Volando nel tuo cielo..ascoltate

Nello90
Ciao ragazzi...come vedete non c'è la faccio più a stare lontano dal forum!!!

Vorrei farvi ascoltare un omaggio ke ho fatto al mio amico compositore ed a Raffaele Tagliaferri..

La canzone la trovate sul player del myspace:cercando "Volando nel tuo cielo"
myspace

Testo:Raffaele Tagliaferri
Musica:Stefano Manenti

Vi dico subito ke si sente un pò bassa...

ditemi se vi piace...

Nello.

P.S.qualcuno mi dice come si fa a mettere il link non in kiaro??
grazie
asylanten
Nello90
Grazie mille
Nello90
C'è la nuova versione,ke si sente molto meglio grazie a pape!!
Si nota la differenza
Grazie pape!
mslave
quote:
Originally posted by asylanten
linkin for dummies

Aaahuhauhauhuahuahuahahu lolli lolli lolli lolli Però quel "linkin for dummies" è un pò cattivo, dai....
Nello90
Mi farebbe piacere avere commenti sul pezzo..piu ke commenti demenziali
AlessioBlve
allora, l'idea del pezzo è più interessante rispetto a quella postata nell'altro thread, il testo da musica leggera è appunto leggero ma, ci sono spunti interessanti anche se lo slancio cade spesso in chiusure linguistiche scontate ma non direi banali ... tecnicamente la voce finché rimane nel suo terreno regge, magari è un po esile ma esistono tecniche per "ingrossarla un pò" ... al 03.00 quando la voce necessita di "grinta" nel momento della spinta .. cade e si sporca e a tratti perde l'intonazione ... lo strumentale sembra midi, roba tipo band in a box ... nulla di male, nel caso ma, gli strumenti sono impastati e mancano di profondità, se salvi in formato audio i midi dopo si possono lavorare meglio, la registrazione è sbilanciata, i bassi (quelli della chitarra acustica) sono eccessivi e quando entrano gli strumenti la cosa degenera creando un impasto sonoro di medio basse e basse frequenze che rendono poco intellegibili i singoli strumenti ... magari raccontaci cosa usi per registrare, che attrezzature hai ...

Alessio
Nello90
Alessio innanzitutto grazie per il commento...
sullla imprecisione della voce,hai pienamente,ma ho registrato questo pezzo solo per omaggiarne gli autori(Infatti il brano non è neanke nella mia tonalità)

Cmq purtroppo,non riesco a registrare da casa mia,anke se vorrei

Cmq alessio mi farebbe piacere,se tu ascoltassi e commentassi gli altri 3 pezzi ke ho postato...se ti và...

Nello.

Li trovi in questa sezione
mslave
quote:
Originally posted by Nello90

La smetti di offendere ? Non mi stavo riferendo a te , ma semplicemente al post che aveva fatto Asylanten...Il tuo brano ho provato ad ascoltarlo ma non mi parte il player nella tua pagina myspace...
Nello90
ok....tranqui.
asylanten
quote:
Originally posted by mslave
quote:
Originally posted by Nello90

La smetti di offendere ? Non mi stavo riferendo a te , ma semplicemente al post che aveva fatto Asylanten...Il tuo brano ho provato ad ascoltarlo ma non mi parte il player nella tua pagina myspace...

come ha fatto già in precedenza bombadil nell'altro thread invito a postare solamente se si parla del pezzo, poi per tornare a quel for dummies tengo a precisare che non si riferisce in nessun modo a Nello, chiarito questo, spero di non leggere più interventi inutili che non c'entrano nulla con il thread in questione!
Nello90
grazie asylanten,non avevo dubbi birra
mslave
Scusatemi , non volevo assolutamente infrangere le regole del forum... non accadrà più , ve lo assicuro birra
Nello90
anche da parte mia
simonluka
Il brano è bello, molto Sanremese.
C'è qualche problemino con l'intonazione secondo me.
Per quanto riguarda l'arrangiamento, anche a me sembra un po' "midifile". E per un genere ocme questo (che adoro), credo sia importante dare una sonorità abbastanza realistica.

Nel rit (soprattutto in frasi come "volerò nel tuo cielo") piazzerei qualche coro per dare più spessore e apertura.

Per quanto riguarda il mix, sento la parte ritmica troppo bassa rispetto alla chitarra ed alla voce (in particolare quest'ultima mi sembra poggiata sulla base e non immersa).

Spero non te la sia presa.
In ogni caso il brano è carino veramente.
Ciao!

