Musichina per un video

Homeofthebrave
Da qualche mese mi sto cimentando in un settore che ho sempre amato, cioè la musica per immagini, film cortometraggi ecc. grazie anche a questo forum ed a Jumpingflash che bandì lo storico contest di musica da film di un paio d'anni fa. Quel pezzo di allora è piaciuto ad un regista locale che mi ha "adottato" come suo collaboratore. Quello che posto quì è la musica per una clip di circa 3 min. Non ho fatto uso nè di equalizzazione nè di compressione, nè ho fatto il mastering, ma ho solo giocato sui livelli, sulle dinamiche e sul tempo. Ditemi cosa ve ne pare...
Dimenticavo, ho usato solo strumenti della GPO (Garritan personal orchestra) in attesa (perenne) di passare alla EWQLSO Gold XP. Buon ascolto.

Prova clip
musico58
Hei Paolo non sapevo di questa tua inclinazione verso questo tipo di composizioni devo dirti che a livello compositivo il risultato mi sembra davvero molto valido, c'è un interessantissimo sviluppo armonico, insomma mi piace, unico appunto, i suoni non rendono giustizia alla composizione che necessita di una robustezza nei timbri decisamente maggiore i violini in particolare li sento troppo duri, cmq. bravissimo Hey Hey
Homeofthebrave
Grazie Musico, come ho detto prima voglio fare un salto di qualità e per fare musica per immagini devo orientarmi verso librerie migliori come la Gold XP, ma la GPO è una buona palestra per chi inizia ad avere confidenze con le articolazioni. Comunque mi sono accorto di alcuna differenze rispetto ai miei monitor. Ora sento alcuni strumenti più indietro ed altri fuori, saranno gli auricolari...
musico58
Indubbiamente il passaggio a librerie più importanti è fondamentale per chi è orientato verso tali produzioni, cmq. sono convinto che bisogna operare una serie di scelte molto complesse ed inoltre l'equalizzazione la dinamica la spazializzazione giocano un ruolo veramente importantissimo ai fini di un risultato credibile. Non ti nascondo che spesso ho pensato di realizzare qualcosa del genere ad esempio il Grande Ennio Morricone ha da sempre esercitato su di me un fascino enorme, ma tutte le volte che mi sono cimentato mi sono subito disarmato per i scarsi risultati ottenuti, la libreria che posseggo non è malaccio è la philarmonic ma ormai da tempo giace inutilizzata, ma tu mi hai fatto venire voglia di rispolverarla.
Ti rinnovo i complimenti l'ho riascoltata e ribadisco che alcuni suoni a parte è veramente un'ottimo lavoro applauso applauso
Dennis
Ho ascoltato il brano e' mi sembra una composizione molto ordinata sia nella esposizione del tema che nella scelta delle armonizzazioni.Il discorso musicale fila liscio e' chiaro come quello di un bravo oratore d'altri tempi.Durante l'ascolto ho notato pero' che mancano alcune cose che a mio modesto parere andrebbero ad arricchire l'arrangiamento e' mi permettero' la liberta' di esportele:
1) il tema parte troppo presto,io ripeterei di altre 8 battute l'intro lasciando le prime 8 misure alla sola arpa e le altre 8 ripeterei con il contrappunto di un contrabasso con archetto
2)Subito dopo il crescendo di piatti che prelude al cambio di tonalita' cosa che si ripete al min.1.23 ed a 1.46 etc. sarebbe davvero indovinato ed appagante sentirci un bel colpo di timpani di quelli "tosti" orchestrali
Fammi sapere cosa ne pensi Hey Hey Hey
eumir
Ciao HOTB, mi ricordo pure io di quel contest piratesco che dici.... ( porcapupazza è scattato il momento amarcord)..

il brano in se è molto bello, si sentono echi Morriconiani, Happy sia nelle armonie sia in certi "abbellimenti" del tema sia nell'orchestrazione, ma viene fuori tutta la tua personalità di compositore.

se posso dire due cose riguardo l'orchestrazione, che non sono assolutamente delle critiche beninteso e che non intaccano il valore compositivo di questo pezzo, ma sono solo degli appunti..., io come parti rivedrei in generale l'arpa, che anche se fa da tappeto armonico al brano comunque suona tanto, e a volte, consentimi l'espressione, anche in maniera "non naturale" con arpeggi molto "precisi" nel senso sia del tempo sia dell'arcordo e con molti glissati.
Sono particolarmente preciso su questa considerazione perchè credo che questo strumento sia uno di quelli più caratterizzanti questo genere musicale (e anche uno dei più difficili per cui scrivere e da rendere al meglio).
Anche gli archi, nonostante facciano un ruolo di accompagnamento della melodia , e in certi casi di eposizione del tema di comunque possono muoversi un po' di più sotto, evitando di dare limpressione che siano un tappeto statico.

