lelereg
Ragazzi ho bisogno d'aiuto. faccio elettronica downtempo e mi piace molto infilare rumori di fondo ai pezzi, parlo di effetto vinile (che riproduco fedelmente con izotope vinyl) e fruscio di vario genere. qualcuno conosce un virtual instrument (AU sarebbe meglio) che emuli dei fruscii?!? si proprio come se il tutto si sentisse veramente "male"... magari se vi interessa capire bene cio che intendo vi do un riferimento: Autore "DABRYE" canzone "WITH A PROFESSIONAL" dell'album one/three... aspetto notizie...
Socrates2006
IN CUBASE LE c'è un vst in bundle, mi sembra "grungializer", che simula quell'effetto.
buona musica
zen
dunque non ho trovato il brano specifico, ma ne ho sentito qualche altro dello stesso artista...forse ho capito cosa intendi.
se la parte "vinile" la fai già con Izotope Vinyl, per altri rumori puoi provare un po'di soluzioni:
- filtri e/o distorsori cattivi (di hardware mi viene in mente la roba della Metasonix, o il Filterbank) ma anche software potrebbero andar bene, naturalmente!
- aggiungere dei rumori generati con synth, sample stretchatissimi etc.
- provare a cercare qualche plug-in tipo bit reducer, down sampler, o cose di questo tipo.
io uso Reaktor, e Live... tutto quello che può servire in questo campo lo trovo lì dentro, ma sono sicuro che qualche plug-in si trova!
ah, forse Extreme-FX della USB?! se ricordo bene è un player di suoni strani, effetti, rumori, etc .magari prova a darci un occhiata.
lelereg
grazie zen, esploro e aggiorno il 3d
lelereg
dovendo scegliere un synth hardware che mi aiuti in questo tipo di sonorita, che mi consigliate?
zen
| quote: |
Originally posted by lelereg
dovendo scegliere un synth hardware che mi aiuti in questo tipo di sonorita, che mi consigliate? |
...un domandone!
dipende moolto dal budget. in genere l'ideale per rumori, sperimentazioni, e devastazioni varie sarebbe un analogico-modulare...
forse ti potrebbe giovare un effetto? tipo lo sherman, che dicevo prima.
non sò..aspettiamo altri pareri, và
lelereg
un modulare analogico implicherebbe un minimo di conoscenza di sintesi sonora... cosa che purtroppo ancora non mi appartiene.... non e' cosi? pensando a qualcosa di piu' semplice non ce' nulla? da profano chiedo: ho sentito dei rumoracci uscire da un alesis ion... mi sbaglio?!? o comunque alternative?
gvnz
non so se è quellio che cerchi, ma
chimera è un sint vst basato sul rumore, i suoni che genera sono tutti ottenuti filtrando del rumore bianco.
zen
un modulare analogico implicherebbe un minimo di conoscenza di sintesi sonora... cosa che purtroppo ancora non mi appartiene.... non e' cosi? pensando a qualcosa di piu' semplice non ce' nulla? da profano chiedo: ho sentito dei rumoracci uscire da un alesis ion... mi sbaglio?!? o comunque alternative? |
beh, sì.
comunque i rumoracci li puoi fare con tutti i synth, si tratta sempre di programmarli un minimo.
se sei a digiuno di sintesi, ti conviene iniziare con qualche synth vsti, e vedi cosa riesci a cavarci fuori magari.
@ gvnz sembra interessante, ma è solo per pc mi pare!?
TONIGHT
lelereg & tutti, ma se volessi dei "vinyl noises" direttamente in file audio (samples... cioè senza usare izotope o altri simili...) pensate che li trovo? quando li cerco su siti come findsound o simili trovo solo scratch (non so se si scrive così...

) ma non il "vinyl noise" di cui sopra...
tench'iù!
fr4ncesco
per ogni esigenza di "sporco", io uso Ohmicide e da poco anche Kombinat
chiamarli semplicemente distorsori è troppo riduttivo e chi riesce a spremerli a fondo se ne accorge presto
sulla scia di iZotope Vinyl segnalo anche questo

BobSpace
Per gli scricchiolii e fruscii alla Burial (per intenderci) che non è proprio vynil noise ma vi si avvicina uso o sample che ho trovato in rete o un paio di plug RTAS (per Pro Tools).
Il primo di cui neanche ricordo il nome non credo abbia simili, almeno che io conosca, nel mondo VST.
Per il secondo, il
Cosmonaut Voice, invece, sono sicuro di aver visto qualcosa del genere.
Non laciatevi ingannare dal "Voice", sul segnale applica un bip o un rumore alla fine...come nelle comunicazioni radio. Ma in assenza di segnale aggiunge una sorta di rumore variabile di sottofondo.
Ciao
lelereg
GRAZIE, ottimi consigli da tutti, pero' non ho dato le specifiche tecniche... uso Logic su Mac... quindi AU, anche se uso un convertitore VST-AU, che pero' funge un volta si e quattro no... comunque vedo di cavare qualcosa dai vostri consigli...
PER BOBSPACE: Consigli su fonti internet di samples del genere?
BobSpace
GRAZIE, ottimi consigli da tutti, pero' non ho dato le specifiche tecniche... uso Logic su Mac... quindi AU, anche se uso un convertitore VST-AU, che pero' funge un volta si e quattro no... comunque vedo di cavare qualcosa dai vostri consigli...
PER BOBSPACE: Consigli su fonti internet di samples del genere?
|
Guarda, sinceramente non ricordo...cerco con Google.
: )
Ciao