Ciao HOTB, mi ricordo pure io di quel contest piratesco che dici.... ( porcapupazza è scattato il momento amarcord)..
il brano in se è molto bello, si sentono echi Morriconiani,

sia nelle armonie sia in certi "abbellimenti" del tema sia nell'orchestrazione, ma viene fuori tutta la tua personalità di compositore.
se posso dire due cose riguardo l'orchestrazione, che non sono assolutamente delle critiche beninteso e che non intaccano il valore compositivo di questo pezzo, ma sono solo degli appunti..., io come parti rivedrei in generale l'arpa, che anche se fa da tappeto armonico al brano comunque suona tanto, e a volte, consentimi l'espressione, anche in maniera "non naturale" con arpeggi molto "precisi" nel senso sia del tempo sia dell'arcordo e con molti glissati.
Sono particolarmente preciso su questa considerazione perchè credo che questo strumento sia uno di quelli più caratterizzanti questo genere musicale (e anche uno dei più difficili per cui scrivere e da rendere al meglio).
Anche gli archi, nonostante facciano un ruolo di accompagnamento della melodia , e in certi casi di eposizione del tema di comunque possono muoversi un po' di più sotto, evitando di dare limpressione che siano un tappeto statico.
in generale il brano poi dovrebbe crescere con l'apporto di una serie di percussioni orchestrali (quoto Dennis)che mi portano (con Musico) al punto 2: questo brano (e la tua bravura) NECESSITA di una libreria più performante, anche perchè la GPO è ottima per quello che offre e per quello che costa ma manca di alcune cose che sono importanti (alcuni strumenti, alcune articolazioni ecc...). Ad esempio in questo brano io sento poco quell' "ambiente" che è tanto importante in questo genere di composizioni tutti i suoni sembrano un po' secchi e questo contribuisce a dare l'impressione un po' di sintetico..
spero di sentire presto una cosa tua fatta con una libreria più performante, purtroppo, mi duole dirlo e non dvrebbe essere così, ma in questo ambito i "ferri" contano moltissimo...io sto facendo degli esperimenti, ma sono ancora il alto mare, con una vecchia libreria vienna comprata usata che puoi sentire
qui (e sul mio space) se ti fa piacere..metto il link perchè magari puoi capire meglio quello che cercavo di dire e che è difficile esprimere a parole...
complmenti

, un saluto...
E.