in generale il brano poi dovrebbe crescere con l'apporto di una serie di percussioni orchestrali (quoto Dennis)che mi portano (con Musico) al punto 2: questo brano (e la tua bravura) NECESSITA di una libreria più performante, anche perchè la GPO è ottima per quello che offre e per quello che costa ma manca di alcune cose che sono importanti (alcuni strumenti, alcune articolazioni ecc...). Ad esempio in questo brano io sento poco quell' "ambiente" che è tanto importante in questo genere di composizioni tutti i suoni sembrano un po' secchi e questo contribuisce a dare l'impressione un po' di sintetico..

spero di sentire presto una cosa tua fatta con una libreria più performante, purtroppo, mi duole dirlo e non dvrebbe essere così, ma in questo ambito i "ferri" contano moltissimo...io sto facendo degli esperimenti, ma sono ancora il alto mare, con una vecchia libreria vienna comprata usata che puoi sentire qui (e sul mio space) se ti fa piacere..metto il link perchè magari puoi capire meglio quello che cercavo di dire e che è difficile esprimere a parole... Happy

complmenti Hey , un saluto...
Cool
E.
GalaxiProject
Ciao Home...veramente bella ed emozionante! Complimenti!

Devo dire che mi piace molto il suono degli archi della GPO (che, peraltro, molti composer continuano ad impiegare unitamente ad altre librerie più blasonate).

Mi fa veramente piacere che un artista del tuo calibro si avvincini al mondo delle colonne sonore, un settore musicale affascinantequanto complesso e, per molti aspetti, defatigante...
Uno dei miei sogni è quello di vedere su UAR una sezione specifica dedicata alla composizione per immagini, in cui gli appasionati possano confrontarsi su strumenti, tecniche, metodiche... chissà, potrebbe essere interessante, soprattutto con riferimentoal crescente interesse per la composizione orchestrale assistita...

Ti rinnovo i miei complimenti per la tua bravura e spero tanto di poterti incontrare nuovamente di persona.

ciao

giuseppe
Homeofthebrave
Grazie a tutti per l'ascolto e per gli interventi, ho bisogno delle vostre critiche.

EUMIR: hai azzeccato in pieno quello che è stato il mio principale punto debole...l'arpa. Non l'ho mai usata per mie composizioni e prima di farlo pensa che me la sono studiata sul "Casella-Mortari" e poi sono andato su youtube per studiare gli arpisti mentre suonano per carpirne i movimenti e riprodurli. Ricordo bene l'uso che ne hai fatto in quel tuo pezzo del contest (che hai quasi vinto), e se vuoi darmi consigli li accoglierò molto volentieri. Il committente del brano aveva chiesto proprio un pezzo suonato con l'arpa ed ho dovuto usarla, così ho avuto la scusa per potermela studiare.

GALAXI: sarebbe interessante una sezione dedicata all'home recording destinata alla sincronizzazione audio-video, game music e jingles con tutorials compresi.

DENNIS: la clip dura 2.55 min e come dicevo in un altro thread ci sono dei paletti da tener presente, come la durata precisa del brano, così non posso fare ripetizioni, magari al di fuori del contesto video, potrei anche farlo, modificando ulteriormente la durata senza restrizioni. Ai timpani ci ho pensato e forse prima di consegnare il brano faccio in tempo a metterli

Il punto debole della GPO a mio avviso sono gli archi, perchè i legni, gli ottoni e le percussioni suonano molto meglio.

Comunque appena montato, se posso, linkerò il video musicato

Grazie di nuovo a tutti.
bronzon
La progressione armonica e' entusiasmante c'e' un'aria tipica da film con la sua bella arpa, i corni...

E' tutto molto delicato e romantico, classico.... ci mancano i timpani in alcuni crescendi!

Complimenti!

Facci sapere quando possiamo vedere il film! Hey
Homeofthebrave
Ho aggiunto un pò di ambiente, ritoccato un pò i livelli ed aggiunto i timpani. Oggi dovrò consegnare il cd e non ho più tempo, a meno che non mi dicano di rimetterci mano...

Link
di@blo
Ciao Home!!!!!
Allora conoscendo la tua abilità cercherò di essere cattivello (sai che mi piace troppo il tuo modo di comporre così come sai che nn capisco molto di musica qundi... prendi quello che dico con le pinze).

1) L'arpa mi pare un po' troppo "a sé". Sembra non essere ben fusa con il resto. Non vorrei essere stato condizionato da ciò che hai detto ma mi sembra come "buttata là". Una scelta forzata.

