Franklyn
Risolto il problema precedente alla mia m audio fast track, bello come il sole, mi accedo a campionare alcune partiture ma.. misfatto.. scoppietta rendendo il tutto inutilizzabile..!
Quello che non capisco è che se uso la scheda integrata invece funziona tutto tranquillamente.. peccato che con la scheda integrata vada a generarsi un fruscio del casper!!!!
HELP!!!
consigli?
Franklyn
Allora nessuno mi può dare una mano?
Ho già ottimizzato il pc per l'audio e preciso che scoppietta sin dalla registrazione della prima traccia, non dopo avere aperto 5 sessioni guitar rig.
PS
ho già utilizzato la funzione cerca
Muster
il problema può essere enorme...
Se usi Sonar prova a smanettare con la latenza e il dithering.
Se usi G.R. in stand alone prova a reinstallare i driver asio della scheda.
Il problema dello scoppiettio, generalemente, è dato dal processore che "non je la fa più".
Io ho risolto, settando la latenza e il dithering come già detto sopra, ma in alcuni casi la soluzione più semplice consiste in un cambio netto di processore.
Nel mio caso anche aggiungendo un banco di RAM da 1 Gb non avevo risolto nulla.
Ogni tanto, dopo qualche scoppiettio potrebbe verificarsi l'interruzione del take (dropout).
In quel caso ti consiglio vivamente di considerare un buon processore dual core.
Comunque calcola che molto dipende anche dalla configurazione hardware complessiva, ovvero, stesso processore, MB diversa = funziona, tua MB §= scoppiettio.
Franklyn
| quote: |
Originally posted by Muster
il problema può essere enorme...
Se usi Sonar prova a smanettare con la latenza e il dithering.
Se usi G.R. in stand alone prova a reinstallare i driver asio della scheda.
Il problema dello scoppiettio, generalemente, è dato dal processore che "non je la fa più".
Io ho risolto, settando la latenza e il dithering come già detto sopra, ma in alcuni casi la soluzione più semplice consiste in un cambio netto di processore.
Nel mio caso anche aggiungendo un banco di RAM da 1 Gb non avevo risolto nulla.
Ogni tanto, dopo qualche scoppiettio potrebbe verificarsi l'interruzione del take (dropout).
In quel caso ti consiglio vivamente di considerare un buon processore dual core.
Comunque calcola che molto dipende anche dalla configurazione hardware complessiva, ovvero, stesso processore, MB diversa = funziona, tua MB §= scoppiettio. |
Wow, risposta molto interessante!
Io utilizzo cubase, e mi capita proprio che certe volte comincia a scoppiettare e non smette più (faccio pausa, play anche senza rec e riprende a scoppiettare, allora chiudo tutto il programma, riapro w non scoppietta, o meglio torna a scoppiettare una volta ogni 30-40 secondi).
Ho provato ad agire sulle latenze ma nulla.
Quello che non capisco, è perchè che se uso la scheda audio integrata di problemi non ne ha.. mentre se uso la m audio fast track usb scoppietta.. sì che è migliore..
ho un portatile, come processore ho un amd sempron 1.6 gHz con 700m di ram
non è una saetta ovviamente, ma ripeto, l'ho sempre usato con la scheda integrata e ci ho fatto un intero demo senza problemi, se non, che registrando le traccie di chitarra acustica, rovinasse il tutto con un fruscio di fondo che per quanto minimale potesse essere, sempre fruscio era..
ci sono buone probabilità che si tratti di una scheda audio difettata? (parlo della m audio)
_RaR_
ma usi i drivers asio ?
perchè la scheda integrata non li usa (a meno che tu non hai installato gli Asio4All) e se usi i drivers asio probabilmente è solo un problema di settaggio della latenza.
ps.
il punto è che i drivers nativi di windows sono meno performanti di quelli asio, in genere.
Franklyn
Originally posted by _RaR_
ma usi i drivers asio ?
perchè la scheda integrata non li usa (a meno che tu non hai installato gli Asio4All) e se usi i drivers asio probabilmente è solo un problema di settaggio della latenza.
ps.
il punto è che i drivers nativi di windows sono meno performanti di quelli asio, in genere. |
Ho installato gli asio4all ancora un anno e passa fa, quelli mi risolsero il problema della latenza, utilizzai "a meraviglia" la scheda integrata del portatile e ci feci un demo intero con l'ausilio del guitar rig e del cubase.
