Domanda/e ai possessori di KORG

Idas
RiCiao a tutti. Anche questa volta ho dei dubbi e delle domande alle quali per ora nn trovo risposta.

Iniziamo con la 1°: Normalmente voi per i suoni tipo path o orchestrali tipo archi, utilizzate il velocity o lo azzerate per essere più comodi.
Nel caso lo azzeriate, come mai i suoni senza velocity hanno dei problemi enormi, del tipo che cmq sia se lo premo lievemente il suono arriva debolissimo, non dovrebbe essere sempre uguale? (tranne quando i filtri Frequency e resonance nn sono stati toccati)???

Secondo dilemma... come si fa a mettere l’opzione che mantiene il suono anche quando alzo le dita dalle note, per poi smettere quando ne premo altre, e così via... e come lo disattivo durante un esecuzione una volta che è finita la parte???

In fine, io suono spesso pezzi che richiedono l'utilizzo di più suoni, per questo utilizzo il modo COMBI, faccio bene?

Grazie per l'attenzione! Happy
Axiom
1) se una patch è programmata col velocity che controlla il volume funziona che maggiore sarà il velocity, maggiore sarà il volume. che succede quando azzeri il controllo? che la patch resta con il valore di base prima dell'intervento del velocity. Per ovviare al problema devi alzare il volume dalla sezione AMP.

2) usa il pedale di sustain Smile è nato per questo

Cool
Luca

p.s.:
occhio alle preposizioni articolate
Idas
quote:
Originally posted by Axiom
p.s.:
occhio alle preposizioni articolate

Mea culpa... sono un caprone quando scrivo di corsa e senza rileggere.

quote:
Originally posted by Axiom
1) se una patch è programmata col velocity che controlla il volume funziona che maggiore sarà il velocity, maggiore sarà il volume. che succede quando azzeri il controllo? che la patch resta con il valore di base prima dell'intervento del velocity. Per ovviare al problema devi alzare il volume dalla sezione AMP.

2) usa il pedale di sustain Smile è nato per questo

mmm...
1) beh no... sul manuale, e provando effettivamente è cosi, nella sezione Amp (in una sotto pagina) c'è il parametro Velocity e se lo pongo uguale a 0 non dovrebbe interagire e quindi il volume dovrebbe essere sempre costante senza valutare "la forza" del mio dito.
Ma questo non accade, anzi se premo meno si sente solo più ovattato, tranne che superata una certa soglia dopo la quale il suono effettivamente rima a volume costante... ripeto tranne quando levo i filtri, solo allora il velocity funziona (o meglio non interviene).

2) ok... anche se ho visto gente usare un tastino (nella trinity mi sembra) che appunto abilitava l'opzione.
messerschleifer
quote:
Originally posted by IdasMa questo non accade, anzi se premo meno si sente solo più ovattato, tranne che superata una certa soglia dopo la quale il suono effettivamente rima a volume costante... ripeto tranne quando levo i filtri, solo allora il velocity funziona (o meglio non interviene).

uhm...se hai un controllo di velocity anche per l'inviluppo del filtro (e credo di si, c'è già su vecchi scassoni come la M1), devi mettere a zero anche quello.

Smile
Idas
quote:
Originally posted by messerschleifer
quote:
Originally posted by IdasMa questo non accade, anzi se premo meno si sente solo più ovattato, tranne che superata una certa soglia dopo la quale il suono effettivamente rima a volume costante... ripeto tranne quando levo i filtri, solo allora il velocity funziona (o meglio non interviene).

uhm...se hai un controllo di velocity anche per l'inviluppo del filtro (e credo di si, c'è già su vecchi scassoni come la M1), devi mettere a zero anche quello.

Smile

Cavolo smanettavo sul velocity del "AMS:" nella sezione filtri mentre dovevo azzerare il vel to A del Filter EG... e pensare che credevo fosse un parametro per rendere il suono più acuto...
messerschleifer
quote:
Originally posted by Idasvel to A del Filter EG...

esatto...non conoscevo le sigle esatte che usa la x-50, ma il concetto è quello Wink

l'importante è che si sia risolto tutto Smile
kimu
per la seconda domanda prova a mettere il parametro Release della curva ADSR (in realtà poi quella di korg è piu' complessa di una normale ADSR) a una valore molto alto, cosi' anche quando rilasci il tasto, la nota continua a suonare (ma continua anche quando poi suoni altre note, quindi devi trovare il giusto compromesso che serve a te).

ho avuto la trinity e non c'era un tastino che abilitasse una feature di questo tipo da quel che mi ricordo, ma magari sbaglio Occhioni

ps: personalmente sui pad tengo la velocity, anche perche' spesso si entra piano o pianissimo per poi crescere.
Idas
Mi sa che risolvo con il pedale.

Grazie mille a tutti.