rascalandrea
ciao a tutti, sono da poco passato da pc a mac e ovviamente ho un pò di problemucci... allora, io uso ableton live, mi sono creato una cartella dove ho messo i miei vst, ho settato live in modo che cerchi i vst in questa cartella, ma me ne trova solo alcuni, mentre la maggior parte non li vede... e questi vst che abletono non vede hanno un' icona di word, e il mac me li identifica come "raggruppamento di microsoft word"... che succede?????? qualcuno sa aiutarmi? i vst sono ovviamente per mac e sono originali, il mac è un macbook pro e ableton è il 6...
Axiom
mmm puoi postare una schermata (mela + shift + 4) della cartella?
rascalandrea
mmm, il file della schermata è troppo grande per essere caricato... scusa l'ignoranza, ma mi sai dire come posso diminuirla?comunque i vst che live vede hanno la stessa estensione e icona di quelli che non vede... ho provato a cambiargli nome, a cambiargli cartella, ma non cambia niente...
BobSpace
| quote: |
Originally posted by rascalandrea
mmm, il file della schermata è troppo grande per essere caricato... scusa l'ignoranza, ma mi sai dire come posso diminuirla?comunque i vst che live vede hanno la stessa estensione e icona di quelli che non vede... ho provato a cambiargli nome, a cambiargli cartella, ma non cambia niente... |
Puoi elencare quali sono questi VST? Quelli riconosciuti e quelli no.
Ciao
rascalandrea
allora, i plug in che mi riconosce sono inspector, live cut,supa trigga, multinspector, psp multidelay, absynth, frohmage, mentre tra quelli che non mi vede ci sono cyanide 2, supaphaser, instajungle, antres filter, e qualche demo che avevo provato a installare... guardando mi sono accorto che quelli che riesco a trovare con live sono tutti segnati come vst 2.4, il problema può essere che non mi trova vst più vecchi? eppure la versione di ableton live non è la più recente, e col pc li usavo tranquillamente...
Axiom
mmm hai detto che sono vst per mac. li hai installati o copiati in una cartella a tuo piacimento? ti dico questo perchè, da quel che ricordi, vanno messi in libreria/application support
altra cosa: le versioni che hai installato sono compatibili per Mac Intel e/o Leopard? Se hai preso un mac da pochissimo è probabile tu abbia Leopard installato.
Luca
BobSpace
Originally posted by Axiom
mmm hai detto che sono vst per mac. li hai installati o copiati in una cartella a tuo piacimento? ti dico questo perchè, da quel che ricordi, vanno messi in libreria/application support
altra cosa: le versioni che hai installato sono compatibili per Mac Intel e/o Leopard? Se hai preso un mac da pochissimo è probabile tu abbia Leopard installato.
Luca |
I VST possono anche essere messi in una cartella a piacere, nelle preferenze, poi, si dichiara qual è questa cartella. Ma questo vale solo per i VST, gli AU vanno messi nella cartella
libreria/application support/audio/component.
ho quotato Axiom perché è probabile che tu abbia un problema di compatibilità Intel-PPC, mi si è alimentato il dubbio per Supatrigga che in versione VST è solo PowerPC, mentre in versione AU (Audio Unit) è Universal e gira indistintamente sui vecchi Mac PPC e sui nuovi Intel.
Da
questa pagina scaricati la versione
Audio Unit, mettila nella cartella che ti ho indicato e guarda come si comporta.
Se funziona è un problema di VST che hai nella versione PPC, vecchia. In genere i produttori mettono a disposizione le versioni Universal gratuitamente...alcuni le fanno pagare, vedi la Legacy Collection della Korg.
: |
Ciao
rascalandrea
grazie a tutti! allora, sul mac non ho leopard perchè l'ho preso usato,quindi non è il più recente...
grazie bobspace in effetti supatrigga e gli altri au su live riesco a vederli se li metto in quella cartella, ma per instajungle ( che è vst per mac osX) proprio non ce n'è...e non ho ben capito cosa intendi con "Se funziona è un problema di VST che hai nella versione PPC, vecchia"
BobSpace
Originally posted by rascalandrea
grazie a tutti! allora, sul mac non ho leopard perchè l'ho preso usato,quindi non è il più recente...
grazie bobspace in effetti supatrigga e gli altri au su live riesco a vederli se li metto in quella cartella, ma per instajungle ( che è vst per mac osX) proprio non ce n'è...e non ho ben capito cosa intendi con "Se funziona è un problema di VST che hai nella versione PPC, vecchia" |
Ma che Mac hai?
Il Mac montava un processore PowerPC (PPC), da un 2-3 anni la Apple ha cambiato architettura e monta processori Intel.
Le due architetture non sono compatibili e quindi il sw è stato completamente riscritto in una forma "Universal Binary" che lo rende funzionante sia su Intel sia sui vecchi PPC.
I sw scritti in PPC, invece, non girano sui processori Intel se escludiamo un sistema di emulazione ma, questo sistema, non ti permette d'usare contemporaneamente un'applicazione PCC ed una Universal.
Mi spiego meglio, Live 6 che hai è Universal, lo lanci se tenti d'usare un VST solo PPC non potrai farlo.
E' possibile che tu abbia dei vst nel formato PPC.
Ciao
rascalandrea
ah ok non avevo capito... no ho un mac book pro con processore intel, grazie per le delucidazioni, anche se in teoria instajungle dovrebbe girare, non è così vecchio...