notevoli, l'apertura stereo non viene incrementata.

Altra tecnica può essere quella di fare 2 riprese (magari con mic differenti) assegnandoli a 2 canali differenti Left & right, ma anche in questo caso, come il discorso dell'Eq individuale, il risultato non è soddisfacente.

Ascoltando attentamente e dividendo i canali prima in Left & Right e poi in modo più approfondito in Mid & Side, mi accorgo che il segnale è IDENTICO, ma messo insieme si apre in una maniera incredibile

Esempi di pezzi dove possiamo trovarla è in particolare tutta la musica Pop commerciale (Gwen Stefani, Eminem, Avril Lavigne, Shakira, ecc...).

Voi cosa ne pensate? quale tecnica ci sta dietro a tale risultato? io mi sono scervellato lavorando sui Delay stretti e inversioni di fase, ho raggiunto buoni risultati, ma ci sta ancora qualcosa che manca.

Ciao

MhARdCOre
floydpaint2000m
Sarò antipatico ma con l'eq diversa e pan estremo a destra e a sinistra, ritardo di una traccia di 10ms? (prova anche altri valori) e una stonatura di -4 (mi riferisco al tone di cubase in particolare quello fine).
Poi proverei anche un chorus con effetto minimo come modulazione solo su una traccia ma dove si senta solo la traccia effetta senza suono diretto mentre l'altra lasciata così comìè.
Sicuramente anche l'autotone o il melodyne fanno delle armonizzazioni o emulazioni di gole leggermente diverse e se le panni per forza si sente se poi ritardi etc...
Comunque provare anche su due take fatti nel modo possibile più identico dovrebbbe essere bene....
Retinal
Solitamente come riprendi la voce? Quante tracce hai? La riprendi mono 2 volte? Hai provato a registrare in mid/side? intendo la tecnica di ripresa microfonica (poi ovviamente decodificata in post)

Perche ci sono diversi modi, dai delay come hai provato tu, alle voci doppiate, in canzoni pop come hai citato spessissimo l'effetto e' dato da armonizzazioni che anche se non sono evidenti ci sono, io non credo molto nell'equalizzazione specualre (o comunque diversa) per l'apertura stereo, va bene per l'intelliggibilita' e la presenza, ma per l'apertura..
PAPEdROGA
Se hai una sola traccia puoi provare a copiarla due volte, spostare le due copia su L ed R e pitchare queste due +5 e -5.
Io non l'ho mai fatto... ma ho sentito un mix in cui è stato fatto.. e la voce era molto molto bella. (ma era bella di per sé...)
Retinal
Esatto io di solito faccio rifare una take e copio quella con i descritti aggiustamenti, o uso waves doubler quando ce l'ho che fa lo stesso e fai prima, io diciamo che mi capita di trattare voci con effetti del genere (inteso come risultato finale) nel70% dei casi, a memoria e' diverso che lavorarci sicuramente mi dimentico molte cose che faccio abitualmente se vuoi puoi mandarmi qualcosa e vedo se riesco a fare qualcosa che ti piace
Bellatrix
Per me non esiste sistema migliore che un leggero accenno di un chorus ma che sia buono e il miglior chorus che finora io abbia mai ascoltato (in forma di plugin) è quello della UAD-1.

Ottimo anche il sistema di PAPEdROGA, funziona, ma non bisogna spostare completamente il pan dei due canali perchè se per un motivo qualsiasi un canale si sente più forte dell'altro si rischia di ascoltare la voce fuori tonalità.
Retinal
Un po' di chorus e' un po riduttivo, la voce e' forse una delle cose piu difficili da fare bene in un mix, specie quando si parla di mix moderni pop, dove di voci ce ne sono un boato.. Come detto, ci sono diversi modi per diverse necessita', a volte anche un po di chorus si usa, ma non e' tutto li