Cerco analizzatore di spettro GRANDE

PAPEdROGA
Avete presente l'analizzatore di spettro, a bande, di wavelab?
Quello tutto colorato, dimensionabile a piacimento?
Per capirci... questo qui, in basso a destra:

Cercavo un analizzatore di spettro VST simile a questo. Ne conoscete qualcuno?
(Tra poco provo i Nugen Audio... ma già dagli screenshots mi sembrano parecchio diversi da quello che cerco)

O altrimenti andrebbe anche benissimo se ci fosse un sistema per utilizzare in tempo reale l'analizzatore di Wavelab mentre si manda in play un progetto su Nuendo o ProTools... insomma che analizzi mentre l'audio è mandato da un altro sequencer.
Sapete per caso se la cosa è fattibile?
Ho provato parecchie volte a farlo, senza mai riuscirci. Me sa che nse po...
PAPEdROGA
Mmmm non capisco perché non vada il link all'immagine.

Cmq... la trovate qui

Smile
teetoleevio
Purtroppo anche io ho lo stesso problema ma non è facile trovare una soluzione.

Io ti consiglio il Pinguin RTA Pro, che per me è in assoluto il migliore analizzatore, grande come vuoi e a quello de Wavelab je fa'n baffo.

Hai un sacco di bande, 8 (otto) snapshot e più sistemi di metering tra cui il True RMS senza lo shift dei 3dB che hai in Wavelab.

L'unico problma è che è stand-alone e va collegato, puoi farlo con Virtual Audio Cable.

E' una cosa che mi riprometto di verificare anche per il mio setup nel futuro, ma ho sempre poco tempo.

Spero di essere stato utile

Cool Teetoleevio
PAPEdROGA
quote:
Originally posted by teetoleevio
L'unico problma è che è stand-alone e va collegato

Eccallà, te pareva. Mai che una cosa andasse bene al 100%. Che rottura di cogl... ops Big Grin

Intanto grazie mille per la segnalazione.
Sto vedendo il sito ed i plug-in sembrano molto interessanti. I prezzi sembrano altini però. Ma, soprattutto, non mi sembra abbiano un analizzatore "a terzi di ottava" (che poi non sono terzi... ma cmq il concetto è quello... ovvero un analizzatore per bande, e non "continuo").

Ma invece, di Virtual Audio Cable che mi dici?
Non lo conosco. Magari con lui è possibile sfruttare l'analizzatore di wavelab... che per il controllo delle basse mi piacerebbe davvero tanto. Ti fa vedere chiaramente l'intensità delle varie note suonate dal basso... il che ti permetterebbe di "livellarlo" al meglio, con eq ed automaz di volume.

Mmmm ora che ci penso, però, non ho mai controllato se quel meter sia in taratura C o no. Potrebbe avere uno slope sulle basse che ne falsa la lettura...
...vabbè, sto andando OT da solo Big Grin
_RaR_
Pape,
laborioso e non provato ma se ci perdi 2 minuti forse risolvi..

uscita l-r della scheda in loopback su ingressi 1-2 e wavelab in registrazione da quei canali ?
teetoleevio
il default è a 1/12 d'ottava, cioè dovrebbero essere 128 bande.

So per certo che viene usato da molti ME e pure molti produttori esteri di musica dance poché sulle sub hai un sacco di risoluzione che ti permette di legare chirurgicamente la cassa al basso. Chi ce l'ha lo usa su un computer esterno, a parte, e ci entra magari in SPDIF a bassa latenza.

Virtual Audio Cable dovrebbe essere una specie di driver che ti permette l'uscita virtuale e l'ingresso virtuale in un altra applicazione, occorrerebbe capire se questo possa essere compatibile con l'uso del driver ASIO...

Cool Teetoleevio

edito: qui una possibile soluzione oltre al loopback. Io un'altra scheda SPDIF collegata ce l'ho... Big Grin
PAPEdROGA
Ariciao RaR.

Il problema è che i Katz di meter di Wavelab non funzionano in registrazione ma solo in riproduzione. (O almeno io non saprei come farli andare in registrazione)
Altrimenti il collegamento diretto Sequencer - Wavelab ce l'ho già fatto, in digitale, senza nessun tipo di problema.

@ Teeto:
Anche se utilizzassi un pc esterno per la sola analisi mi ritroverei con l'impossibilità di usarne l'analizzatore, o sbaglio?
Cioè... sarebbe la stessa cosa che connetterlo in digitale sullo stesso pc... il problema è sempre che i meters di Wavelab funzionano solo in riproduzione (a parte quello piccolino selezionabile nell'"inspector" della registrazione).
_RaR_
ariciao Big Grin

ovviamente il PAZ è piccolo vero ?
PAPEdROGA
Uso sempre lui, però è piccolino (conta che ho gli shermi a circa 150cm con la risoluzione al massimo... è tipo un francobollo Big Grin )... e tra l'altro il PAZ legge anche a CAZ Big Grin
BrainOvulation
quote:
Originally posted by PAPEdROGA
Ariciao RaR.

