Amen
Scusate la domanda da neofita.
Nei vari progetti a cui lavoro dove ho diversi VST tra cui
Atsmosphere...Hypersonic...Garritan ecc ecc
I volumi dei singoli strumenti vanno sistemati dal mixer? Poichè esiste anche un volume sul vst di riferimento.
Vi chiedo questo poichè ognuno di questi vst ha parametri diversi di volumistica e quindi alcuni strumenti come le chitarre o altro non riesco a farli uscire pur settando il volume della traccia (che ne sò la chitarra ad esempio) al massimo.
Ho visto che è possibile aggiungere solo alle tracce i compressori.
E' consigliabile usarne?
Io uso Cubase sx 3 e nei progetti midi,come effetti sulle tracce,cliccando sulla e mi da solo compressori quantizzatori ecc.
La domanda è semplice come faccio ad alzare il volume di una traccia singola se questa risulta ancora bassa? Uso un compressore...con quali parameri?
Scusate ancora un'altra piccola domanda...quando si lavora in midi in questa maniera con i VST è consigliabile avere latenza bassa? Poichè ho una scheda non professionale con latenza di 46ms...mentre usando driver asio generici riesco pure a metterla a 12ms...come settarla?
Io ho sempre usato driver fullduplex standard anche per il cantato.
Consigliate i 12 ms sia per vst che per il microfono nel cantato?
SOno tante domande lo sò ma datemi una mano.
Grazie
dream
Ciao!
Non sono sicuro di aver capito alla perfezione, quindi scusa..
prova scaricarti il manuale da
qui.
Il manuale in italiano riguarda cubase 4, ma, quello che ti sto per dire, è praticamente uguale anche in cubo sx3.
A pag 69 del manuale ita del cubo4 parte il capitolo che ti spiega come regolare i livelli in ingresso, potrebbe bastarti questo, magari..
Per i driver scaricati da
qui gli asio4all. Basta che clicchi in alto alla pagina su Asio4all 2,8 English.
Salva.. Installa il programma, e poi da cubase sx3, su impostazioni periferiche, imposta quei driver..
Comunque se non hai bisogno di sentire gli effetti mentre registri puoi anche settare la latenza alta, che permette alla cpu di lavorare più tranquillamente..
dream
Comuque, se non ti serve sentire effetti mentre registri, puoi usare una latenza alta, fatto questo che permette alla cpu di lavorare più tranquillamente.
Se usi contemporaneamente molti VSTi e molti plugin potrebbe essere necessario usare una latenza alta, in modo che il pc non saltelli, eh eh..
Io ad, esempio, se devo sentire gli effetti del cubase mentre registro, non vado oltre i 6ms di latenza. Sopra i 6ms comincio a sentire ritardo tra quello che sto suonando e quello che sento, e questo mi da un po' fastidio.. Ma poi uno fa sempre quello che può con quello che ha: quindi non preoccuparti..
Checco!!!
| quote: |
Originally posted by Amen
Io uso Cubase sx 3 e nei progetti midi,come effetti sulle tracce,cliccando sulla e mi da solo compressori quantizzatori ecc.
|
Ti consiglio di convertire le tracce midi in audio ( metti in solo la traccia che vuoi convertire, e nel menù "file" vai su "Export" e ti fai un "mixdown" della sola traccia, appunto...non lo tengo davanti, vado un pò a memoria, possono esserci quindi delle piccole imprecisioni ).
Fatto questo, muta la traccia midi e lòavora con quella audio, in modo che clikkando su di essa, avrai a disposizione gli effeti che utilizzi con la voce.
Amen
Allora vi spiego un'attimo.
La sole cose che mi interessano al momento sono:
Alzare il volume di una sola traccia midi quando che ne sò in un progetto di un brano ho magari 6 tracce midi...poichè pur mettendola al massimo dal mixer cioè a 127 mi risulta bassa e si sente poco.
Decidere quale latenza usare tra i 46ms e i 12ms degli asiodriver 4all.
Quale latenza scegliere per il cantato tra le due sopra.
Questo è quanto.
Ho letto in più parti la cosa suggeritami da te...cioè di trasformare la traccia midi che voglio aumentare di volume in Wav per poi lavorarci a volume differente...ma mi chiedo se volesi restare a lavorare tutto in midi? Non c'è modo di alzare questo volume???
Non sarebbe meglio forse usare un compressore per aumentarne il gain? Infatti noto che il volume si innalza di molto.
Per farvi capire su un progetto midi cliccando F3 e poi sulla traccia cliccando la E e inserendo un effetto nell'insert mi da un elenco da ARPACHE5 a TRANSFORMER tra questi c'è un COMPRESS dove va settata la RATIO:1:1
TRESHOLD: 80
GAIN che parte da 0
E' possibile aumentare il GAIN?? E' una cosa che qualcuno di voi ha fatto? Si procede così?
