Collegare MICROKORG al pc???

Esplicito
Come faccio a collegare il MICROKORG al mio portatile?
Ho comprato un cavetto di interfaccia midi usb.
Come faccio per far funzionare la tastiera?
Per registrare ad esempio su cubase?
Laurenz
collega il midi out del micro al mdi in della scheda audio e suonerai con i suoni del software che stai usando.
Altrimenti,se vuoi usare i suoni del microkorg devi collegare l'audio out left and right
Esplicito
Il problema è che ho un portatile e la scheda audio integrata , appunto ho comprato il cavo di interfaccia midi-usb.
Il cavo ha un uscita usb che si collega al pc e 2 uscite midi in e out da collegare alla tastiera.
Il problema è come farlo funzionare?
Come settare Cubase?
Io voglio usare i suoni del Microkorg e registrarli su Cubase.
Grazie
PavelDreamer
Il problema non sta in Cubase ma nel computer.
Col microkorg ti hanno venduto anche un cd col driver? se sì, installalo. in questo modo il computer vedrà il microkorg come una periferica esterna. se non ti hanno dato il cd il driver sarà scaricabile dal sito della korg.
Dopo aver installato il driver il tutto funzionerà perfettamente.

Per utilizzare i suoni su una traccia midi in cubase: 1) accendere lo strumento prima di aprire il programma 2) importare la traccia midi su cubase 3) selezionare sull'out del canale Microkorg 4) selezionare sul korg il suono che vuoi utilizzare.

Per usare il Microkorg per registrare dei midi devi creare un midi vuoto e suonare, se vuoi registrare anche il tuo movimento degli knob su parametri come il Cutoff etc devi accendere "abilita scritttura"

Occhio alla polifonia che potrebbe. Lo strumento è multitimbrico a due parti, ciò significa che non puoi suonare più di 2 canali midi contemporaneamente.
bicienz
colleghi midi out e midi in.... colleghi il microkorg al line in del pc.... e ti fai una bella lettura del manuale di cubase....
mikyloop
Quoto Bicienz e aggiungo che la microkorg non ha nessun driver di istallazione visto che è un synt con ingressi e uscite midi e audio e non ha collegamenti via usb o firewire.
Esiste un software di editing dei suoni ma tastiera e computer colloquiano fra di loro via midi.
Se vuoi registrare i suoni della microkorg utilizza l'uscita audio stereo o l'uscita delle cuffie di questa collegandole al line in del tuo computer.
Ciao.
Esplicito
Purtroppo il mio problema non è ancora risolto walli
Ora ho comprato una scheda audio M-audio Fast Track Pro.
Ora per registrare in Cubase i suoni del Microkorg cosa dovrei fare?
Siccome faccio basi hip hop per esempio se metto la parte di batteria su una traccia e voglio registrare il basso del Microkorg in modo da poi farli suonare insieme e alla fine salvare la traccia che devo fare?
Sono nelle vostre mani boing
kimu
quote:
Originally posted by Esplicito
Purtroppo il mio problema non è ancora risolto walli
Ora ho comprato una scheda audio M-audio Fast Track Pro.
Ora per registrare in Cubase i suoni del Microkorg cosa dovrei fare?
Siccome faccio basi hip hop per esempio se metto la parte di batteria su una traccia e voglio registrare il basso del Microkorg in modo da poi farli suonare insieme e alla fine salvare la traccia che devo fare?
Sono nelle vostre mani boing

1- apri cubase
2- colleghi le uscite L/R del microKorg agli ingressi audio della scheda
3-selezioni una traccia audio in cubase
4-assegni alla traccia come Input, gli ingressi della scheda audio dove hai collegato il micro e come output l'output della scheda audio cui hai collegate le tue casse (non usare quelle del pc)
5-selezioni il parametro ARM sulla traccia
6-suoni il micro e controlli se il segnale arriva alla traccia
7- premi rec e suoni

sul "come"fare tutto questo in cubase penso che in un qualunque tutorial / quick start guide lo trovi, sono le operazioni base.
Esplicito
Non è possibile registrare via cavi midi a quanto sembra.
Il cavo che dovrei comprare è questo ?

Non ne esiste uno con due jack x collegare L e R invece che in mono?
kimu
una cosa è il midi è una cosa è l'audio.
puoi registrare entrambi, per la prima ti serve una scheda con MIDI IN e devi collegare il MIDI OUT del synth al MIDI IN della scheda ma NON registri i suoni che senti bensi' la seqeunza di note e comandi che invii (tipo spartito per banalizzare).

non conosco quella scheda ma leggendo le specifiche della scheda sembra ci sia solo un jack in INSERT per effetti esterni e anche da QUESTA figura sembra che supporti solo la connessione MIDI verso i synth...

anche se mi sembra in realtà che hai due ingressi di linea bilanciati sul frontale insieme agli XLR dove inserire i jack, non so se i due ingressi siano visti come una sola traccia stereo sul sequencer o come due tracce mono...
Esplicito
Quindi???
Non c'è nessuno in grado di dirmi come registrare sto synth?!?!?
kimu
quote:
Quindi???
Non c'è nessuno in grado di dirmi come registrare sto synth?!?!?

sono almeno 3 post che cerco ti spiegartelo, cosa nn ti è chiaro?
Esplicito
Se compro quel cavo , riesco a registrare???
C'è un cavo come quello ma con doppia uscita di jack???
kimu
quote:
Se compro quel cavo , riesco a registrare???
C'è un cavo come quello ma con doppia uscita di jack???

non capisco cosa te ne fai di quel cavo visto che non hai ingressi RCA ma solo output RCA sulla scheda ...

devi entrare con i jack che escono dagli out L/R del korg dentro i buchi al centro dell'ingresso da microfono che hai sul davanti, quello dove sotto c'e' scritto Mic/Instr e poi vedere se e come il seqeuncer ti riconosce quelli ingressi (una traccia stereo o due mono)
Esplicito
Ora recca!
Grazie.