Ciao Nello, ho ascoltato "ancora mia". Anche in questa mi sembra di notare alcune imperfezioni nell'intonazione. Inoltre sembra che il brano non "esploda". Insomma è carino ma mi sembra un brano "riempitivo" di un lp.
Idem dicasi per "vieni con me". Inoltre la voce qui sembra molto staccata dal resto della base.
"Ancora mia" è quella che mi piace di più.
Però in tutti i brani sento un non so che di "midifile". Inoltre, come già detto, la parte ritmica la sento troppo indietro rispetto alla voce.
"se non sei con me" mi sembra troppo ferma.
"Scusami Giuseppe" è quella che mi piace meno.
In "la mia stanza" non c'è sincro né intonazione con la voce della ragazza (avete cantato contemporaneamente?). Provate a fare diversi take separatamente e falle cantare alcune terze della melodia.
Secondo me dovresti dare una rivisitata ai mix di tutti i brani, dando più pasta sul bottom e creando spazio per la voce, senza necessità di tenerla 3 dB sopra il resto.
Inoltre dovresti trovare delle linee melodiche sui ritornelli che varino di più rispetto alle strofe. Cioè i brani non sono male, anzi. Ma sono... tutti lì. Dovresti cercare di dare più apertura sui ritornelli, perché secondo me la tua voce potrebbe dare il meglio di sè. E il pezzo sarebbe molto più orecchiabile ed incisivo.
E' pure vero che io sono un po' fissato sui brani con forti escursioni (dal "tranquillo" allo sparato... Che sia colpa dell'amico Claudio Baglioni?!

)
Io quando butto giù un pezzo, faccio una cosa: Faccio un mix ed un cantato al volo. Poi mi metto le cuffie e me lo ascolto un paio di volte, "facendo finta" di non averlo mai sentito.
Poi mi metto ad ascoltare per una decina di minuti altra musica, magari la radio.
Quindi spengo tutto e provo a "ricordare" il mio brano. Se mi rimane in testa il ritornello, ossia se mi viene da fischiettarlo, allora vuol dire che ci siamo.
Ulteriore tentativo è quello di mettere in ciclo il brano in ufficio, dove lavoro con altri cinque colleghi.
Lo faccio ascoltare tre o quattro volte di seguito, senza dire niente.
Poi magari gli dico che un brano che sto buttando giù, ma niente di più.
Se dopo un'oretta sento qualcuno di loro che lo fischietta, allora vuol dire che ci sono
Ricorda che l'orecchiabilità in un brano è tutto. E spesso questo, secondo me, nel 99% dei casi riguarda il ritornello.
Spero che quanto da me scritto non ti abbia offeso in alcun modo.
Sono certo che hai molte potenzialità in fatto di creatività. Devi solo un attimino metterti nei panni di chi ascolta il brano e fare in modo che lasciun segno.
Poi è ovvio che se una tua creazione ti dà delle emozioni, puoi comodamente fregarteme!
Ad ogni modo se hai bisogno di una mano su qualche mix, scrivimi pure in privato. Cercherò di darti una mano nel limite delle mie possibilità.
Ciao!
Simonluka