2) Quando fai i passaggi "in alto" che rafforzano la musica, secondo me sono un po' deboli. Vedi Zimmer che secndo me in questo è un maestro. Prendi ad esempio "Chevaliers De Sangreal" da "Il codice da Vinci". Suona sempre la stessa roba ma con i passaggi in alto ti fa venire i brividi.

3) Noto anche io uno scarso ambiente. Ci manca qualcosa a livello di spazialità. Non mi sento avvolto dalla musica, ma la vedo un po' "distante" da me.

4) Movimenterei di più gli archi (lontano esempio sempre nella sopracitata musica), ma questo purtroppo dipende dalle articolazioni della libreria e la GPO come hai detto non aiuta in questo.

5) La composizione è veramente apprezzabile. Su questo ti rinnovvo i miei complimenti e continua così.

Per chiedere chiedo venia per la troppa franchezza anche perché io concordo con il fatto che una EWQL migliori stranotevolmente il risultato, ma spero tu abbia capito le intenzioni delle mie critiche.

Bravo e ancora complimenti applauso
Homeofthebrave
Cattivello con me? Anche io mi sono permesso di esserlo conte eheh Big Grin
Si lo so l'arpa è uno strumento che deve essere suonato da un'arpista per essere vera, noi possiamo solo avvicinarci il più possibile alla verosimiglianza. Comunque ti confermo che questa versione ha più ambiente della prima, ho da studiare un pò per trovare la spazialità e l'ambiente giusto, ma la EWQL Gold XP risolverebbe anche questo problema, oltre alla qualità dei suoni. Ciò su cui sono totalmente d'accordo come miglioria è il fatto che gli archi debbano muoversi di più.
Studierò "Chevaliers De Sangreal" che tra l'altro sto ascoltando proprio in questi giorni nel mio lettore mp3 assieme ad altre cose di Zimmer. Comunque ho consegnato questa versione ed il ragazzo che me l'ha chiesta è stato entusiasta (sarà perchè gliel'ho fatta gratis, e questo è anche forse un motivo per il quale non mi sono impegnato come avrei voluto... Smile ). Ho iniziato a collaborare con alcuni ragazzi di una scuola di cinema, ed ho fatto delle musiche per un film molto interessante con un bravo ed esperto regista che spero venga prodotto. Comunque sono sempre incasinatissimo come sai e quel famoso progetto l'ho sospeso per ributtarmici appena posso. Grazie dell'ascolto
di@blo
Ma che cattivello con me!!! Magari fossero tutti cattivelli a questo punto Smile
Finché è rimediabile vuol dire che è cmq un buon lavoro, quanto non è recuperabile... beh non c'è nemmeno bisogno che lo dica walli

Cmq è bella la tua composizione e concordo con te (come ti ho scritto) che con una libreria tipo la EWQL la realizzazione sarebbe 3 volte migliore.

OT: Tu impara il più possibile che così farai anche una prova di arrangiamento del nostro musical megalol . Ovviamente di una canzone intendo. A me sto stile piace!!!
Modding
secondo me ci sono un po di cose che non "funzionano" in questo brano e un po mi meraviglio di certi interventi che hanno ingannato persino me poiché mi aspettavo di sentire un capolavoro (non si offenda l'autore, per capolavoro s'intende quel che si intende!)

soggettivamente parlando :

1) l'attacco del tappeto atmosferico subito dopo l'intro fatta unicamente con l'arpa è al quanto "violento" e non gode di un "pre" capace di preparare sufficientemente l'arrivo di tutti quei strumenti contemporeaneamente. Pertanto un ulteriore giro armonico , con arpa e altro strumento in sottofondo, lo farei eseguirei. Oppure riempirei quell'arpa iniziale visto che , com'è stato detto, non essendo molto "credibile" andrebbe pertanto aiutata.

2) riguardo la "direzione" armonica, la sento al quanto confusa, nel senso che tutte le successioni di note scelte sono BELLE e GIUSTE, ma non portano da nessuna "parte" l'ascoltatore...
ascolto moltissimi brani di questa tipologia e spesso il tratto determinante sta proprio nel non dare per scontata la melodia "portante" che è per lo più atmosferica in questa tipologia di brani (insomma non ha l'elemento marcante, come un synth per dire!). Tuttavia mi pare che qui manchi proprio un punto di riferimento melodico che porti a passeggio l'ascoltatore ricordandosi però di riportarlo "a casa"... nonostante , come ripeto , le note suonano giuste ma come semplice successione a mio avviso, che può anche tendere all'infinito in questo modo.

