Violino troppo fuori

Mau87
Ciao a tutti
Ho un problemino con il mixaggio di una serie di brani e non so bene come risolvere la faccenda...
In pratica tempo fa ho fatto da fonico per un gruppo di amici che suonano cover dei Modena e ho avuto la bella pensata di registrarli prendendo l'uscita digitale del mixer.
Dato che però abbiamo dovuto fare montaggio e soundcheck in tempi record non ho fatto in tempo a impostare il mixer digitale per avere i canali divisi ma ho solo una traccia stereo presa dal master mix.
Adesso che la riascolto mi sono accorto che vari livelli che nel live andavano anche bene ora sono completamente sballati.
In particolare si sente poco il basso (ma quello l'ho quasi risolto con il caro eq) e il violino risalta troppo e sembra quasi fuori dal mix.
La mia domanda è: e adesso come lo correggo??
Ho provato con l'eq e anche a impostare un compressore multibanda ma appena riesco a abbassare il violino mi si incupiscono anche le voci e non so più come metterci le mani.
Qualcuno ha qualche idea....
Ciao
UrukHai
prova col mid-side
magari se il violino è pannato nel side, lo riesci, con un comp multibanda o un buon eq, ad abbassare...

ma alla fine queste sono cose insomma... che non servono a molto..
non a tutto c'è rimedio!

ciau!! boing
floydpaint2000m
Copi tante tracce quanti sono gli strumenti e le equaluizzi di modo che si enfatizzino le freq di uno strumento per volta, dopodichè mixi facendo venire in avanti o indietro gli strumenti a piacere. Io ho fatto così e qualcosa veniva perlomeno gestisci meglio. Però la qualità è cacosa....
BrainOvulation
e le fasi fanno festa prrr

magari puoi provare con questo---->speisboi .....ovvio il risultato non sarà mai "accettabile"

cia boing
Mau87
Grazie dei consigli... domani ci provo.

Maledetto il giorno che non ho fatto il multitraccia... walli walli
Mau87
Uhm... non ne ho cavato fuori granchè... nel senso che come già mi avevate anticipato viene fuori una mezza schifezza.
Però mi è servito da lezione sia come metodo di registrazione (nel senso di cosa non fare) sia come utilizzo di eq e compressore multibanda...

Però smanettando mi è sorto un dubbio...
Ho dato un occhiata all'analizzatore di fase intanto che riproducevo il mio brano e mi sono accorto che mentre nella musica che ascolto di solito il centro dell'analizzatore rimane spostato leggermente verso il mono e continua a oscillare (in termini di destra e sinistra) intorno a quel punto nel mio brano il centro oltre al solito movimento continua a spostarsi tra mono e controfase e l'immagine sull'analizzatore appare come una specie di cerchio intorno allo zero.
La mia domanda è questa:
E' normale questa cosa? E' colpa mia che ho pannato troppo gli strumenti? E' possibile che questo effetto sia dovuto a qualcosa collegato con fasi invertite?

Mi sono letto qualche articolo e qualche post riguardante la fase ma una cosa così proprio non me la spiego...
Non sembra farlo solo con uno strumento in particolare ma sembra che tutto il mix abbia la fase sballata...