GalaxiProject
Buonasera a tutti!
un breve commento musicale da me realizzato per la videopoesia "Custode" del mio amico "telematico" Marcello Saurnino:
link
(non so nascondere il link,
sotto SIZE e a fianco della bustina sta add link ASY UAR STAFF)
Buona visione e buon ascolto
galaxi
Bellatrix
azzz.. complimenti.
Cos'è il piano?
GalaxiProject
Grazie Asy
Grazie bellatrix. Il piano è del motu machfive 2. Ha un bel suono di per se ma richiede una certa equalizzazione, secondo me, per addolcire la corposità quando compare insieme ad alltrsi strumenti...cosa che non sono riuscito a fare nel brano in questione per mancanza di tempo.
galaxi
di@blo
Semplicemente... bella e giusta
Lollometric
| quote: |
Originally posted by di@blo
Semplicemente... bella e giusta
|
Concordo

Ottimo lavoro
Dennis
Bellissimo il Pianoforte, ed il video ma a mio modesto parere la voce narrante
non e' all'altezza di tutto il resto
Scusami per la franchezza
GalaxiProject
Grazie a tutti per i commenti.
Concordo in pieno per la voce narrante, che, purtroppo, è stata per così dire "imposta" al regista da parte di chi gli ha commissionato il video.
Grazie ancora
galaxi
musico58
Originally posted by Dennis
Bellissimo il Pianoforte, ed il video ma a mio modesto parere la voce narrante
non e' all'altezza di tutto il resto
Scusami per la franchezza
|
E' proprio ciò che ho pensato. Complimenti,
Rube
un altro ottimo lavoro! complimenti! tanto ormai siamo consapevoli del tuo talento!!
GalaxiProject
Grazie Musico e Rube!
Per quanto riguarda il talento Rube, sono lusingato... anche se in realtà vivo la musica con grande incertezza, che me la fa amare ma anche odiare allo stesso tempo...
grazie ancora
galaxi
TONIGHT
ciao capozzolo!
a me è piaciuto tutto: bella la musica, le immagini, la poesia...

anche la voce secondo me è indovinata! avrebbe potuto dare di più in alcuni punti, ma secondo me è adatta al testo e al "messaggio"...
invece una cosa che non mi è piaciuta, ma mi rendo conto perfettamente di quanto sia un dettaglio minimo, è il font usato per le scritte!... sono proprio un gran rompicoxxioni!!!
GalaxiProject
Grazie anche a te Tonight!
capozzolo
LeOnsaba
Ciao Galaxi,
sai che anche io sono un estimatore del tuo talento e non posso che rinnovarti i miei complimenti per il lavoro semplice ma efficace di questo corto.
Parlando solo della parte musicale, l'unica cosa che mi ha perplesso un pochino è la pausa troppo breve, a mio avviso, tra la fine della narrazione (musica conclusa con quel bell'effetto di reverse) e il tema che sottende i titoli di coda... io avrei concesso un paio di secondi di silenzio ulteriori.
Solo questo.
Au Revoirrr
GalaxiProject
Ciao Leonsaba!
grazie anzitutto per le tue belle parole... attualmente, forse anche per effetto di una gravissima situazione familiare, sto meditando molto sulla mia condizione di compositore per immagini. Ci sono giorni in cui vorrei cancellare tutto, vendere tutto ciò che ho comprato per la musica, per dedicarmi ad altro. Non perchè riceva impressioni negative su ciò che faccio. Anzi. E' che non mi riconosco più. La musica non riesce più ad essere il mio specchio. E' una condizione strana che, comunque, si mitiga temporaneamente con parole come le tue. E per questo ti ringrazioe a mia volta ti stimo.
Per quanto riguarda la tua perlessità la comprendo appieno. Purtroppo - o per fortuna - scegliere di comporre per le immagini vuol dire accettare i vincoli imposti dalle immagini stesse e dalle scelte del regista. Il musicista può essere in grado di comporre brani eccezionali sotto il profilo squisitamente musicale, ma deve preoccuparsi soprattutto che il commento musicale si limiti a "svelare" il messaggio visivo senza travalicarlo. Prolungare l'effetto reverse oltre la chiusura di quella specie di tendina nera avrebbe dato un effetto diverso da quello inteso dal regista, che voleva chiudere un tema per poi aprirlo un alttro, quello dei titoli di coda.