Grazie
dream
La latenza la scegli in base a questo:
1) se devi sentire gli effetti mentre registri tieni la latenza più bassa possibilie in modo da non avere troppo ritardo tra l'esecuzione e il monitoraggio;
2) se registri e non ti interessa sentire gli effetti, che metterai dopo aver già registrato, regola pure la latenza con un valore alto..
Ma usi VST(i) oppure solo tracce midi con il generatore standard di microsoft? (GS..qualcosa)
Scusa la banalità, ma magari, se ti trovassi nel caso del GS il volume è possibile che tu debba regolarlo dal pannello di controllo di windows..
imotion
Confermo quanto dice sopra dream,per la latenza,se usi efetti in diretta o su voce o su qualsiasi altra cosa che deve andare a tempo diretto con le altre...e' ovvio avere la piu' bassa possibile,per quanto riguarda il midi mi sembra strano...che vst usi che con il volume a manetta non ti consente un valido livello?
Hai i trim?
ciao
dream
Ho riletto meglio il primo post e quindi usi VST(i), allora cancella la cosa sopra del GS..
Però anche a me, come imotion, sembra strano che tu non abbia abbastanza volume, a volte io ne ho pure troppo...
midipower
Non entro nel merito della latenza ma qualcosa voglio dirti sui volumi.
Per esempio se usi HyperCanvas (modulo GS con i 16 canali insieme, e multitimbrico), per evidenziare uno strumento hai solo 2 possibilità:
1) abbassare tutti gli altri (con equo bilanciamento tra loro) per avere spazio volume per lo strumento che ti interessa e poi alzerai dal mixer VST il livello generale dell'HyperCanvas
2) Aprire una nuova finestra instrument con una seconda istanza di HyperCanvas ed assegnare a quest'ultimo solo lo strumento che vuoi alzare. Avrai così sul mixer VST, un Hypercanvas con tutto e l'altro con lo strumento "in solo".
Ciao Mauro
BrainOvulation
ciao, scusa se dico delle banalità probabilmente...ma usi il mixer di cubase

f3)....e se non puoi alzarne una, abbassa tutte le altre
cia
Amen
Signori scusate alt moment...forse ci sono riuscito a fare uscire gli srumenti.
Aggiungendo ad ogni vst specifico il PSP VINTAGE WARMER aumentandone di poco il volume mettendo il parametro multiband med.
Che ne pensate va bene come soluzione?
E in futuro in fase di missaggio potrò metterlo nel canale di uscita nuovamente il PSP?
Grazie
BrainOvulation
...scusa ma io direi di no
ripongo la mia domanda a questo punto...
cia
Amen
Una domanda da neofita...come mai io ad orecchio lo sento meglio con i compressori???
Nel senso...
Assegnando ad ogni traccia (mettiamo 3 tracce) ad ognuna un VST.
Avendo
GARRITAN
HYPERSONIC
ATMOSPHERE
Come dicevo spesso alcuni strumenti non mi escono in volume...cioè altri messi sullo 0 stanno bene...altri messi a 127 che è il massimo nel mixer di cubase non si sentono lo stesso bene.
Parlo tutto in midi e non in wav.
Allora io ho visto che per aumentare questo volume potrei:
1 Aggiungere in send un compressore MIDI aumentando il GAIN.
2 Abbassare gli altri volumi e enfatizzare quello che mi interessa...e magari poi rialzarlo nel master in seguito.
3 Aggiungere direttamente sul VST un compressore/limiter come il PSP e direi che questa soluzione sembra ad orecchio risultare la migliore inquanto ho la possibilità di aumentare gli alti o i bassi per ogni VST.
Cioè in un brano magari aggiungo il psp a 3 VST diversi settandone per ognuno i parametri.
Può andare? Ve lo dico perchè mi si alzano ovviamente i volumi alla grande i gli strumenti finalmente mi vengono tutti fuori e mi regolo poi il tutto dal mixer tranquillamente.
Che ne pensate?
BrainOvulation
mmm forse è un monologo...però
ci riprovo: ma scusa regoli i volumi col MIDI??!?!?!? ti consiglio di utilizzare il mixer di cubase, forse ti risulta tutto più chiaro.....
per quanto riguarda compressori e compagnia, ti consiglio invece di non fart preendere "la mano",
e ricordarti che l'importante è come suonano tutti insieme gli strumenti insieme e non da soli, anche se "pompandoli" siingolarmente ed ascoltandoli in solo, di sicuro appaiono meglio....
imho
Amen
Originally posted by BrainOvulation
mmm forse è un monologo...però
ci riprovo: ma scusa regoli i volumi col MIDI??!?!?!? ti consiglio di utilizzare il mixer di cubase, forse ti risulta tutto più chiaro.....
per quanto riguarda compressori e compagnia, ti consiglio invece di non fart preendere "la mano",
e ricordarti che l'importante è come suonano tutti insieme gli strumenti insieme e non da soli, anche se "pompandoli" siingolarmente ed ascoltandoli in solo, di sicuro appaiono meglio....
imho
|
Guarda che io parlavo proprio che uso il mixer di cubase...hai letto sopra?