Per prestazioni più performanti ho comperato la scheda esterna "m audio fast track usb" per intenderci, da cubase, mi permette di scegliere queste voci di driver dal menu "impostazione periferica":
1- asio4all v2: questi sono i famosi asio4all, li imposto se utilizzo la scheda integrata e non ci sono problemi di scoppiettii vari, ma una qualità pessima di registrazione dovuta alla scarsità della scheda. Il computer, il programma, la scheda audio integrata stessa però lavorano perfettamente senza dare problemi di sorta.
2- m audio USB ASIO: questi sono i driver che imposto se invece voglio utilizzare la m audio fast track, qualità superba ma uno scoppiettio che la rende inutilizzabile.
Ho provato ad aumentare qualche buffer ed a settare xp per l'audio con le guide trovate in giro x il forum ed ho migliorato la situazione, ora, al posto di scoppiettare una volta ogni 45-60 secondi, scoppietta una volta ogni 110-120 secondi.. non so se significhi qualcosa..
Lattugo
Scoppietta anche su altre applicazioni? Ad esempio... ascoltando un mp3 su windows media player?
Lat.
Franklyn
Originally posted by Lattugo
Scoppietta anche su altre applicazioni? Ad esempio... ascoltando un mp3 su windows media player?
Lat. |
Prima che facessi tutto il set up, ricordo che ascoltando gli mp3 sulla fast track, almeno un paio di volte a canzone l'audio scoppiettasse.
Ora (dopo avere seguito le varie guide su come mettere a punto il pc x l'audio) sto provando e devo dire che nel giro di 4-5 canzoni l'audio è saltato in tutto una volta sola..
Può questo significare che se riuscissi a ricavare ancora un decimo di risorse dal mio pc (magari cambiando il processore e passando da 1.6gHz ad 1.8gHz..) il problema potrebbe risolversi?
potrebbe magari darmi una mano aggiornare la base dei driver asio?
per esempio ho trovato questo link:
http://www.music-boss.com/articolo-software_asio.htm
Lattugo
Come prima cosa ti consiglio di aggiornare i driver asio scaricandoli dal sito della M-Audio.
Cambiare il processore secondo me non è la strada giusta. Quello che hai dovrebbe bastare a gestire decine di tracce con plugs aperti, invece a te scoppietta anche ascoltando un mp3...
Un problema analogo lo ebbe un mio amico con una scheda diversa (una Tascam, nel suo caso). Sul sito del produttore abbiamo letto che si riscontravano problemi con determinati controller USB integrati in alcune schede madri... guardacaso il suo PC ne montava proprio uno che era in lista.
Problema risolto con l'acquisto di un controller USB Pci comprato al supermercato per 10 euro.
Secondo me anche tu potresti avere una cosa del genere. In primis ti consiglierei di provare a cambiare presa USB (se ne hai più di una e specialmente se sono montate su controller diversi tra loro), ed eventualmente cercare nel sito M-Audio per vedere se c'è qualche incompatibilità già nota.
Ciauz,
Lat.
Franklyn
Originally posted by Lattugo
Come prima cosa ti consiglio di aggiornare i driver asio scaricandoli dal sito della M-Audio.
Cambiare il processore secondo me non è la strada giusta. Quello che hai dovrebbe bastare a gestire decine di tracce con plugs aperti, invece a te scoppietta anche ascoltando un mp3...
Un problema analogo lo ebbe un mio amico con una scheda diversa (una Tascam, nel suo caso). Sul sito del produttore abbiamo letto che si riscontravano problemi con determinati controller USB integrati in alcune schede madri... guardacaso il suo PC ne montava proprio uno che era in lista.
Problema risolto con l'acquisto di un controller USB Pci comprato al supermercato per 10 euro.
Secondo me anche tu potresti avere una cosa del genere. In primis ti consiglierei di provare a cambiare presa USB (se ne hai più di una e specialmente se sono montate su controller diversi tra loro), ed eventualmente cercare nel sito M-Audio per vedere se c'è qualche incompatibilità già nota.
Ciauz,
Lat. |
Sul sito dice che ci sono state incompatibilità con i laptop, senza nessuna lista.
I laptop se non sbaglio sono i portatili ed il pc che utilizzo è appunto un portatile.
Ho provato a cambiare presa ma non è servito.. un controller usb pci dunque.. mo vediamo..
e grazie molte per la bella risposta!
Lattugo
Beh,
nel caso di un portatile ci vorrebbe un controller USB PCMCIA e non PCI, che però costa un po' di più.
