Independece Free + Cubase 4

Andy Il Bestia
Ciao a tutti.

Ho recentemente preso Cubase 4 Essential. Avendo necessità di usare batterie campionate ho installato Independence Free che già avevo provato e con cui mi trovavo molto bene.

Indepence come vsti funziona tranquillamente, l'unica cosa che non riesco a fare è uscire in multicanale per avere indipendenti sul mixer di cubase le tracce di rullante, cassa, piatti ecc...

Ho diviso i vari gruppi di campioni su più bus di uscita stereo e mono e vedo tutte le uscite muoversi nel mixer del plugin ma cubase vede solo l'uscita Streo 1.

Arrivo da una versione 3 di cubase, in cui le tracce audio in uscita dal Independce me le trovavo già pronte e disponibili senza dover fare nulla (o almeno così mi pare).

Qualcuno ha qualche suggerimento?
Può essere un'impostazione di cubase o di independence?

Help... please...
paich
sono incappato anche io in questo problema (con artist drums pero')...

nel pannellino del vst attivo (f11) devi cliccare e abilitare le uscite che ti interessano dello strumento
Pippo30
Ciao anche io utilizzo INDIPENDENCE FREE per le batterie, con Cubase SL 3.
Proprio qualche mesetto fa, ho fatto quello che vuoi fare tu, ovvero ho cercato di splittare i suoni su diversi bus.
Non ricordo esattamente al 100% cosa ho fatto, per cui scusami eventualmente per la vaghezza.

Ti anticipo che devi creare diversi layer e da ognuno dovrai eliminare i samples contenuti negli altri layer da te creati.

Esempio
Imposta nel Gruppo A 4 / 5 Layer tutti ch midi 10.
Per ogni layer scegli un kit di Batteria (possibiilmente lo stesso - Kit 2)
Nel 1° lascia i sample della cassa ed elimina il resto (snare, hit hat ecc..).
Nel 2°Tom e snare ed elimina i resto ... procedi cosi finchè non delinei per ogni layer una tipologia di suono o piu suoni che compatibilmente invierai allo stesso bus e che potrai gestire sul mixer del sequencer.
A questo punto, sempre che la memoria non mi abbia già tradito, fai in modo che ogni layer punti ad un bus diverso.

Se ricordo bene (ma puo darsi che mi sbagli) ho dovuto fare così per via delle limitazioni della versione Free.
Spero di averti aiutato un pò.
F.Blues
Ah, quindi si può fare anche con independence free, tempo fa l'avevo provato e notando che non potevo mandare una batteria in multiout con cubase l'avevo rimosso, pensavo appunto che fosse una limitazione della versione free.
Andy Il Bestia
Grazie per le risposte birra

@paich, grazie appena arrivo a casa provo

@pippo, io riesco già ad avere i singoli elementi di batteria su diversi bus del mixer di indepence, basta assegnarli uno per uno a un bus custom, non è necessario replicare lo stesso strumento su più layer. Tra l'altro penso sia anche più dispendioso in termini di consumo di cpu. Il mio problema è che cubase mi crei una traccia strumento per ognuno di quesi bus.
Andy Il Bestia
Grazie a tutti ho risolto seguendo il consiglio di paich. birra birra
Mi sento un pò scemo, avevo fatto così anche con cubase 3 e mi ero dimenticato...

Provo spiegare la cosa casomai a qualcuno interessasse:

1 - Apro independence free, nella schermata principale aggiungo un layer per ogni strumento che devo far suonare. Per esempio layer 1- batteria, layer 2- basso, layer 3-synth.

2 - Seleziono la batteria vado nel tab "modules" e nel controllo "select" seleziono una per una le singole sezioni dell strumento (snare, bass drum ecc) e a ognuno assegno un output custom mono o stereo a seconda

3 - Vado nel tab "mixer" a questo punto mi trovo sulla sinistra i canali custom appena creati e sulla destra i bus di uscita. Assegno a ogni canale un bus di uscita (se non bastano si possono aumentare nella pagina preferences)

4- come suggerito da Paich in cubase premo F11 e apro la finestra VST Instruments e clicco sul tastino che sta appena a destra del nome del VSTI e li attivo le uscite di cui ho bisogno.

Semplice ed efficace
F.Blues
Ottimo, adesso mi tocca riscaricarlo acc , mi piaceva molto ma il fatto di non riuscire a sfruttare il multiout me lo rendeva praticamente inutile, passa il piacere di smanettare. Grazie ragazzi.
Cool