Ti ringrazio ancora tanto.
giuseppe
Homeofthebrave
Innanzitutto voglio rinnovarti la mia vicinanza seppure virtuale, per le tue vicissitudini familiari, e non c'è bisogno di ribadire la mia stima come persona e come autore ed è per questo che ti invito a non lasciare tutto anche se ti capisco, metti da parte la musica se vuoi ma non lasciarla. Vengo al brano: concordo con quanto detto sulla voce narrante, manca anche un pò di profondità tipica del narratore (la voce ferma e bassa). E' anche un problema di ripresa o di trattamento audio della voce forse, tra l'altro sento anche un fischio di rientro, spero di sbagliarmi. La composizione e l'arrangiamento sono ottimi, la qualità del suono di piano un pò meno. Un appunto: la musica è troppo alta secondo me, rispetto alla voce. Io la metterei più in sottofondo, ma è un prroblema del montatore e non tuo.
Finalmente sto iniziando anch'io a scrivere per le immagini come sai (e spero di farlo anche per teatro ma è dura) e a breve spero di postare anch'io qualcosa, è un mondo affascinante per un compositore e non è facile perchè sei legato a dei "paletti" come hai detto tu.
Un abbraccio
GalaxiProject
Grazie caro Paolo, anche per il conforto.
Non ricordo se l'ho detto prima ma anhche io penso che il suono di piano non sia venuto benissimo, anzi, è quello che è così come esce dal machfive perchè non l'ho proprio equalizzato. E' un bel suono preso da solo, ma con altri strumenti richiede di essere "equilibrato" per adattarsi al contesto sonoro. Purtroppo il tempo a disopsizione era molto poco (mezza giornata) e molte cose che di norma faccio non l'ho fatte (come per esemmpio fare il bouncing di tutte le tracce midi in tracce audio per un regolare missaggio). Comunque sono contento che ti sia piaciuto l0arrangiamento!
un caro abbraccio
giuseppe
Homeofthebrave
Originally posted by GalaxiProject
...Purtroppo il tempo a disopsizione era molto poco (mezza giornata)...
|
Sticavoli!
eumir
il pezzo è molto bello e si adatta come un guanto al tema, alle immagini, come sonorità e tutto...
Galaxi hai una grande capacità di adattare la musica giusta alla scena (lo sapevamo) e anche, una non trascurabile velocità esecutiva che torna sempre utile in questo lavoro dove l'autore della colonna sonora è all'ultimo posto (sia nel senso della produzione che in tutti gli altri sensi).
mi piace in particolare il fatto che sai arricchire l'orchestra classica con tutti quegli effetti e texture moderne che sono sempre importanti...
quello che non mi piace è la voce narrante come già detto da altri, che abbassa un po' il livelo di tutto il resto (anche delle belle riprese e del testo)...ma ho capito il motivo
last but not least...l'ultima volta che ci siamo incrociati sul forum ci parlavi di problemi personali che purtroppo leggo non essersi risolti, e questo mi rattrista molto, un conforto virtuale è quello che questa comunità non ha mai negato a nessuno...
l'altro conforto ti può venire dalla musica, che sa essere buona consigliera e rifugio in tante situazioni (io ne so qualcosa avendo sperimentato sulla mia pelle molte cose tristi, la musica e la pittura sono state sempre le migliori amiche che ho avuto) ...non ti fare tentare dall'idea di vendere tutto, anche perchè, sinceramente on credo che tu possa privarti di un linguaggio che ti appartiene e con il quali ti esprimi
un abbraccio Galaxi
E.
GalaxiProject
Grazie Eumir!
grazie per il commento e per le tue parole di conforto, di cui ho tanto bisogno in questo momento,
Con stima immutata
giuseppe
bronzon
Cavoli se non fosse per la voce il lavoro sarebbe davvero professionale! Insomma la musica e' giusta davvero, ad altissimo livello!