Siccome converrebbe provare se ti risolve il problema prima di comprarlo l'ideale sarebbe farsene prestare uno.
In bocca al lupo.
Lat.
tonazza
ti consiglio un ultimo tentativo: prova ad usare i driver asio4all con la scheda FastTrack (puoi impostarla nel pannello di controllo appunto degli ASIO4ALL).
così ti togli l'ultimo dubbio se sono i driver o è proprio un problema di compatibilità hardware...
MetalSir
anche la mia presonus scoppietta (solo in fase di "ascolto" però.. non di registrazione).. con tanto di driver asio adhoc.. maledetta..
bronzon
Hai installato le due patch di aggiornamento winXPSP2 per le periferiche FW?
bronzon
Come non detto... si tratta di una scheda USB, quindi non c'e' da ottimizzare nulla...
Franklyn
Originally posted by bronzon
Come non detto... si tratta di una scheda USB, quindi non c'e' da ottimizzare nulla...
|
noooooo!!
e io che speravo ci fosse qualcosa da aggiornare di non aggiornato!!!!!!
cmq le 3 schede che ho trovato? vanno bene tutte e 3?
Retinal
Mh, dunque il tuo problema potrebbe essere *qualsiasi cosa*!
Lo scoppiettio puo' essere dovuto a 10000 motivi. Le ipotesi sono:
A) il fatto che il tuo computer e' un cadavere, 1.6 di processore con 700mb di ram???? Come 700mb di ram? Ma ti sei sbagliato vero? Perche la ram va di 512 in 512, quindi o ne hai 512 o ne hai 1024, non si scappa.. Ma quanto tempo ha??? E il procio e' una chiavica.. Non ti consiglio di metterci le mani sul computer non ne vale la pena con 400 euro ti fai una torre dual core.. Potrebbe essere anche un problema di usb, hai altre periferiche attaccate? se si quali.
Apri il tuo sequencer (hai cubase mi pare?) quando ti scoppietta apri task manager e segnati tutti i processi aperti in quel momento e quanta memoria ti prendono, e facciamo due calcoli. Prendi anche nota delle applicazioni che hai aperto, e della performance della cpu.
Poi, vai su "esegui" o "run" se hai il sistema operativo in inglese come me, e digita "MSCONFIG" premi ok, ti si apre una finestra che ha delle tabs in alto, l'ultima e' STARTUP, leggimi TUTTO quello che hai selezionato. Fatto questo vediamo in che condizioni e' la tua macchina e come hai "ottimizzato" il sistema operativo..
Che sistema operativo hai? Hai installato SP2? (nel caso hai come spero XP), a quanti rpm gira il tuo HD? Hai impostato le priorita' sulle porte USB? Hai USB 2? E installa i driver della maudio aggiornati e solo quelli, i driver non hanno qualita' superbe, o sono stabili o no tutto li.
Le tue ottimizzazioni mi fanno paura perche le guide se non sai quello che fai peggiorano e basta, specie su un computer vecchio come il tuo..
B) (molto ma molto improbabile) la scheda e' difettosa, fai la prova la attacchi ad un altro pc installi i driver MAUDIO e vedi se fa la stessa cosa.
Poi @ Muster tu hai smanettato con il *dithering*? Ma sei sicuro? E cosa c'entra il dithering con lo scoppiettio del computer, di grazia?
Franklyn le cose che devi guardare sono latenza e BUFFER, facce sapere a quanto le hai.
tonazza
Originally posted by Retinal
1.6 di processore con 700mb di ram???? Come 700mb di ram? Ma ti sei sbagliato vero? Perche la ram va di 512 in 512, quindi o ne hai 512 o ne hai 1024, non si scappa.. Ma quanto tempo ha??? E il procio e' una chiavica.. |
poverino, magari semplicemente l'ha espanso più volte e ne ha 768 (512+256) oppure 704 (64+128+512)....
Franklyn
esatto.. mi trovo a 768 (512+256)..
risposta molto ricca di buoni spunti da analizzare.
Ma se il processore fa il suo lavoro su 6-7 tracce e magari 2-3 sessioni guitar rig aperte, e non da problemi se uso la scheda integrata; perchè deve rompere le balle utilizzando una scheda che è nettamente migliore??
In avvio all'msconfig ho solo 3 applicazioni, l'antivirus e i 2 programmi delle schede audio.
Più tardi devo campionare un paio di cose e ci guarderò riguardo alla percentuale di ram e cpu utilizzata..