3) l'uso di quel rullante "tipico" (al posto del banale crash) è azzeccatissimo, ma troppo sfruttato, talvolta anche incomprensibilmente fuori "tempo di battuta". Ad esempio uno a 1.46 , l'altro a 2.08 (quindi penso si conti 16 battute) , e poi dopo 8 battute torna a 2.18 ... a me ha subito colpito.
Forse il motivo si riconduce un po al punto numero 2, cioè è un tentativo "forte" per dare senso di variazione musicale, ma ahimé non credo ci sia riuscito...

Detto ciò, ciò che ho scritto è sbagliato al 99%, pertanto amici come prima eh ! birra
Homeofthebrave
Grazie Modding, sull'arpa mi sono già espresso e sono io stesso il primo a non essere contento del risultato. Nell'introduzione magari un pedale di dominante fatto dai violini (è una cosa che sto pensando ora) ed un inizio più morbido degli archi avrebbe fatto sentire meno lo "stacco". La melodia... certo non è così chiara e riconoscibile, ma non ho scelto un "tema", che tra l'altro non ritengo necessario per una clip di 2,55 minuti... si tratta sempre di una musica finalizzata alla visione di un video e quindi ho voluto solo creare un'atmosfera. Al di là del rullo di timpani e della sua collocazione nel tempo (16 o 8 battute non cambia molto secondo me) credo che per dare una variazione al brano bisognava lavorare meglio sui "forte" e "piano", sull'orchestrazione più accurata insomma, cosa che non ho fatto per mancanza di tempo, ma ripeto mi interessa comunque conoscere le varie opinioni anche molto critiche come la tua, mi aiutano a migliorare. E mi dispiace che ti aspettavi un capolavoro, ti assicuro che non era mia intenzione (di illuderti intendo Big Grin )
Grazie dell'ascolto birra
Modding
La "delusione" non è stata certo per colpa tua , ma per quello che è stato scritto da altri utenti che se ne intendono comunque sicuramente più di me Happy

Di certo, per questa particolare tipologia di brani , il fatto di non vedere contemporaneamente video e musica porta l'orecchio ad essere molto più critico (si sa quanto un bel video distolga attenzione dalla musica, e talvolta viceversa ma in ques'ultimo caso è molto più difficile e solo maestri sanno farlo)

Non capisco invece perché dici che 16 o 8 "non cambia". Cioè nella stesura di un brano, in linea generale (lasciamo ai geni il potere di stravolgere le normali nozioni musicali) se metti un CRASH ogni 16 , poi non ha senso che ne arrivi uno ad 8 perché quel CRASH determina o la ripartenza di un loop (magari con un aumento di strumenti per fare progredire la successione armonica) oppure una variazione proprio della ritmica (una pausa, una parte filtrata, ecc...)

Quindi un CRASH improvviso che dimezza un "tempo" entro il quale si svolge tutto il giro melodico ha il suo senso secondo me , e non in positivo.

Se poi intendevi dire che "non cambia" perché comunque il problema rimane nel lavorare gli "stacchi" allora ti do ragione mavieni

Poi strano come possa sembrare, a me l'arpa è l'elemento che mi ha creato meno "disturbo" sinceramente (rispetto agli altri ascoltatori)
di@blo
Mah ovviamente delusioni a parte, ognuno cerca di giudicare a proprio gusto: c'è a chi non piace mozart quindi... Non mi pare ci siano stati giudizi mirati a dire che fosse un capolavoro. Insomma secondo c'è molto da migliorare, ma l'importante è la base.

Io alcune cose di modding le condivido come ho accennato nell'intervento iniziale. Devo dire però che proprio perché una musica per immagini va giudicata con l'immagine la critica all'arpa iniziale può non essere adeguata (e lo dico anche come autocritica). Io sono molti anni che seguo immagini/musica anche se non sono un compositore e posso dire per esempio che quell'arpa non necessita di "aiuti" se per esempio l'immagine proprone un'alba e poi si aggiungono gli altri strumenti quando l'alba termina. Insomma è ovvio che noi giudichiamo solo un 30% del lavoro totale.

Per la soluzione armonica sono completamente ignorante quindi... passo Smile

Per il rullante per esempio è vero che va "contro tempo" (tra l'altro credo Home abbia scritto in quarti) e quindi una volta 8 battute e poi 4. Si può fare secondo me se il secondo volge al termine. L'errore al max è che non ha 10 sec in + per poterlo ripetere una terza volta che darebbe più coerenza. Praticamente il secondo avvine in una fase di mezzo. Tra la fine ed il rullante c'è troppo spazio rispetto al primo ed il secondo rullante.

Certo forse c'è da dire che su queste cose si scende però veramente nel tecnico della composizione e... chissà se ci sono poi tante regole come sembra Smile

Dai Regà, sembra che ci capisco pure io di musica? megalol