Simonluka
Nello90
anzi simon il tuo commento mi fa molto piacere!!!!
però tengo a ribadire che questo è un pezzo che ho registrato per fare un "Omaggio"al mio compositore,non è neanke nella mia tonalità...però mi piace è lo fatto...Riguardo mix ed arrangiamenti,io sono solo autore è cantante...riferirò le critike.. lolli

P.S.simon mi farebbe piacere sapere un tuo pare anke su gli altri brani da me postati

Nello.
simonluka
Ciao Nello, ho ascoltato "ancora mia". Anche in questa mi sembra di notare alcune imperfezioni nell'intonazione. Inoltre sembra che il brano non "esploda". Insomma è carino ma mi sembra un brano "riempitivo" di un lp.

Idem dicasi per "vieni con me". Inoltre la voce qui sembra molto staccata dal resto della base.

"Ancora mia" è quella che mi piace di più.

Però in tutti i brani sento un non so che di "midifile". Inoltre, come già detto, la parte ritmica la sento troppo indietro rispetto alla voce.

"se non sei con me" mi sembra troppo ferma.

"Scusami Giuseppe" è quella che mi piace meno.

In "la mia stanza" non c'è sincro né intonazione con la voce della ragazza (avete cantato contemporaneamente?). Provate a fare diversi take separatamente e falle cantare alcune terze della melodia.

Secondo me dovresti dare una rivisitata ai mix di tutti i brani, dando più pasta sul bottom e creando spazio per la voce, senza necessità di tenerla 3 dB sopra il resto.

Inoltre dovresti trovare delle linee melodiche sui ritornelli che varino di più rispetto alle strofe. Cioè i brani non sono male, anzi. Ma sono... tutti lì. Dovresti cercare di dare più apertura sui ritornelli, perché secondo me la tua voce potrebbe dare il meglio di sè. E il pezzo sarebbe molto più orecchiabile ed incisivo.

E' pure vero che io sono un po' fissato sui brani con forti escursioni (dal "tranquillo" allo sparato... Che sia colpa dell'amico Claudio Baglioni?! megalol )

Io quando butto giù un pezzo, faccio una cosa: Faccio un mix ed un cantato al volo. Poi mi metto le cuffie e me lo ascolto un paio di volte, "facendo finta" di non averlo mai sentito.
Poi mi metto ad ascoltare per una decina di minuti altra musica, magari la radio.
Quindi spengo tutto e provo a "ricordare" il mio brano. Se mi rimane in testa il ritornello, ossia se mi viene da fischiettarlo, allora vuol dire che ci siamo.

Ulteriore tentativo è quello di mettere in ciclo il brano in ufficio, dove lavoro con altri cinque colleghi.
Lo faccio ascoltare tre o quattro volte di seguito, senza dire niente.
Poi magari gli dico che un brano che sto buttando giù, ma niente di più.
Se dopo un'oretta sento qualcuno di loro che lo fischietta, allora vuol dire che ci sono Hey

Ricorda che l'orecchiabilità in un brano è tutto. E spesso questo, secondo me, nel 99% dei casi riguarda il ritornello.

Spero che quanto da me scritto non ti abbia offeso in alcun modo.
Sono certo che hai molte potenzialità in fatto di creatività. Devi solo un attimino metterti nei panni di chi ascolta il brano e fare in modo che lasciun segno.
Poi è ovvio che se una tua creazione ti dà delle emozioni, puoi comodamente fregarteme! lolli

Ad ogni modo se hai bisogno di una mano su qualche mix, scrivimi pure in privato. Cercherò di darti una mano nel limite delle mie possibilità.

Ciao!

Simonluka
Nello90
Che dire simon...hai fatto un analisi molto dettagliata...cercherò brevemente di risponderti...
Riguardo i mix,come detto in passato purtroppo non li faccio io,perchè non registro da me,ma da un amico...

Riguardo "La mia stanza"proviene da un progetto scolastico,quindi la registrazione è avvenuta a scuola(ma ho gia in cantiere di registrarla da solo,perchè merita)

Riguardo la linea melodica ed l'orecchiabilità,sono pienamente d'accordo con tè,però di tutti i brani che hai ascoltato io ho scritto testo e musica solo in "Se tu non sei con me"mentre nelle altre solo il testo...

Cmq il tuo commento non mi offende,anzi mi da uno stimolo per migliorare...e io ci stò mettendo l'anima...

Riguardo l'aiuto per i mix magari!!
ti contatto in privato

Grazie amico,
Nello.