LuKeys
So che non si possono postare cover ma qua il discorso credo sia leggermente diverso perchè il brano (essendo l'autore morto circa 700 anni fa) non ha problemi di copyrights,inoltre credo che sia talmente famoso da poter essere considerato un brano tradizionale... e poi è davvero rivisitatissimo qui restano solo melodia e accordi...bene,fatta questa premessa, mi accingo a spiegarvi di cosa si tratta:
La cara vecchia sigla de "l'almanacco del giorno dopo" violentata in forma porgressive-rock...che il buon Guillaume de Machaut non me ne voglia, ma era troppo invitante il remake...spero non si stia rigirando nella tomba...o al massimo che lo stia facendo a tempo, rapito dal ritmo di questa nuova versione!
Remashed Machaut
Luca
Underground
lo stara' facendo sicuramente a tempo caro Lukeis
complimenti sei un geniaccio!!!
LuKeys
ti ringrazio, Under ! davvero troppo gentile ma c'ho perso solo qualche ora l'altra mattina ... è che stavo studiando per l'esame di storia della musica...arrivato all'ars nova francese non riuscivo proprio a togliermi dalla testa il motivetto di machaut...e soprattutto questa versione "cafonissima" che mi solleticava la fantasia ahahha...
TONIGHT
cafonissima ma ben fatta!
asylanten
tranquillo bastano 70 anni dalla morte, quindi, per esempio, anche gershwin non è più tutelato da diritto d'autore
LuKeys
| quote: |
Originally posted by TONIGHT
cafonissima ma ben fatta!
|
ahahahh sisi v'avevo avveriti ! ho proprio esagerato con quelle doppie casse!
io non sono un metallaro eh! la musica mi piace tutta,quella scritta ed eseguita bene (con criterio), s'intende.
Dennis
Mi piace molto la fusion e' quindi non puo' che piacermi questa
ottima idea
Molto bravo complimenti
musico58
Davvero ben concepita, tra l'altro questo tema mi è sempre piaciuto, complimenti l'arrangiamento lo trovo davvero geniale, unico piccolo appunto, la drum non supporta (secondo me) degnamente il bel movimento ritmico del pezzo. Complimenti
LuKeys
Grazie a tutti gente! sono contento se vi ho regalato 2 piacevoli minuti !
Originally posted by musico58
Davvero ben concepita, tra l'altro questo tema mi è sempre piaciuto, complimenti l'arrangiamento lo trovo davvero geniale, unico piccolo appunto, la drum non supporta (secondo me) degnamente il bel movimento ritmico del pezzo. Complimenti
|
grazie musico. mi spieghi nel dettaglio cosa intendi ? in realtà l'arrangiamento è proprio tutto congeniato dietro le sincopi e le hemiolie della batteria (il basso quasi sempre segue e in un caso solo si incastra). le altre parti sono identiche all'originale !
musico58
Intendo dire che la sua realizzazione mi sembra un tantino robotica i break di snare in particolare li sento un pò freddini, ma la concezione ritmica è senz'altro corretta.
LuKeys
ah in quel senso...beh si hai ragione...a trovare un batterista preciso che suona in questo stile lo farei registrare a lui...anche se poi ti senti i primi dischi dei dream theater e in alcuni tratti non è che i groove di batteria suonano meno robotici (anche e soprattutto per l'uso dei suoni triggerati...)
musico58
Originally posted by LuKeys
ah in quel senso...beh si hai ragione...a trovare un batterista preciso che suona in questo stile lo farei registrare a lui...anche se poi ti senti i primi dischi dei dream theater e in alcuni tratti non è che i groove di batteria suonano meno robotici (anche e soprattutto per l'uso dei suoni triggerati...) |
Beh spesso determinate scelte scaturiscono dal personale gusto o da condizioni di comprensibile adattamento per i mezzi a disposizione, io mi limito semplicemte a ribadire che un'esecuzione ritmica diversa a mio parere avrebbe senz'altro incorniciato meglio un'arrangiamento senz'altro positivo. Dream Theater a parte.
