TONIGHT
"l'angolo del medico" oppure "la rubrica della salute"... insomma, come da titolo, si parla di afte...
chi di voi ne soffre? che cure/rimedi ha adottato e con quali risultati?...
io purtroppo mi ci confronto regolarmente e - per quanto non siano cose gravi, per fortuna - però sono una bella rottura di coxxioni!
a voi!
PAPEdROGA
Io non ne soffro mai, però non si sa come e perché me n'è uscita una un paio di settimane fa.
Scomparsa in 5-7 giorni, semplicemente evitando latticini e zuccheri... tutto ciò che possa portare alla "fermentazione" della flora batterica, insomma.
Forse se ne sarebbe andata anche senza questo tipo di dieta... non ne ho idea.
Cmq, a quanto ne so, e potrei benissimo sbagliare, le afte sono spesso legate all'herpes.
Per caso hai questo tipo di problema?
Io no... però me la sono ritrovata ugualmente. Maledetta!
virtuoso
io le ho avute, un male cane, un nervoso assurdo...
per fortuna ho scorpeto da solo la causa : la cioccolata ! (ahimé)
infatti non ne mangio ormai da 1 anno ! è difficile privarsi di uno dei sapori più buoni ! però ricordo troppo bene il dolore allucinante nel mio caso
cure efficaci non ce ne sono, devi per forza attendere che passi
ci sono soltanto prodotti che ALLEVIANO il dolore, ma non curano, e
comunque vanno messi appunto all'interno della bocca e non è il massimo
cmq, per un'ottima prevenzione, lavarsi subito i denti dopo i pasti
alolunaluca
quando mi è venuta ho preso un prodotto in farmacia che dovevi mrtterlo su,bruciava da bestia per pochi secondi ma poi non sentivi piu' male.
TONIGHT
mah... non sono legate all'herpes, questo lo si sa per certo, per quanto non si siano ancora individuate le cause precise e quindi un rimedio...
come giustamente diceva virtuoso, al dolore si accompagna uno stato di nervosismo sproporzionato a come può apparire il problema... se poi ci si deve relazionare con altra gente, magari bisogna cantare... beh, è una grande seccatura!
c'è chi punta il dito contro i latticini, chi parla del cioccolato, chi dei conservanti, addirittura chi parla del glutine, insaccati, zuccheri artificiali, di carenza di ferro e vitamina b12, ma pare che una delle cause davvero scatenanti sia lo stress... a 'sto punto? ormai per questa vita mi arrendo!
io come rimedi ne ho provati una valanga davvero:
- corti fluoral (più o meno...

): liquido da applicare sulla lesione
- pyralvex: come sopra
- alovex colluttorio
- alovex a crema: da applicare sulla parte
- buccagel crema: come sopra
- tantum verde colluttorio: va beh, una istituzione!
e qualcun altro che adesso dimentico... insomma ne so qualcosa!
spero qualcuno di voi se ne esca con qualche rimedio miracoloso (magari anche naturale, pensa un po' che colpaccio!

) che al momento mi manca...
virtuoso
si lo stress risulta essere quello più gettonato diciamo !
io comunque da quando ho smesso con la cioccolata non me ne è spuntata neanche una, e faccio una vita piuttosto stressata eheh !
alolunaluca
se ben ricordo era la tintura di iodio