Per quanto riguarda i compressori...non metto un compressore per sentire un unico strumento.
Ho detto che mettendo i compressori sui singoli vst il risultato finale sembra ottimo.
Collo
Originally posted by Amen
Una domanda da neofita...come mai io ad orecchio lo sento meglio con i compressori???
Nel senso...
Assegnando ad ogni traccia (mettiamo 3 tracce) ad ognuna un VST.
Avendo
GARRITAN
HYPERSONIC
ATMOSPHERE
Come dicevo spesso alcuni strumenti non mi escono in volume...cioè altri messi sullo 0 stanno bene...altri messi a 127 che è il massimo nel mixer di cubase non si sentono lo stesso bene.
Parlo tutto in midi e non in wav.
Allora io ho visto che per aumentare questo volume potrei:
1 Aggiungere in send un compressore MIDI aumentando il GAIN.
2 Abbassare gli altri volumi e enfatizzare quello che mi interessa...e magari poi rialzarlo nel master in seguito.
3 Aggiungere direttamente sul VST un compressore/limiter come il PSP e direi che questa soluzione sembra ad orecchio risultare la migliore inquanto ho la possibilità di aumentare gli alti o i bassi per ogni VST.
Cioè in un brano magari aggiungo il psp a 3 VST diversi settandone per ognuno i parametri.
Può andare? Ve lo dico perchè mi si alzano ovviamente i volumi alla grande i gli strumenti finalmente mi vengono tutti fuori e mi regolo poi il tutto dal mixer tranquillamente.
Che ne pensate? |
Salve Amen,
Come avrai notato, quando crei una parte midi, sul mixer avrai (almeno) due tracce: quella midi e quella del corrispondente plugin Vsti, ovvero lo strumento musicale che viene "suonato" dalla traccia midi. Quello che andrai a sentire, di fatto, viene fuori da questa seconda traccia quindi le variazioni di volume, l'inserimento di plugin Vst con compressori ecc. andrebbe fatto qua.
saluti
bronzon
Quando ho un livello di VST instrument basso, io faccio come ha consigliato checco: trasformo la traccia in audio e "alzo" la forma d'onda fisicamente, dimodo che avvenga (presumo) un ricampionamento a volume piu' alto.
I compressori o i limiter ti alzano il volume DIMINUENDO la dinamica, quindi, in un certo senso e' proprio il suono che cambia.
HomeGianni
[quote/]
Salve Amen,
Come avrai notato, quando crei una parte midi, sul mixer avrai (almeno) due tracce: quella midi e quella del corrispondente plugin Vsti, ovvero lo strumento musicale che viene "suonato" dalla traccia midi. Quello che andrai a sentire, di fatto, viene fuori da questa seconda traccia quindi le variazioni di volume, l'inserimento di plugin Vst con compressori ecc. andrebbe fatto qua.
saluti[/quote]
Come dice Collo devi lavorare sulla traccia del Vst Instrument e non su quella Midi..
Vedo che fai confusione in quanto la traccia midi ti serve solo per far suonare il VSt ma i vari settaggi della traccia (Vlume Pan Effetti ecc.)li devi fare dalla traccia VSt...
Per lavorare meglio ti consiglio di disattivare le traccie midi dal mixer di cubase in modo da avere solo quelle dei VSt ...
Tutte le traccie midi tienile su SPENTO ...
Se inizii a muovere i volumi sia sulla traccia midi che in quella del Vst fai una confusione e quindi dopo alcune traccie ti suonano altissime altre basse..
Spero di essere sato chiaro.
Amen
Ahhhhhhh sono davvero molto contento delle ultime spiegazioni.
In effetti io lavoro come dite voi solo sulla traccia del VST mettendo i vari compressori o effetti solo in quella.
Si in effetti ho sia la traccia midi,sia quella del VSt di riferimento...solo che ho provato a fare come dite voi...se spengo la traccia midi non sento più lo strumento! Pur non toccando quella VST.
Come mai?
Per giunta se la traccia VST è a che ne sò 5...e aumento o diminuisco la traccia midi dello strumento assegnato a quel VST diminuisce ed aumenta di volume.
C'è qualcosa che non va?