triggerare anche i piatti....

Innatepavel
ciao ragazzi...

visto le batterie alquanto devastate con cui alcuni batteristi si presentano nel mio studio e la non favorevole purtroppo acustica della stesso ho pensato di triggerarle usando u software come bfd o exdrummer.

qualcuno di voi li possiede e sa darmi qualche preferenza tra questi:

bfd2

toontrack drumsuperior 2.0

addictive drums.

io ho pensato di usare i trigger pads della ddrum, farli passare per la alesis trigger I/o e poi alla mia motu per fare in modo che il batterista faccia uscire il bel suono di quei campiontori. L'idea mi piace anche perchè così potrei utilizzare gli ambienti di quei software e non quelli della mia stanza...

l'unica domanda che mi sorge è: come potrei fare per triggerare i piatti?? non esistono dei drum triggers anche per piatti giusto??
scut
Io utilizzo sia Ezdrummer che addictive drums e devo dire che sono entrambi semplicissimi e decisamente validi. BFD è un tantino più tecnico ma non mi spingo oltre visto che non l'ho mai utilizzato.

Per triggerare i piatti puoi costruirti un semplicissimo trigger utilizzando i sensori piezoelettrici ceramici da applicare con semplicissimo nastro adesivo sui piatti.

cerca nei forum dedicati al fai da te od alle batterie, ci dovrebbero essere dei link in merito.

Intanto se trovo qualcosa posto...

ciao
scut
Ecco l'immagine del sensore.

E' sufficiente collegare un jack ed il gioco è fatto. Poi dalla centralina potrai regolare la sensibilità e....voilà, anche i piatti sono triggerati.

Edit: l'immagine è stata inserita due volte quindi la elimino.

Edit 2: l'immagine è sparita da entrambi i post quindi la rimetto (poltergeist ??????)

Edit 3: l'immagine è ricomparsa in tutti e due i post.......basta, non tocco più niente !!
Innatepavel
grazie... sai come si possono costruire? li ho trovati su e bay ma volendo se son facili posso costrirli io...

altra cosa: visto che usi sia addictive drums che ezdrummer, quale dei due t sembra meglio? dico a livello di suoni... io faccio principalmente rock e metal nel mio studio perciò ero attratto dal modulo drums from hell della toontrack però devo dire che i suoni di addictive mi piacciono molto...

se non sbaglio in ezdrummer a secoda di dove si colpisce il piatto cambia suono, a differenza di addictive drums giusto?
BATTERISTA1963
Ciao ,

i sensori piezoelettrici li si trova in qualunque negozio di elettronica e costano veramente poco.
Piu' che altro , una volta applicati , portano via tempo nel settaggio ottimale dei parametri di sensibilità.
Personalmente a livello di suoni trovo migliore EZdrummer , anche se addictive è veramente ben fatto.
EZ peraltro ha la peculiarità dei campioni come DFH che pare il piu' adatto alle tue esigenze.
Su EZ ci sono diversi layer di suoni per i piatti e non solo , su addictive non ricordo bene ma c'era qualcosa anche lì.
Se cerchi all'interno del forum c'erano già thread legati ai trigger.

Buon lavoro

Saluti
asylanten
scut
Grazie Asylanten, è tutta la sera che cerco i links che hai postato tu.

Ma stasera proprio non gira.............Crying
Innatepavel
Ragazzi voi sapete se i trigger della ddrum sono compatibili con il modulo Trigger I/O della Alesis??

non sono riuscito a trovare quest'info in nessuno dei due siti internet... cosa faccio se magari scopro che non lo sono? e inoltre come faccio a sapere se i sensori piezoelettrici sono compatibili anche loro sempre con la suddetta centralina?