virtuoso
se c'è qualche elettricista o appassionato , come si fa a sapere quanto un cavo regge di voltaggi ?
tipo, ho ritrovato un cavo in cui c'è scritto sulla spina : 10A 12.5V , quindi quanti volt possono passare ?
MrJack
Ciao!
La portata di un cavo è data dalla corrente massima che può reggere....e questa è data dalle dimensioni del cavo....se non ricordo male
Comunque, se sulla presa cè scritto 10A, vuol dire che la presa può supportare una corrente massima di 10 A (oppure è la corrente di funzionamento se è un alimentatore) e il 12.5V sarà la tensione di funzionamento.......ma per caso è un'alimentatore?
Checco!!!
In primis, i volt non passano per il cavo, come già ti è stato risposto, per il cavo, diciamola così, alla buona, ci passerebbero gli ampere.
Inoltre, sul tuo cavo c'è scritto 10A - 12.5V. Se vuoi sapere quanti volt ci "passano" la risposta l'hai scritta già tu, ovvero 12.5, ma mi sembra molto strano, i conti non mi tornano assolutamente, a meno che queste non siano le misure nominali di un trasformatore, nel caso in cui i valori si possono accettare.
virtuoso
no ragazzi sto parlando in un normale cavo che probabilmente era di uno stereo , che appunto collegava lo stereo alla presa di corrente
sto cavo nero ha quei numeri sulla spina
se comunque ha funzionato con 220 volt (visto che in italia la corrente è questa) non credo ne supporti 12.5
o forse non centra nulla boh , ditemi quali altri informazioni vi posso dare per aiutarvi
MrJack
Ciao!
Non riesco a capire il problema: a parte che la dicitura 12.5V-10A è molto strana per una normale presa (sicuro che non siano 125V ? )...il 220 Volt è la tensione che abbiamo in casa (monofase), mentre negli USA hanno 110 Volt ...ma se c'era collegato uno stereo e funzionava tutto correttamente, non vedo che problemi ci siano
virtuoso
hai ragione , era 125 V (c'era un puntino di plastica ma è un difetto)
si ma non è che ho problemi, chiedevo per curiosità
anzi a questo punto come facevano a passare 220 volt se è scritto 125 ?
MrJack
ah.....si è scoperto l'arcano.....
il cavo e la presa sono stati dimensionati per 10A, quindi funzionano benissimo anche qui......forse la macchina che c'era attaccata aveva uno switch per passare da 110V a 220V
virtuoso
onestamente non ricordo, ma quindi vuoi dire che questo cavo poteva funzionare con la corrente europea solo se lo switch era su 110 volt ?
MrJack
Ciao!
no, il cavo funziona comunque....sia in europa che altrove.....lo switch serve al dispositivo che il cavo va ad alimentare.
Ti faccio un esempio: sul mio BigKnob dietro cè uno switch che ti permette di passare tra 110V (se lo stai utilizzando con distribuzione a 110V, quindi USA) e 220 V (con distribuzione a 220V, qiundi Europa).....ma il cavo è lo stesso
virtuoso
scusa ma devi anche avere due fusibili diversi per fare questo giochino no ? non credo che quello da 110 volt supporti la tensione da 220...
oppure ne hai messo uno tipo da 1,6-1,8 A e quindi funziona per tutti e due ?
riguardo il cavo, non è quindi comunque possibile sapere quanti volt regge al massimo giusto ? (tipo 800-900 ! per dire!)
MrJack
Ciao!
vedo che fai un po di confusione tra corrente e tensione eh?.....
I fusibili servono per la protezione dalle sovracorrenti (Ampere)....all'interno ce ne sarà uno (ammesso che ci sia...non l'ho mai aperto) dimensionato per una precisa corrente di sovraccarico....che comunque sarà sempre quella....calcolata da chi ha fatto il progetto per salvaguardare i componenti interni all'utilizzatore.
Ritornando al discorso del cavo: un cavo non regge volt...ma ampere (corrente)....e la portata è data dalla sezione della treccia di rame all'interno dell'isolante....
Ti faccio un esempio: mettiamo di avere un cavo di sezione 2,5mmq.....mi pare (vado a memoria, questo cose le ho studiate 2-3 anni fa) che la portata di questo cavo sia di 25 A....bene....
sappiamo che: V= R*I......ciò vuol dire che se il cavo avesse una R di 1KOhm....la tensione sarebbe di 25000 V.......capito?
La tensione di per se non determina la portata del cavo.....quello che la determina è la corrente (A=Ampere)
Spero di essermi spiegato facilmente,
PTOPRoJect
Diciamo che se la scritta è 125V 10Ampere, con l'utilizzatore originale ma settato a 220Volt, non hai problemi perchè la corrrente che ci scorre viene più o meno dimezzata (resta costante la potenza utilizzata)
In media i cavi per i 125Volt hanno un'isolmento tale da permettere la connessione a 220Volt. Occhio che non sempre è vero e dipende molto dal materiale utilizzato (sopratutto se sono cavi "vintage")
Comunque ogni cavo ha una sua tensione di esercizio che bisognerebbe conoscere.
Ho visto collegamenti fatti sul 220 con cavi previsti per basse tensioni (40-50Volt) ed è sempre un rischio.
Il discorso fusibile può essere un falso problema:
Se è collegato in serie al cavo di alimentazione, obiettivamente il suo valore dovrebbe essere diverso a seconda della tensione di rete.
Ma può essere che ci sia un fusibile a valle dell'eventuale trasformatore dove la tensione, bassa tensione, è costante così come la sua "corrente di protezione"..ma le tipologie sono parecchie e non penso sia il caso di elencarle tutte...
ANGELO_LEFT
ma il problema dov'è?
10 ampere e 125 volt
avrai una resistenza di 12 ohm e mezzo
funziona?
allora è tt ok