akr
salve a tutti sono n previsione di dover microfonare delle arpe in una situazione live, le mie precedenti esperienze con questo strumento no mi hanno particolarmente soddisfatto, vorrei sapere se qualcuno puo darmi qualche dritta sulla ripresa di tale strumento.
grazie
castel88
dipende l'arpa è tua o comunqie di un musicista del tuo gruppo o tu sei di un service e avrai bisogno di microfonare un'arpa
Pima
| quote: |
Originally posted by castel88
dipende l'arpa è tua o comunqie di un musicista del tuo gruppo o tu sei di un service e avrai bisogno di microfonare un'arpa |
Bhe, direi che poco cambia se l'arpa è tua, mia o di uno sconosciuto, il lavoro va fatto bene comunque!
edit:
A meno che tu non gli stia consigliando di trapanarla!
Jkl
Ti consiglio una letta al

e soprattutto di familiarizzare con il tasto "cerca" che evita il proliferare di thread inutili con lo stesso argomento di altri già presenti sul forum (vedi la risposta di Pima ad esempio).
Inoltre, se non sai in che sezione postare è
molto più opportuno che tu chieda ad un mod piuttosto che creare due thread identici in due sezioni diverse.
castel88
esatto perche io ho visto un sitema molto interessante di microfoni a piezo (come quelli che si usano per amplificare le chitarre acustiche i violini e altri stumenti ad arco)
montati all'interno della struttura
è una soluzione ottima ma di certo la puoi fare solo su uno strumento che è tuo
e magari me la farei fare da un liutaio visto la delicatezza della questione
akr
anzitutto mi scuso con gli utenti del forum per avere aperto due post identitici in due sezioni diverse, ma non sapevo bene a quale delle due ci fosse piu accesso.
vi ringrazio per le dritte
allora io sno di service e le arpe le dpvro gestire in u nfestival, ho gia provato all'interno della cassa di risonanza, ed è la tecnica che ho sempre usato, ma il suono secondo me è molto distante da quello dello strumento
vorrei provare ad aggiungere un mic sulle corde per prendere i transienti che mancano nella cassa risonante, e utilizzare quello all'interno per il monitoring.
nel corso del festival avro a che fare anche con lire e celtiche che prive di cassa mi romperanno le palle, specie sul palco.
credo comunque sforchettero i canali per gestire il palco
grazie vi faro sapere
castel88
secondo me ti conviene comprarti o procurarti per questo festival qualche microfono a piezo
con quelli ti risolvi molti problemi
ciao ciao
facci sapere come va
akr
lo faccio per il service figurati se compro io dei mic per questo lavoro
comunque grazie
Alle
Beh se allora te la vuoi cavare con poco, bastano due microfoni buoni per ogni arpa, (io li ho usati dinamici, sarebbe meglio che fossero a condensatore). Dico due cosi riprendi sia la parte alta che la parte bassa della cassa armonica. Io devo ammettere che ho ottenuto un bel suono così facendo.
Spero di essere stato utile ciao
akr
ho messo 2 mic uno sulla parte alta e uno sulla parte bassa della cassa armnica
tlm 103 e km 184 molto buono
km 185 e km 184 ottimo
km 184 e sm 81 interessantte bono
grazie a tutti
Alle
Ottimo!!!