LuKeys
sisi ma io sono d'accordo al 100% con te ! infatti poi sono curiosissimo di sentirla suonata con una batteria acustica!
musico58
Bene, ma io sono d'accordo a mia volta con te sul fatto che non è proprio così semplice trovare un batterista che riesca a suonare con la dovuta precisione una roba del genere

una curiosità cosa hai adoperato per la drum.
LuKeys
eheh... tutto quello che senti viene fuori da reason 4 , suoni ed effetti (in send ed insert,pure sul master)... FLAME ! eheh
Ho provato a missarlo in rewire con cubase 4 ma il risultato non mi piaceva affatto e il riverbero che ho messo con reason sulla batteria era a mio avviso azzecatissimo e non sono riuscito a cavare lo stesso suono con i riverberi di cubase 4 ...
Un problema a dire il vero c'è. una volta esportato il file da reason (tra l'altro un esport di qualche secondo, poco credibile) mi sono ritrovato con un hi-hat tagliente e fastidioso che in fase di ascolto e missaggio non era affatto così !
Infatti voglio provare ad entrare in rewire su cubase solo con il master out di reason per potermi permettere un export in real time più accurato e sperando di evitare quel fastidioso problema del charleston... e magari poi provo a fare un po' di mastering con ozone... ma dopo l'esame di storia della musica ahhaha altrimenti vado e cosa racconto ? "sapete ho fatto un remake di un brano del 1300 !" ehehehe
musico58
Io mi permetto consigliarti (batterista a parte) l'uso di ezdrummer vintage rock, in quanto a mio parere ha degli ottimi suoni oltre ad avere numerosi groowe di discreta fattura, io la uso spesso specie in collaborazioni musicali con Dennis, ad esempio nell'ultimo brano postato "Antico Groowe" abbiamo adoperato ezdrummer (claustrophobic) e mi è sembrato che la resa sebbene ancora distante da quella paragonabile a quella di un batteista reale sia abbastanza soddisfacente, se ti va ascoltala e dacci un parere.
LuKeys

si l'ho sentito ezdrummer bello, ma non ho soldi da spendere attualemten e non uso roba crackata ,preferisco sfruttare al massimo quello che ho originale o hardware ... al massimo provo a metterci basso(anche se questo non mi dispiace) e batteria dalla Yamaha Motif Es, che mi sembrano suonare di brutto!grazie ancora di tutto
LuKeys
beh,se intendi quantizzazione dell'esecuzione su una griglia, poco male... basta registrare il midi prima, "aggiustarlo" e solo dopo inviarlo tramite midi out al motif ... di solito è così che si opera, con un doppio collegamento (biunivoco: midi out e midi in ... sul motif fai tutto con l'usb) tra modulo sonoro e interfaccia midi collegata al sequencer(computer) ... a quel punto puoi registrarla su una traccia audio ... mi solletica l'idea della batteria del motif ehhe... quando ho tempo provo dai...
musico58
Originally posted by LuKeys
beh,se intendi quantizzazione dell'esecuzione su una griglia, poco male... basta registrare il midi prima, "aggiustarlo" e solo dopo inviarlo tramite midi out al motif ... di solito è così che si opera, con un doppio collegamento (biunivoco: midi out e midi in ... sul motif fai tutto con l'usb) tra modulo sonoro e interfaccia midi collegata al sequencer(computer) ... a quel punto puoi registrarla su una traccia audio ... mi solletica l'idea della batteria del motif ehhe... quando ho tempo provo dai... |
Aspetta la cosa mi interessa, e perdonami se andiamo un fuori ot, guarda io ho provato a fare sta cosa,ma vorrei tanto sbagliare in questo caso potresti solo sfruttare i suoni della mappa gm del motif, che innanzitutto è limitata ed inoltre con tale settaggio in multi perdono abbastanza rispetto al suono originale, ti prego smentiscimi e ti faccio una statua d'oro.