Il problema è che i Katz di meter di Wavelab non funzionano in registrazione ma solo in riproduzione. (O almeno io non saprei come farli andare in registrazione)
Altrimenti il collegamento diretto Sequencer - Wavelab ce l'ho già fatto, in digitale, senza nessun tipo di problema.

@ Teeto:
Anche se utilizzassi un pc esterno per la sola analisi mi ritroverei con l'impossibilità di usarne l'analizzatore, o sbaglio?
Cioè... sarebbe la stessa cosa che connetterlo in digitale sullo stesso pc... il problema è sempre che i meters di Wavelab funzionano solo in riproduzione (a parte quello piccolino selezionabile nell'"inspector" della registrazione).

ciao, puoi utilizzare wavelab, basta attivare il "monitor audio input" (Analysys--->Monitor audio input) ed hai risolto! Durbans

cia boing
PAPEdROGA
quote:
Originally posted by BrainOvulation
ciao, puoi utilizzare wavelab, basta attivare il "monitor audio input" (Analysys--->Monitor audio input) ed hai risolto! Durbans

Occa**o!!! Funge!!! Grazieeeee Smile
kristian
quote:
Uso sempre lui, però è piccolino (conta che ho gli shermi a circa 150cm con la risoluzione al massimo... è tipo un francobollo Big Grin )... e tra l'altro il PAZ legge anche a CAZ Big Grin

Ossia? Vuoi dire che il PAZ non è affidabile?

Ciao
PAPEdROGA
quote:
Originally posted by kristian

Dalle poche prove che ho fatto, no, non è molto affidabile.
Ha il suo modo di indicare le frequenze per "triangoli", e tra due "triangoli consecutivi" (che so... ad esempio tra 60hz ed 80hz) ci sono delle zone che vengono visualizzate come avessero un' energia inferiore.
Questo a qualsiasi grado di risoluzione... anche la massima risoluzione, a massima velocità.

Per avere un riscontro pratico ti basta prendere uno sweep (lo generi facilmente con wavelab) e vedere cosa ti restituisce il PAZ.

Cmq, al di là della precisione, per quanto usi il PAZ giornalmente da almeno due anni, mi risulta ancora ostico su certi tipi di lettura... tipo per beccare al volo una frequenza fuori controllo su un basso o su una chitarra.
Sembra essere più generoso di altri analizzatori... probabilmente per il suo tipo di visualizzazione che non ti fa focalizzare al volo i problemi. Non so.

In ogni caso i meter di Wavelab sono fantastici... soprattutto quello a 128bande, per me, ma più che altro per il controllo delle basse (dinamica del basso ed unione cassa-basso) e per la dinamica delle alte.
Mentre il PAZ lo trovo ottimo per buttarci un occhio e vedere l'"andamento generale" dell'eq del brano.

Insomma... sono analizzatori diversi che trovano l'utilizzo migliore in base a ciò che se ne deve fare, per me. Smile
BrainOvulation
quote:
Originally posted by kristian
quote:

Ciao

imho.....il Paz sta molto "largo".....tipo per la fase se ti basassi sul paz , dovresti mettere tutto in mono walli e l'analizzatore mi sembra un po' coreografico prrr

cia boing
_RaR_
scusa pape ma....128 bande ?
ma wavelab 6 ?
F.Blues
Per me il voxengo span è uno fra i migliori ed è free, anche se non so se faccia al caso del nostro amico che fra l'altro sembra aver risolto il problema.
Cool
PAPEdROGA
quote:
Originally posted by _RaR_
scusa pape ma....128 bande ?
ma wavelab 6 ?

No, sono rimasto al 4 in realtà.
Cmq boh... ho riportato quanto detto da teeto, ovvero:

"il default è a 1/12 d'ottava, cioè dovrebbero essere 128 bande."

@F.Blues:
Sì, vero, il Voxengo è ottmo ed è anche free Smile
_RaR_
ah perchè mi sembrava che il default è 60 bande...
kristian
Grazie Pape per l'esaustiva risposta...

Ciao
embolo
Ciao Pape,
se per caso tu avessi una scheda audio RME potresti utilizzare il software Digicheck, sempre della RME.
Oltre che l'analizzatore avresti anche un level meter per ciascun canale in ingresso, un'analizzatore stereo e molte altre cazzatelle, ma sempre utlli....

Ciao ciao

Pleased