Zelazowa-wola
Salve a tutti.Come in un altro thread ho scritto sono un felice possessore di un pianoforte vero,un mezzacoda e vorrei registrarne il bel suono che possiede.
Ho un mixer con 4 ingressi xlr microfonici ed un alimentazione phantom.
A breve comprerò una coppia di mic tipo condensatore.
Il quesito è questo:vorrei registrare le mie performances e render buona la registrazione del suono del piano,che tipo di registratore digitale mi consigliate?
Diciamo che mi servirebbe il minimo (registrare) del massimo (risoluzione 24/96)...non vorrei fare un acquisto sovradimensionato alla mia semplice esigenza cioè quella di registrare un pianoforte.
Per esempio,già uno Zoom H4 lo vedrei eccessivo per quello che vorrei fare.Tenendo conto che il più lo farei con la coppia di microfoni esterni che ancora debbo comprare...quindi un registratore digitale che faccia solo da registratore e basta (senza microfono)sarebbe l'ideale...o no? Voi che ne dite e soprattutto cosa potete consigliarmi?
Grazie per le risposte.
Buona...musica a tutti....
Ciao!
Zelazowa-wola
FrankGambale
Un bel portatile con una buona scheda esterna che lavori a 24/96
comunque dovresti prendere in considerazione lo ZOOM H4 perchè, sì è vero ha i mic incorporati che nel tuo caso non servono a molto, ma ha anche 2 ingressi microfonici con phantom power e registra fino a 24/96, e come funzioni è molto basilare. Un registratore puro e semplice.
In più hai qualche effetto incorporato tipo compressore, limiter, mic modeling..che male non fanno.
I mic incorporati non sei obbligato ad usarli, ma ti possono sempre tornare utili per registrare cose al volo o per memorizzare appunti musicali che ti passano per la testa.
se ho capito bene le tue esigenze lo zoom h4 è decisamente quello che fa per te.
FrankGambale
oltretutto con lo zoom h4 puoi registrare 4 tracce..così sei a posto anche per eventuali sovraincisioni.
Sì per me è l'acquisto che fa per te.
Quasi quasi me lo compro anche io. E' anche bello da vedere
Zelazowa-wola
Grazie per i suggerimenti ragazzi.Effettivamente dovrei considerare ciò che mi avete detto a riguardo l'acquisto di un H4 (phantom,4 tracce).
L'H2 non ce l'ha il phantom (mi sembra)...Ma come si fa ad escludere il microfono interno nel H4?
Nel H2 mi sembra di aver capito che basta che s'inserisca un mic esterno o una fonte nel line in per farlo in maniera automatica.Allo stesso dicasi per l H4?
Ciao e grazie!
Zelazowa-wola
FrankGambale
| quote: |
Originally posted by Zelazowa-wola
Grazie per i suggerimenti ragazzi.Effettivamente dovrei considerare ciò che mi avete detto a riguardo l'acquisto di un H4 (phantom,4 tracce).
|
mi dai del voi? troppo buono grazie
l'h4 non l'ho mai provato quindi non so dirti con precisione ma credo proprio che basti inserire i microfoni negli ingressi per escludere automaticamente quelli incorporati
BrainOvulation
ciao, valuterei anche
questo
8 tracce, effetti rev e delay,mic simulation,usb....non sembra male
se invece vuoi risparmiare e non ti serve la "portabilità" potresti ovviare per un DAt (utilizzando il tuo mixer)
cia
smallstudio
Il FOSTEX MR8 MKII costa circa 250 euro
L'H4 ne costa 270.
Siamo su due apparecchiature con approcci completamente diversi.
Il fostex è si una macchina standalone completa ma questo tipo di apparecchiature diventano rapidamente obsolete.
Affidarsi ad un portatile come base ritengo sia la scelta migliore.
Non avrei dubbi e sceglierei l'H4 per le seguenti ragioni:
- Se ne è parlato molto bene su questo forum
- Può funzionare sia come reg audio portatile che come sk audio 4in 4out
- Può utilizzare 2 mic esterni con alimentazione phantom
Personalmente utilizzo l'H4 molto intensamente. I driver ASIO che erano a corredo non andavano bene. Consiglio di scaricare gli ultimi dal sito del produttore.
Ciao
Viky
LucaBG83
Io ho uno ZOOM H4 e ho provato a registrare il pianoforte con questo aggeggino, e ti dirò che sono rimasto colpito, ha un ottima qualità. Ho delle registrazioni a seconda del posizionamento dell H4 e dell'emulazione usata. Se vuoi posso mandartele
Zelazowa-wola
Originally posted by BrainOvulation
ciao, valuterei anche questo
8 tracce, effetti rev e delay,mic simulation,usb....non sembra male
se invece vuoi risparmiare e non ti serve la "portabilità" potresti ovviare per un DAt (utilizzando il tuo mixer)
cia
|
8 tracce mi sembrano eccessive per quello che voglio fare io,cioè registrare un pianoforte...mi sembra poi che il Fostex registri a 16-bit/44.1 kHz,sbaglio?
Ti ringrazio comunque per il suggerimento.
Ciao!
Zelazowa-wola
onespliffaday
potresti puntare anche su un usato senza troppi fronzoli
tipo la audiophile 2496
ti bastano due ingressi e potresti usare il tuo mixer se ti piace il suono
saluti
o
Zelazowa-wola
Originally posted by LucaBG83
Io ho uno ZOOM H4 e ho provato a registrare il pianoforte con questo aggeggino, e ti dirò che sono rimasto colpito, ha un ottima qualità. Ho delle registrazioni a seconda del posizionamento dell H4 e dell'emulazione usata. Se vuoi posso mandartele |
Ciao,se puoi e se non ti crea problemi di tempo...fai pure,ne sarei felice e te ne sarei grato.
Per emulazione usata intendi vari tipologie di microfoni "virtuali" che l H4 mette a disposizione?
Utilizzi altri microfoni o ti basta l H4?
Se utilizzi altri microfoni,ciò automaticamente esclude i mic incorporati?
Ciao e grazie!
Zelazowa-wola
Zelazowa-wola
Originally posted by onespliffaday
potresti puntare anche su un usato senza troppi fronzoli
tipo la audiophile 2496
ti bastano due ingressi e potresti usare il tuo mixer se ti piace il suono
saluti
o |
Ti dico questo:la audiophile ce l'ho già.
Il problema che la mia postazione pc/scheda audio/software,è da tutt'altra parte rispetto a dove ho collacato il pianoforte e mi è impossibile spostarla per svariate ragioni...
Quindi,ripeto, a disposizione ho il mixer che consente un'alimentazione phantom con 3 o 4 ingressi per mic (non ricordo bene),un microfono dinamico (shure beta 58A) e una coppia di microfoni a condensatore che tra poco dovrò comprare.
Volevo diciamo allestire una postazione molto "leggera",quindi senza dovermi ritrovare un altro pc con un'altra scheda audio ecc ecc...una postazione minimalista,ma al tempo stesso che mi permetta di registrare a 24/96.
Comunque grazie per il consiglio.
Ciao.
Zelazowa-wola