supersun88
ciao raga mi sono imbattuto in questo sintetizzatore della Casio il VZ1 del lontano 1988.
allora premetto che mi serve per tamponare una situazione un po particolare di un paio di mesetti e mi serve per non far restare senza strumento il tastierista della mia band.
ho cercato dappertutto su internet ma mi interessava sapere un po di specifiche tecniche su questo synth e se aveva anke la funzione di piano (cioe quindi eliminando gli effetti di synth e lasciando il classico suono di simulazione pianoforte)
fatemi sapere ciao raga!STAY PROG
dxmat
Casio VZ-1, ovvero il tentativo di migliorare la fortunata serie CZ.
In pratica un flop: commercializzato quando uscì sul mercato qualcosa di nome Korg M1.
Sintesi per distorsione di fase interattiva: 8 oscillatori con varie forme d'onda (poche a dire il vero: sine e 5 saw a differente contenuto armonico + 2noise) concatenabili secondo varie modalità (additiva, ring mod e distorsione di fase in cascata).
Nessun filtro.
Nessun effetto.
Molto evoluti gli inviluppi a 8 stadi per ciascun oscillatore (neanche il DX7 è arrivato a tanto).
Ma a parte le specifiche tecniche veniamo al suono: differente e di molto rispetto alla serie CZ, simile per alcune sfumature alla serie DX della Yamaha senza però raggiungerne la potenza sonora e la personalità timbrica.
Funzione piano? Scordatelo: è un synth puro.
ascolta
PS: secondo me o te lo regalano o cerca di meglio.
supersun88
grazie mille m hai chiarito molti dubbi e sei stato veramente esplicativo!
cmq volevo chiederti...insieme a questo synth mi aggiungerebbero anche 5 cards che immagino siano rom cards di espansione bank sonore.
in questo caso c'è la possibilità che mi ritrovo con una card che mi fa effetto piano?
con le card ottengo qualcosa di meglio?o semplicemente un ampliamento dei suoni massimi memorizzabili?
grazie mille!
dxmat
| quote: |
| in questo caso c'è la possibilità che mi ritrovo con una card che mi fa effetto piano? |
VZ1 non è basato su campionamenti, quindi non potrà mai produrre un timbro realmente vicino a quello di un pianoforte.
Non è stato progettato per questo: è un synth.