elan
ciao
ho acquistato un compressore su mercatinomusicale e mi è arrivato non funzionante
cosa devo fare secondo voi?
a parte andare a casa del tipo a pestarlo
fish&chips
dicci dove sta
perpi81
a parte le violenze varie,
chiama il tipo, gli dici che il comp non fnziona e glielo rispedisci indietro a tue spese facendoti restituire i soldi, a meno che non si sia distrutto durante il trasporto.
penso sia un buon compromesso
A.
Modding
Si però nel pacco che gli rimandi indietro mettici una bomba... giusto per ricambiare con un segno di pace
elan
| quote: |
Originally posted by perpi81
a parte le violenze varie,
chiama il tipo, gli dici che il comp non fnziona e glielo rispedisci indietro a tue spese facendoti restituire i soldi, a meno che non si sia distrutto durante il trasporto.
penso sia un buon compromesso
A. |
ma è quello che gli ho detto ma ha risposto in modo incavolato dicendo che lui non vende cose danneggiate e che non ne vuole sapere niente che al max posso chiedere alle poste di farmi rimborsare
io gli ho detto che glielo rispedivo indietro, lui mi rimborsava e poi lui chiedeva alle poste italiane di farsi rimborsare perchè è lui il cliente delle poste che ha fatto la spedizione, quindi è lui semmai che può chiedere il rimborso.
oltretutto lui secondo una normativa europea sarebbe tenuto a garantirmi il prodotto per sette giorni e se io chiedo di essere rimborsato rispedendoglielo indietro, lui DEVE farlo
Modding
dovevi fare il pagamento con PAYPAL (pensaci in futuro) per stare tranquillo, avresti potuto beneficiare del rimborso nel 90% dei casi perché Paypal tutela moltissimo l'acquirente attraverso gli strumenti che offre nel suo sito
elan
certo modding e secondo te non lo so?
su ebay di solito acquisto con paypal.. ma qui in italia nessuno fa paypal.. pochi.
fanno tutti postepay che non ti garantisce in nulla ed è più facile fregarti..
almeno via bonifico hai un numero di conto un nome e cognome e indirizzo.
ad ogni modo, non è questo il punto, la prevenzione è OT
mi chiedo cosa ha fatto chi si è trovato nella mia stessa situazione
Zeps
Mi spiace socio!
Bella sfiga in stò periodo...
elan
eh cavolo.. ma cmq sta cosa non finisce qui.. lunedì vado a denunciarlo.
SynthMind
Originally posted by elan
eh cavolo.. ma cmq sta cosa non finisce qui.. lunedì vado a denunciarlo. |
Mi dispiace per quello che ti è successo... ma penso che ormai tu non possa farci niente.
Il compressore non funziona, di chi è colpa?
E' la tua parola contro la sua... e in assenza di prove non si può agire.
Può averlo rotto lui e quindi averti truffato... puoi essere stato tu, anche inconsapevolmente... e può essere stata la spedizione... chi lo sa? ... Questa è la realtà.... e a meno che tu non possa dimostrare qualcosa non puoi permetterti di agire contro di lui... anche se la faccenda "puzza".
Io ho imparato ad evitare la spedizione di oggetti, salvo per cose poco costose o per acquisti su negozi online.
Se ho la possibilità e la convenienza vado a ritirare l'oggetto di persona, così da poterlo visionare e soprattutto provare. Inoltre preferisco dare i soldi in mano e vedere in faccia la persona che mi vende l'oggetto. Altrimenti lascio perdere.
Non so quale sia la perdita economica che hai subito ma immagino che sia comunque un fastidio.
Certo, dispiace.
elan
guarda c'è una normativa europea che obbliga il venditore privato a dare una garanzia di 7 giorni.
garanzia che prevede il rimborso in ogni caso.
dev'essere poi il venditore a tutelarsi per la spedizione, che sia assicurata e a richiedere il risarcimento.
quindi ad ogni modo oggi ho telefonato alla polizia postale e lunedì lo denuncio, poi vedremo.
fish&chips
ma i pagamenti tramite poste pay (cioè ricarica della poste pay del venditore)... è legale?
SynthMind
Originally posted by elan
guarda c'è una normativa europea che obbliga il venditore privato a dare una garanzia di 7 giorni.
garanzia che prevede il rimborso in ogni caso.
dev'essere poi il venditore a tutelarsi per la spedizione, che sia assicurata e a richiedere il risarcimento.
quindi ad ogni modo oggi ho telefonato alla polizia postale e lunedì lo denuncio, poi vedremo. |
Potresti gentilmente darci un link a qualche sito dove si può leggere questa normativa?
Io, ma penso anche gli altri, sarei interessato a capire come funziona... soprattutto per sapere in quali casi è o non è applicabile.
Facci sapere, ciao!
elan
guarda non ho un granchè di tempo per cercarla, però il primo link che ho trovato su ebay di un'asta.. c'è una dicitura che si trova spesso nelle aste o annunci
http://cgi.ebay.it/CB-INTEK--FM-548SX_W0...080617094a28686
se scrivi così come ha fatto lui puoi evitare di ddare sta garanzia, se non lo scrivi sei tenuto a darla
TONIGHT
a mio avviso se c'è una normativa europea sei tutelato... potresti innanzitutto (se hai l'indirizzo... penso di sì...) inviargli una raccomandata comunicandogli "ufficialmente" e subito che l'oggetto non funziona e che chiedi ufficialmente il rimborso. credo che dopo questo hai un'arma in più per denunciarlo o altro...
imho, da non esperto!
willino
Se hai un amico anche lontano avvocato, discuti con lui e scrivete una lettera citando nei contenuti la normativa. una cosa del tipo
"L'Avv. Rossi Mario, in nome e per conto del sig. Verdi Giuseppe...."
Citi la normativa che tutela l'acquirente e invii raccomandata con Avviso di Ricevumento.