Collegamento cuffie

dancok
Ciao ragazzi.

Una semplice richiesta:

ho la necessità di ascoltare in cuffia i pezzi collegandola alla scheda audio.
Il problema è che la motu che possiedo non ha un collegamento cuffie/monitor.

Ha solo in e out analogici jack da 1/4 di pollice.
Si tratta infatti della Motu 24 I/O.

Mi servirebbe quindi un macchinetta che mi consentisse di avere un collegamento monitor. In altre parole che potesse convogliare due uscite qualsiasi della scheda (che saranno L e R) in un solo out monitor/cuffie.

Esiste qualcosa?

Vi ringrazio.
_RaR_
banalmente anche un mixerino, direi. sulla carta ti bastano 2 canali Big Grin
smallstudio
Splitta il line out con un Y cable.
Uno va all'ampli per il monitor e l'altro all'ampli cuffie.
Ciao
Viky
dancok
Grazie ad entrambi per le risposte.

Preferirei evitare un mixerino, era una soluzione che avevo già scartato.

X small: credo di non aver capito.
Io sulla scheda ho 24 out analogici o 12 bus stereo.
Ne posso scegliere uno a caso, diciamo il 1°, quindi composto dall'out 1 e 2 (L e R).

Tu mi parli del cavo Y. Cioè come faccio a collegarlo alle due uscite?

Io devo solo collegare la cuffia, i monitor non mi interessano anche perchè non ho problemi per questo. Basta collegare i due monitor con due out qualsiasi.

Con la cuffia non posso avendo ovviamente un solo jack.
_RaR_
allora fa così :
compra un cavo a Y cioè stereo da una parte e mono con due terminazioni dall'altro.
e poi un piccolo adattatore con ambedue i lati un jack femmina stereo.

le due terminazioni mono alla scheda e dall'altro lato del cavo hai giusto una presa femmina stereo per la cuffia
F.Blues
Se sono uscite di linea come credo devi avere un amplificatore per cuffie, le uscite linea hanno una diversa impedenza quindi line-out-ampli cuffia-cuffia.
_RaR_
azz è vero. quotone per F.Blues birra
dancok
Grazie Rar, quindi è fattibile.
Ecco cosa cercavo, un adattatore come quello che accenni tu.
Si possono trovare facilmente?

X 'limpedenza io ho provato a collegare la cuffia ad una delle tante uscita di linea e sento tranquillamente la sorgente mono, non mi dà nessun problema ...
la cuffia è akg 270.

Come si spiega?
F.Blues
Di sentire si sente, ma come si sente? Fruscio, distorsioni? Correttamente ci vuole qualcosa tipo questo altrimenti devi alzare molto il volume sballando il rapporto s/r almeno io so così, esistono le uscite line e le uscite headphones e un motivo ci sarà.
Tommy
Ueh, ciao dancok,
che si senta è possibile (e anche probabile) ma di sicuro non otterrai chissà quali volumi in uscita perchè il segnale non è abbastanza potente per pilotare i trasduttori della cuffia a meno di non alzarlo a palla (con conseguenti disturbi)...

Ti consiglio un piccolo driver per cuffie come suggerito da F.Blues..
Behringer HA400 (circa 25 eures) o presonus HP4 (circa 120...)

An sa vet
BrainOvulation
devi per forza usare un preampli per cuffie!....con questo spendi poco poco

cia boing
smallstudio
quote:
Originally posted by dancok
Grazie ad entrambi per le risposte.

Preferirei evitare un mixerino, era una soluzione che avevo già scartato.

X small: credo di non aver capito.
Io sulla scheda ho 24 out analogici o 12 bus stereo.
Ne posso scegliere uno a caso, diciamo il 1°, quindi composto dall'out 1 e 2 (L e R).

Tu mi parli del cavo Y. Cioè come faccio a collegarlo alle due uscite?

Io devo solo collegare la cuffia, i monitor non mi interessano anche perchè non ho problemi per questo. Basta collegare i due monitor con due out qualsiasi.

Con la cuffia non posso avendo ovviamente un solo jack.

Caspita, allora hai 12 out stereo.
Quindi la cosa mi sembra più semplice. Dal tuo sequencer oltre ad assegnare le tracce ad un bus stereo (p.es 1 e 2) per monitorare i tuoi mix su 2 casse, riassegna questa uscita ad un nuovo bus (p.es 23 e 24) per gestirti la parte cuffie. Se poi usi Cubase/Nuendo la cosa avviene in modo nativo con un settaggio apposito per la parte cuffie.
Ciao
Viky
F.Blues
quote:
Originally posted by smallstudio
Caspita, allora hai 12 out stereo.
Quindi la cosa mi sembra più semplice. Dal tuo sequencer oltre ad assegnare le tracce ad un bus stereo (p.es 1 e 2) per monitorare i tuoi mix su 2 casse, riassegna questa uscita ad un nuovo bus (p.es 23 e 24) per gestirti la parte cuffie. Se poi usi Cubase/Nuendo la cosa avviene in modo nativo con un settaggio apposito per la parte cuffie.
Ciao
Viky

Si, col routing si può fare, anche attraverso il mixer della scheda che mi sembra abbiano tutte le motu ma rimane sempre il problema impedenza che si risolve con uno degli apparecchi sopra citati
dancok
Grazie a tutti quanti.

Vi giuro che non ho nessun tipo di rumore e perdita di segnale. Tale e quale come sento nei monitor. Sinceramente non saprei spiegarmelo neanche io.

I monitor non li collego alla scheda perchè possiedo già un mixer e quindi sono collego a questo.
Ora vi spiego.

L'esigenza di collegare le cuffie direttamente alla scheda non nasce dal fatto di voler mixare in cuffia. Io mixo sul banco e quindi utilizzo i monitor e le cuffie collegati a quest'ultimo.

Volevo delle cuffie collegabili alla scheda solo per operazioni di editing delle varie traccie. Lo potrei fare anche con il banco ma è molto più laborioso a livello di routing. Siccome sul banco ho spesso e volentieri i parametri impostati per le varie sessioni di mixaggio, dovrei ogni volta modificare fader e quant'altro per sentire le traccie a livello di editing.
E' molto laborioso e si perde tempo.

Io ho bisogno di poter accendere il pc velocemente e lavorare di editing all'istante (in particolare la programmazione delle varie batterie), quindi senza accendere mixer e monitor. Mi basta ascoltare le traccie in cuffia.
Quando devo fare i suoni allora accendo tutto il resto, ma questo significa che sono in fase di mix, quindi l'editing l'avrò già terminato.

E poi spesso mi capita di accendere il pc per ascoltare velocemente un pezzo, vorrei evitare ogni volta di accendere il banco e i monitor per 2 o 3 minuti scarsi.

Questi sono gli svantaggi di non lavorare interamente Itb ... :-)

Per concludere rimane il mistero dell'impedenza ...
Radioman
quote:
Originally posted by dancok
Per concludere rimane il mistero dell'impedenza ...

Nessun mistero, gli stadi di uscita dei banchi attuali con i loro 10-50 ohm di impedenza tipica sono in grado di pilotare anche cuffie di impedenza medio bassa.
Potresti però avvertire una perdita di basse sui monitor, e comunque carichi abbastanza gli stadi di uscita ed in casi di continui volumi sostenuti o di accidentale corto prolungato potresti danneggiarli, per questo un ampli cuffia a parte male non ti farebbe, se non altro per tua tranquillità.
dancok
Ciao radio,
il banco però non c'entra.
Qui si sta parlando delle uscite di linea della scheda audio...

Io collego le cuffie ad una delle uscite e non ho problemi di nessun genere.
Radioman
Stessa cosa, "banco o scheda per me pari sono"... sempre di stadi di uscita linea si parla, e più o meno vengono usate sempre le stesse circuiterie, per cui il discorso non cambia, nè cambia il consiglio di sollevarle dall'incarico di pilotare anche una cuffia.
dancok
Beata ignoranza ...

Quindi un ampli per cuffie me lo devo pigliare.
A questo punto, vale il discorso del cavo Y e dell'adattatore giusto?

grazie
F.Blues
No perchè l'ampli cuffie ha due ingressi (left e right) quindi prendi due uscite a cui hai assegnato il main mix e le colleghi all'ampli.
dancok
Fantastico. Tra l'altro dovevo già acquistarlo per altri motivi.

Ti e vi ringrazio.